PAESAGGIO

Call for papers – Il paesaggio agrario italiano (scadenza: 30 aprile 2021)

Il 18, 19 e 20 novembre 2021 l'Istituto Alcide Cervi organizza un convegno internazionale in occasione del sessantesimo anniversario della "Storia del paesaggio agrario italiano", l'opera più nota di Emilio Sereni.

Leggi tutto »

Scuola di paesaggio «Emilio Sereni» 2021 – XIII edizione

In programma dal 24 al 28 agosto 2021 la Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, intitolata ""Il paesaggio nelle aree interne".

Leggi tutto »

IV Bando Premio di Studio Emilio Sereni (scadenza: 30 aprile 2021)

La CIA – Agricoltori Italiani e l’Istituto Alcide Cervi presentano il "Premio di studio Emilio Sereni", giunto alla sua IV edizione. Il tema di quest'anno è "Agricoltura e ambiente da Emilio Sereni a oggi".

Leggi tutto »

“Conversazioni intorno agli alberi, paesaggio e verde pubblico”: tre webinar online con Legambiente

Legambiente - circoli Aironi del Po e circolo di Piacenza - in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, la Biblioteca Archivio Sereni - Istituto Alcide Cervi, La Compagnia delle Piante e Riserva della Biosfera Po Grande, organizza tre webinar su alberi, paesaggio e verde pubblico

Leggi tutto »

“Donne: un patto per la terra”: il 2 dicembre un’iniziativa online sul ruolo delle donne in agricoltura

Con questa iniziativa online intendiamo riflettere sul ruolo delle donne in agricoltura, partendo dall'esperienza storica della Riforma agraria per allargare lo sguardo alle esperienze attuali di ritorno alla terra e sottolineare il ruolo innovativo delle Donne in ambito agricolo. L'evento è organizzato da Donne in Campo e da Istituto Alcide Cervi a settant'anni dalla Riforma agraria.

Leggi tutto »

Per l’educazione al paesaggio: proposte didattiche per le scuole di primo e secondo grado

La Biblioteca Archivio Emilio Sereni propone attività e percorsi formativi, dedicati sia ai docenti sia ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, per capire e approfondire meglio il paesaggio, come valore fondamentale ma anche come fattore di identità e di ricostruzione di un nuovo legame tra individuo e territorio, tra città e campagna, tra società e ambiente.

Leggi tutto »

Scuola di paesaggio Emilio Sereni 2020: resoconto della XII edizione

Il resoconto finale della XII edizione della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, che si è svolta dal 25 al 29 agosto 2020 presso l'Istituto Alcide Cervi.

Leggi tutto »

“Il paesaggio violentato”: intervista a Giorgio Vecchio

L'intervista al professor Giorgio Vecchio sulla recente pubblicazione "Il paesaggio violentato. Le due guerre mondiali, le persone, la natura", curato insieme a Gabriella Gotti, primo volume nato dalla collaborazione tra l'Istituto Alcide Cervi e Viella Editrice.

Leggi tutto »

I vincitori della VII Mostra fotografica Premio Scuola di paesaggio Emilio Sereni

Sono stati tantissimi i partecipanti al VII concorso fotografico Premio Scuola di paesaggio Emilio Sereni, organizzato come di consueto in occasione della dodicesima edizione della Summer School. Il tema dell’edizione 2020, in linea con quello della Scuola, era CITTÀ E CAMPAGNA. Immagini delle relazioni tra mondo rurale e urbano. Per la prima volta i partecipanti sono stati invitati a presentare …

Leggi tutto »

Scuola di paesaggio Emilio Sereni: conclusa l’edizione 2020 all’Istituto Cervi

Si è conclusa la dodicesima edizione della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, dal 25 al 29 agosto 2020 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).

Leggi tutto »