Le nuove proposte della didattica

 

La sezione didattica dell’Istituto Cervi è pronta a dare il proprio supporto e contributo per aiutare gli insegnanti in questo delicato momento per la scuola italiana.

Abbiamo pensato per voi due nuove proposte online per supportare la didattica del Novecento. Clicca qui per vedere tutte le proposte della didattica dell’Istituto Alcide Cervi

 

Caro papà Cervi… Ricordando il 27 marzo

Una proposta d’incontro attraverso una piattaforma di videoconferenza online rivolta alle classi della primaria e della secondaria di primo grado, dove verrà raccontata la storia dei fratelli Cervi soffermandosi sulla figura di papà Cervi come esempio di tenacia e resilienza.

L’incontro sarà supportato dalla visione di alcuni video prodotti dalla sezione didattica dell’Istituto Cervi. Una volta terminato, verrà chiesto ai ragazzi di scrivere la propria personale lettera a papà Cervi domandando loro cosa li ha colpiti della storia dei suoi figli, se vedono qualche analogia con il mondo di oggi e cosa sperano per il futuro.

I testi raccolti saranno pubblicati sul sito dell’Istituto in una pagina dedicata alle commemorazioni del 51° anniversario dalla morte di Alcide Cervi.

 

 

La Resistenza dei fratelli Cervi, parole di libertà!

 

Parole di libertà del IV° A della scuola primaria C. Collodi

 

Una proposta d’incontro attraverso una piattaforma di videoconferenza online rivolta alle classi della primaria e della secondaria di primo grado in cui verrà raccontata la storia dei fratelli Cervi e di quanto sia stata significativa nella lotta alla liberazione del territorio reggiano.

L’incontro sarà supportato dalla visione di alcuni video prodotti dalla sezione didattica dell’Istituto Cervi.

Una volta terminato, verrà chiesto ai ragazzi cosa significa essere liberi oggi e se la storia della famiglia Cervi può essere ancora un esempio per loro.

I testi raccolti saranno pubblicati sul sito dell’Istituto in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile 2021.

Le due proposte possono essere richieste dai docenti per le proprie classi in qualsiasi momento. Per informazioni è possibile scrivere a eleonora.taglia@istitutocervi.it.

---

Oltre alle nostre proposte d’incontro online, la Sezione Didattica dell’Istituto Cervi sta realizzando nuovi contenuti digitali a disposizione di docenti e studenti di ogni ordine e grado per rispondere alla sfida della Didattica a Distanza, incontrando le esigenze di studio e di approfondimento in classe e a casa.

• Impariamo a leggere le fonti storiche: video tutorial che spiegano “il mestiere dello storico” attraverso l’utilizzo e la lettura di documenti e immagini, intesi come fonti da interrogare per recuperare conoscenze
dirette e indirette, formulare ipotesi, ricostruire fatti e biografie.
Destinatari: studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado.

• Sette per tutti: alcuni episodi e aneddoti della vicenda della famiglia Cervi raccontati e animati con illustrazioni per bambini e ragazzi.
Destinatari: studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

GUARDA I VIDEO

---

Casa Cervi per la scuola:
materiali didattici sulla Seconda Guerra Mondiale

 

La nostra videografia ragionata sulla storia del secondo conflitto mondiale: schede di approfondimento, fonti documentarie, fotografiche e audiovisive, suddivise per tematiche, a disposizione di docenti e studenti per
intraprendere il percorso di conoscenza e formazione attraverso nuovi approcci, strumenti e modalità.

Scorrendo la pagina potrete trovare materiali su:

  1. La scuola, l’educazione e il tempo libero durante il regime fascista in Italia
  2. Antisemitismo e leggi razziali
  3. La vita quotidiana al tempo della Seconda Guerra Mondiale
  4. L’Italia in guerra: eventi e date significative 

SCOPRI

---

Vi presentiamo, infine, una nuova attività nata come una proposta di collaborazione e scambio rivolta alle biblioteche scolastiche e ai docenti:

 


Biblioteca aperta: a lezione di…

Una proposta bibliografica tematica rivolta in particolare alle secondarie di secondo grado e in preparazione alla maturità.

Verranno forniti agli insegnanti interessati delle schede bibliografiche con consigli di lettura e approfondimenti su romanzi, saggi e graphic novel per affrontare in maniera trasversale alcuni grandi temi della storia contemporanea quali:

1. Le due guerre mondiali (I Guerra Mondiale, II Guerra Mondiale, Shoah, Resistenza, la nascita del consenso in Germania)
2. Democrazia (costituzione, legalità, integrazione e immigrazione)
3. Educazione al territorio (paesaggio, ambiente, ecologia)

È possibile organizzare degli incontri tramite piattaforma online dove verranno affrontate attraverso letture, le tematiche selezionate.

Si precisa che i libri consigliati sono disponibili al prestito.

Prova anche

I puzzle di Casa Cervi per i bambini e le scuole

La Didattica dell'Istituto Alcide Cervi è orgogliosa di presentarvi una sezione di puzzle didattici dedicati ai più piccoli, delle scuole e non solo. Il gioco è semplicissimo: componendo le immagini, suddivise per 3 livelli di difficoltà, si scopriranno tante curiosità, fino a guadagnare il titolo di “esperto conoscitore di Casa Cervi”!