PAESAGGIO

“Il paesaggio agrario italiano”: convegno internazionale su Emilio Sereni dall’11 al 13 novembre

L'11, 12 e 13 novembre 2021 l'Istituto Alcide Cervi organizza un convegno internazionale in occasione del sessantesimo anniversario della "Storia del paesaggio agrario italiano", l'opera più nota di Emilio Sereni.

Leggi tutto »

“Il mondo antico in Emilio Sereni”: il 5 e 6 ottobre il convegno alla Ca’ Foscari di Venezia

Il 5 e 6 ottobre, presso l'Aula Baratto dell'Università Ca' Foscari Venezia si terrà il convegno "Il mondo antico in Emilio Sereni". È possibile seguire il convegno in presenza e online su piattaforma Zoom.

Leggi tutto »

Scuola di Paesaggio 2021: rassegna stampa

La rassegna stampa completa della XIII edizione della Scuola di Paesaggio, dedicata alle aree interne.

Leggi tutto »

Scuola di Paesaggio. 
Alessio Mammi: «Ripartiamo dai giovani per la rinascita delle aree interne e dell’agricoltura» (comunicato stampa)

Oltre 100 gli iscritti, in presenza e online, alla XIII edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», organizzata dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con CIA - Agricoltori Italiani e con i principali atenei italiani. Presente all’inaugurazione l’Assessore alla Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi.

Leggi tutto »

Scuola di Paesaggio 2021: “ASCOLTOGUARDOPARLO – MONOCOLO”, installazione dell’artista Antonella De Nisco

Da Martedi 24 agosto 2021 a Domenica 6 settembre 2021 | Biblioteca Emilio Sereni, Istituto Alcide Cervi - Parco Agro Ambientale, Gattatico (RE) con una presentazione poetica a cura di Francesco Gelati.

Leggi tutto »

All’Istituto Alcide Cervi parte la XIII edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» (comunicato stampa)

Dal 24 al 28 agosto, a Gattatico, cinque giorni di lezioni frontali, seminari, laboratori e mostre. Tema di quest’anno, il “paesaggio delle aree interne”: le realtà italiane rurali, un tempo marginalizzate, oggi ritenute contenitori di patrimonio, risorsa, luoghi di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura.

Leggi tutto »

Scuola del Paesaggio del Parmigiano reggiano di montagna

Il portale con le informazioni e i materiali della Scuola del Paesaggio del Parmigiano reggiano di montagna.

Leggi tutto »

La XIII edizione della Scuola di Paesaggio dedicata alle aree interne. L’Istituto Cervi centro nazionale della formazione paesaggistica

Sono in corso le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” che si svolgerà dal 24 al 28 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Re) organizzata in convenzione dodici Università italiane. Si tratta di una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, che richiama da tutta Italia e anche dall’estero studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e del territorio.

Leggi tutto »

“Il paesaggio nel rapporto città / paese / campagna”: corso accreditato dal Miur

L'Istituto Cervi (accreditato come Ente di Formazione dal MIUR ai sensi della Direttiva n.170 del 21 marzo 2016) e l'Istituto Comprensivo di Gualtieri (Reggio Emilia) presentano il corso "Educazione al paesaggio e alla consapevolezza dei luoghi. IL PAESAGGIO NEL RAPPORTO CITTÀ / PAESE / CAMPAGNA".

Leggi tutto »

“Una scuola senza confini”: corso di aggiornamento per insegnanti (8, 9, 10 luglio 2021)

Viviamo e operiamo in una società della conoscenza e della complessità, nella quale il ruolo del sapere ci appare cruciale e la capacità di apprendimento permanente degli individui diventa qualità determinante per la partecipazione a tutte le sfere della vita collettiva; è necessario, allora, istruire nella prospettiva di rispondere a bisogni vitali,

Leggi tutto »