PAESAGGIO

Special School Emilio Sereni a Troina (Enna) – 7-10 settembre

La Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», una delle più importanti esperienze italiane di formazione sul paesaggio attiva presso l’Istituto Alcide Cervi, per la seconda volta arriva in Sicilia, nella significativa cornice di Troina, Comune in provincia di Enna.

Leggi tutto »

Corso di formazione per Flai-Cgil: “Paesaggi del lavoro nelle campagne italiane”

Dal 6 all'8 aprile 2022 in programma all'Istituto Alcide Cervi di Gattatico il corso di formazione"Paesaggi del lavoro nelle campagne italiane".

Leggi tutto »

IX Concorso fotografico nazionale Premio Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni»

Il tema del concorso della IX Mostra fotografica Premio Scuola di paesaggio Emilio Sereni si pone come obiettivo il fermo immagine sulla significativa trasformazione di un territorio e del suo paesaggio a seguito di un intervento infrastrutturale.

Leggi tutto »

Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2022 – XIV edizione

In programma dal 23 al 27 agosto 2022 la Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, intitolata "Paesaggio e viabilità".

Leggi tutto »

L’Istituto Cervi sempre più centrale negli studi sul paesaggio (comunicato stampa)

Il convegno internazionale organizzato dall’Istituto Alcide Cervi in occasione del sessantesimo anniversario (1961-2021) della pubblicazione della “Storia del paesaggio agrario italiano” di Emilio Sereni, ha preso in esame i cambiamenti del territorio dagli anni ‘60 a oggi e nello stesso tempo ha proposto approfondimenti sull’importanza di studiare il paesaggio e di farne oggetto di formazione e di educazione, fino ad «assumerlo come priorità politica».

Leggi tutto »

“Il paesaggio agrario italiano”: convegno internazionale su Emilio Sereni dall’11 al 13 novembre

L'11, 12 e 13 novembre 2021 l'Istituto Alcide Cervi organizza un convegno internazionale in occasione del sessantesimo anniversario della "Storia del paesaggio agrario italiano", l'opera più nota di Emilio Sereni.

Leggi tutto »

Al Cervi parte il convegno “Il paesaggio agrario italiano: 60 anni di mutamenti da Emilio Sereni a oggi” (comunicato stampa)

Come è cambiato il paesaggio italiano dagli anni Sessanta a oggi? Dall’11 al 13 novembre 2021 un convegno internazionale in occasione del sessantesimo anniversario della “Storia del paesaggio agrario italiano”, l’opera più nota di Emilio Sereni, storico, politico e intellettuale italiano, il cui patrimonio archivistico e librario è conservato presso l’Istituto. Il convegno è patrocinato dal Ministero della Cultura e organizzato in collaborazione con diverse università italiane. Per l’occasione verrà presentata una mostra fotografica, un video e un docufilm sui mutamenti del paesaggio.

Leggi tutto »

“Contadini nel mondo, in Italia, a Reggio Emilia” (sabato 13 novembre 2021)

"Contadini nel mondo, in Italia, a Reggio Emilia", in programma sabato 13 novembre 2021 presso la Sala convegni del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Leggi tutto »

Celebrazioni sereniane: tutte le iniziative

In occasione dei sessant'anni dalla prima pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano (Laterza 1961) di Emilio Sereni, l'Istituto Alcide Cervi, che di Sereni conserva la Biblioteca e l’Archivio scientifico, organizza un serie di iniziative e attività culturali per commemorare la profondità e l'attualità del suo lavoro.

Leggi tutto »

“Il mondo antico in Emilio Sereni”: il 5 e 6 ottobre il convegno alla Ca’ Foscari di Venezia

Il 5 e 6 ottobre, presso l'Aula Baratto dell'Università Ca' Foscari Venezia si terrà il convegno "Il mondo antico in Emilio Sereni". È possibile seguire il convegno in presenza e online su piattaforma Zoom.

Leggi tutto »