SERVIZI

La biblioteca R-esiste! I servizi di prestito libri della Biblioteca Cervi e Il Mappamondo

Le Biblioteche dell'Istituto Alcide Cervi resistono. Nonostante la chiusura al pubblico, in ottemperanza all'ultimo Dpcm valido fino al 3 dicembre, la Biblioteca Cervi e la Biblioteca per ragazzi "Il Mappamondo" offrono alla comunità del territorio la possibilità di fruire dei propri volumi.

Leggi tutto »

Il tuo 5×1000 all’Istituto Cervi

  Sostieni Casa Cervi! C.F. 80011450352 Da sempre in prima fila per la democrazia e per i valori antifascisti alla base della nostra Costituzione: nella promozione culturale, nella ricerca scientifica, nella storia delle campagne e del paesaggio agrario. Raccogliendo lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalla figura di Alcide Cervi, insieme alla memoria dei suoi sette figli martiri dell’antifascismo, l’Istituto parte dalla …

Leggi tutto »

BOOKSHOP ON LINE

BENVENUTI NEL BOOKSHOP DELL’ISTITUTO ALCIDE CERVI L’Istituto Cervi è anche un EDITORE che produce cultura e memoria in molti linguaggi. A partire dalle prime memorie di Papà Cervi e dai primi documenti filmati sulla storia di questa famiglia, passando per le ricerche degli Annali e le mostre storiche ed artistiche, la produzione editoriale del Cervi spazia in molti registri, dalla …

Leggi tutto »

BIBLIOTECA PER RAGAZZI “IL MAPPAMONDO”

    LA BIBLIOTECA  …e Aldo aveva comprato il mappamondo perché la parola d’ordine era: studiare la situazione internazionale. …andavano da Aldo senza idee precise, e uscivano con un libro. da I miei sette figli di Alcide Cervi, 2010, Einaudi Editore –>SCARICA IL LIBRETTO INFORMATIVO CON ORARI E SERVIZI <– NUOVO! -> CATALOGO ONLINE (in aggiornamento)    Per consultare i volumi …

Leggi tutto »

PERCORSI DI VISITA DEL MUSEO CERVI

Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne Il Museo Cervi si trova nella bassa pianura reggiana, fra i Comuni di Gattatico e Campegine, ed è ambientato nella casa colonica dove la famiglia Cervi arriva nel 1934. Contadini mezzadri, i Cervi compiono all’inizio degli anni ’30 scelte che si riveleranno fondamentali sia in ambito produttivo …

Leggi tutto »

La Quadrisfera

Il Museo Cervi è arricchito da uno straordinario strumento multimediale, destinato a rivoluzionare la fruizione del percorso museale. La Quadrisfera è un’installazione innovativa (in Italia esistono solo altre due installazioni), pensata per coinvolgere il visitatore in un’esperienza di immagini, suoni ed emozioni a 360°, realizzando un’immersione totale e coinvolgente in ciò che il museo contiene. Il visitatore entra in una piccola …

Leggi tutto »

ITINERARI TURISTICI

Viaggio nella storia fra Brescello e Museo Cervi Una collaborazione fra Museo Cervi e Museo di Peppone e Don Camillo Il Museo Cervi di Gattatico e Museo di Peppone e don Camillo di Brescello aggiungono un altro ‘pezzo’ al progetto che da tre anni li vede collaborare in modo coordinato sul territorio per una più ampia diffusione delle storie che …

Leggi tutto »

ESTATE RAGAZZI > da giugno a settembre

… una casa museo immersa nel verde della campagna, per vivere una giornata giocando con la storia e la natura! al Museo Cervi, al Parco Agroambientale, alla Biblioteca Archivio Emilio Sereni martedì-mercoledì-giovedì (ore 9 -13) venerdì-sabato-domenica (ore 10 -13 / 15-19) VISITE GUIDATE alla casa contadina, al percorso museale, al parco LABORATORI TEMATICI: la memoria dei testimoni, are…are raccontare EDUCAZIONE …

Leggi tutto »

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE – Presentazione

INVITO all’aperitivo di presentazione dei NUOVI SERVIZI realizzati PER LE AZIENDE DEL TERRITORIO 14 maggio 2015 ore 17,30 – 19,30 Da sempre attento ai cambiamenti e alle esigenze dei cittadini l’Istituto Alcide Cervi offre la possibilità di utilizzare le sue strutture e sale attrezzate per diverse attività. A fianco della tradizionale visita guidata al Museo dell’Antifascismo e dell’emancipazione contadina ricavato nella casa …

Leggi tutto »

Le Biblioteche dell’Istituto Cervi: cataloghi e consultazione

Leggi tutto »