INIZIATIVE 2022

Celebrazioni del 79° anniversario della fucilazione dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Il 27 e il 28 dicembre, a Campegine, Guastalla, Reggio Emilia e a Casa Cervi si terranno le celebrazioni del 79° anniversario della fucilazione dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri.

Leggi tutto »

Il 28 dicembre alle 15 letture al Museo Cervi con i fratelli Severini (Gang)

Il 28 dicembre sarà il 79° anniversario della fucilazione dei sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri. Per l'occasione, alle 15, presso le sale del Museo Cervi, si terrà l’appuntamento di letture "Le parole, la musica e i segni del racconto", con brani sulla Famiglia Cervi tratti dal volume "Nel mio cuore finì la loro storia".

Leggi tutto »

Il 28 dicembre alle 11 a Casa Cervi l’incontro “La Resistenza negli occhi dei giovani di oggi”

Per il 79° anniversario della fucilazione dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri un incontro con testimonianze e interpretazioni dai Cervi alle Resistenze nel mondo.

Leggi tutto »

“L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi”: il 25 e il 26 novembre un convegno per i 50 anni dell’Istituto

Il 25 novembre a Reggio Emilia e il 26 novembre a Casa Cervi due giornate con istituzioni e docenti da tutta Italia in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Istituto, con interventi sulla storia della famiglia Cervi, sull’antifascismo di ieri, oggi e domani.

Leggi tutto »

Il 25 novembre al Teatro San Prospero di Reggio la proiezione del film “I sette fratelli Cervi”

La sera del 25 novembre alle 21,30, presso il Teatro San Prospero di Reggio Emilia, si terrà la proiezione gratuita del film “I sette fratelli Cervi”, di Gianni Puccini (1968), introdotto da Michele Guerra, storico del cinema e Sindaco di Parma

Leggi tutto »

Giovedì 17 novembre alla Feltrinelli di Parma la presentazione della guida del nuovo Museo Cervi

Alle ore 18 la presentazione del volume “La scelta della libertà”, che accompagna alla scoperta del nuovo percorso museale di Casa Cervi, inaugurato il 28 dicembre 2021. Presente la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani.

Leggi tutto »

In ricordo di Genoeffa Cocconi: fino al 28 dicembre la mostra di Clelia Mori

Alle ore 16,30 l’inaugurazione di “Genoeffa Cocconi Cervi. Una donna, una madre”, personale dell’artista Clelia Mori, 78 anni dopo la scomparsa di Genoeffa Cocconi, madre dei sette Fratelli Cervi, avvenuta il 14 novembre 1944.

Leggi tutto »

“La casa dei sogni”: una lettura teatrale sulla famiglia Cervi

Sabato 12 novembre presso la Sala Genoeffa Cocconi si terrà "La casa dei sogni", lettura teatrale ispirata alla vita e al pensiero della famiglia Cervi.

Leggi tutto »

Giovedì 27 ottobre la presentazione del libro “Il soffio dello Spirito” di Giorgio Vecchio

Giovedì 27 ottobre alle ore 17 nella Sala Genoeffa Cocconi si terrà la presentazione del volume "Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee" (Viella Editore) a cura di Giorgio Vecchio.

Leggi tutto »

Domenica 23 ottobre tutti in bicicletta nella campagna di Campegine

Dal Museo Cervi in bicicletta per le terre campeginesi, tra siti naturalistici e bellezze da scoprire.

Leggi tutto »