I video della Didattica di Casa Cervi

 

Per rispondere alla sfida della Didattica a Distanza, incontrando le esigenze di studio e di approfondimento in classe e a casa, la Sezione Didattica dell’Istituto Cervi sta realizzando nuovi contenuti digitali a disposizione di docenti e studenti di ogni ordine e grado.

Si tratta di 2 serie composte da 5 clip audiovisive ciascuna:

  • Impariamo a leggere le fonti storiche: video tutorial che spiegano “il mestiere dello storico” attraverso l’utilizzo e la lettura di documenti e immagini, intesi come fonti da interrogare per recuperare conoscenze dirette e indirette, formulare ipotesi, ricostruire fatti e biografie. Destinatari: studenti della scuola secondaria  di 1° e 2° grado;
  • Sette per tutti: alcuni episodi e aneddoti della vicenda della famiglia Cervi raccontati e animati con illustrazioni per bambini e ragazzi. Destinatari: studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado. 

 


 

La fotografia della Famiglia Cervi

 

Il Diploma di Aldo Cervi 


 

La fotografia dei bambini di Casa Cervi 

 

 

Le pagelle di Elena Ottolenghi

 

Il tesserino Partigiano di Francesca Laura Wronowska

 

 

Le fole di mamma Genoeffa

 

I Cervi in montagna e l’incontro con don Pasquino


L’arresto dei Sette Fratelli Cervi

 

Le mucche di Casa Cervi 


 

 

 



È in costruzione, all’interno del nostro sito, una sezione di puzzle didattici dedicati ai più piccoli, e non solo: componendo le immagini, suddivise per 3 livelli di difficoltà, si scopriranno tante curiosità, fino a guadagnare il titolo di “esperto conoscitore di Casa Cervi”!

 

→  Per ulteriori spunti di lavoro, approfondimenti e materiali didattici, è possibile visitare la pagina del sito LA DIDATTICA DA CASA CERVI – #CASACERVIRESTACONVOI 

→  Vi ricordiamo anche i nostri libretti didattici:

 

La proposta educativa di Casa Cervi

Per l’educazione al paesaggio a scuola

Le nuove proposte della didattica

 

 

 

 

 

A tutti i docenti e gli educatori:

Vi ricordiamo che gli operatori della didattica di Casa Cervi sono a disposizione per concordare insieme incontri da remoto, percorsi di approfondimento, laboratori a distanza. Aspettiamo i vostri commenti sul materiale pubblicato e raccogliamo con interesse  le vostre richieste specifiche e le vostre esperienze di lavoro con gli studenti. Non esitate a scriverci! Buon lavoro a tutti!


Gabriella Gotti
gabriella.gotti@istitutocervi.it

Eleonora Taglia
eleonora.taglia@istitutocervi.it

 

Prova anche

A Casa Cervi un corso di formazione gratuito per docenti, educatori e operatori museali – 5, 12, 19 ottobre 2023

L’Istituto Alcide Cervi presenta un corso gratuito per docenti che si terrà giovedì 5, 12 e 19 ottobre dalle 15 alle 18,30.