Premio di studio “Geografia per la storia, geografie per le politiche” — Bando di concorso per giovani ricercatori

Il Comitato Scientifico per l’assegnazione del Premio di Studio Geografia per la storia, geografie per le politiche. Valorizzare tre protagonisti del nostro tempo LUCIO GAMBI, EMILIO SERENI, OSVALDO PIACENTINI, riunitosi il 26 luglio scorso e composto da:

 

Cristiano Fini, presidente CIA,
Giampiero Lupatelli, Archivio Osvaldo Piacentini CAIRE,
Giorgio Mangani, Università di Bologna,
Mario Neve, Università di Bologna,
Anna Sereni, Univ. Kore Enna
Chiara Visentin, Politecnico di Milano, responsabile scientifica Biblioteca Archivio Emilio Sereni

 
ha attribuito il premio – riferito alla figura di Emilio Sereni – al dott. Mattia Iorillo per la ricerca Bonifica e ambiente in Emilio Sereni: lineamenti di una geografia politica e intellettuale
 
Per le figure di Lucio Gambi e Osvaldo Piacentini le scadenze del Bando vengono riaperte per la mancanza di progetti idonei alle richieste e caratteristiche delle sezioni del Bando ad essi dedicati.
 


Bando di concorso per giovani ricercatori e ricercatrici
PREMIO DI STUDIO GEOGRAFIA PER LA STORIA, GEOGRAFIE PER LE POLITICHE
Valorizzare tre protagonisti del nostro tempo: Lucio Gambi, Emilio Sereni, Osvaldo Piacentini

L’Istituto Alcide Cervi Biblioteca Archivio Emilio Sereni, il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna Campus di Ravenna, l’Archivio Osvaldo Piacentini istituiscono tre PREMI DI STUDIO di 3.000 euro ciascuno.

Emilio Sereni, Lucio Gambi e Osvaldo Piacentini sono tre intellettuali che hanno attraversato in modi diversi l’orizzonte culturale nazionale negli anni del secondo dopoguerra, segnandolo in profondità, nel mondo delle idee come in quello delle politiche.

Si vuole promuovere un’azione di ricerca che intende interrogare la straordinaria singolarità dell’orizzonte culturale che ha caratterizzato l’Emilia-Romagna dagli anni ‘50 ai ‘70 del secolo scorso, a cui i tre studiosi hanno contribuito attivamente, e che ha avuto nelle politiche del territorio un suo fondamento essenziale. Per premiare gli studi a carattere scientifico che meglio rispondono all’obiettivo di mettere in evidenza l’eredità e il valore dell’opera di ciascuno dei tre studiosi, sul tema di una riflessione storico-scientifica affiancata a una analisi delle fonti.

In un intreccio tra biografia e opere, la ricerca dovrà approfondire la comprensione storica di una stagione, quella tra gli anni ’50 e ’70, ricca di fermenti anche nell’orizzonte culturale e nell’impegno politico-sindacale. Si auspica lo studio dei tre autori analizzandone le carte, i documenti e i patrimoni librari presenti nei rispettivi archivi.

Al Concorso possono partecipare soggetti iscritti a Scuole di Specializzazione, Dottorati, Master di secondo livello e iscritti alla Laurea magistrale, con un percorso di studi attinente alle discipline storiche, geografiche, agronomiche, ambientali, paesaggistiche, urbanistico-architettoniche, presso Università italiane. Saranno premiate tre opere, ognuna delle quali si focalizzerà sulla figura di uno dei tre studiosi (Sereni, Gambi, Piacentini). Da leggere il bando e l’allegato di riferimento.

Lunedì 15 luglio 2024
Termine ultimo per l’invio della documentazione (posta elettronica e posta raccomandata)

Luglio 2024
Comunicazione dei nomi dei vincitori del Premio

Luglio 2025
Consegna del progetto di ricerca preliminare

Ciascuno dei tre premi di studio per i vincitori selezionati (uno per Emilio Sereni, uno per Osvaldo Piacentini, uno per Lucio Gambi) ammonta a euro 3.000 e sarà erogato secondo la seguente modalità: euro 1.000 (mille) alla nomina del vincitore, successiva alla fase di selezione, e i restanti euro 2.000 (duemila) al termine del periodo di ricerca, a fronte della consegna da parte del borsista di un elaborato di adeguato livello scientifico che contenga i risultati della ricerca.

Vedi anche:

Giornate di studio
GEOGRAFIA PER LA STORIA, GEOGRAFIE PER LE POLITICHE
Lucio Gambi, Emilio Sereni, Osvaldo Piacentini

Ravenna – 20 maggio, 4 e 17 giugno 2024

Prova anche

Chiusura straordinaria del Museo di Casa Cervi — Domenica 8 dicembre 2024

A causa di un guasto elettrico sulla linea Case Cocconi oggi, domenica 8 dicembre, il Museo Cervi rimarrà chiuso al pubblico. Ci scusiamo con i visitatori.