Premio di studio “Geografia per la storia, geografie per le politiche” — Bando di concorso per giovani ricercatori


Bando di concorso per giovani ricercatori e ricercatrici
PREMIO DI STUDIO GEOGRAFIA PER LA STORIA, GEOGRAFIE PER LE POLITICHE
Valorizzare tre protagonisti del nostro tempo: Lucio Gambi, Emilio Sereni, Osvaldo Piacentini

L’Istituto Alcide Cervi Biblioteca Archivio Emilio Sereni, il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna Campus di Ravenna, l’Archivio Osvaldo Piacentini istituiscono tre PREMI DI STUDIO di 3.000 euro ciascuno.

Emilio Sereni, Lucio Gambi e Osvaldo Piacentini sono tre intellettuali che hanno attraversato in modi diversi l’orizzonte culturale nazionale negli anni del secondo dopoguerra, segnandolo in profondità, nel mondo delle idee come in quello delle politiche.

Si vuole promuovere un’azione di ricerca che intende interrogare la straordinaria singolarità dell’orizzonte culturale che ha caratterizzato l’Emilia-Romagna dagli anni ‘50 ai ‘70 del secolo scorso, a cui i tre studiosi hanno contribuito attivamente, e che ha avuto nelle politiche del territorio un suo fondamento essenziale. Per premiare gli studi a carattere scientifico che meglio rispondono all’obiettivo di mettere in evidenza l’eredità e il valore dell’opera di ciascuno dei tre studiosi, sul tema di una riflessione storico-scientifica affiancata a una analisi delle fonti.

In un intreccio tra biografia e opere, la ricerca dovrà approfondire la comprensione storica di una stagione, quella tra gli anni ’50 e ’70, ricca di fermenti anche nell’orizzonte culturale e nell’impegno politico-sindacale. Si auspica lo studio dei tre autori analizzandone le carte, i documenti e i patrimoni librari presenti nei rispettivi archivi.

Al Concorso possono partecipare soggetti iscritti a Scuole di Specializzazione, Dottorati, Master di secondo livello e iscritti alla Laurea magistrale, con un percorso di studi attinente alle discipline storiche, geografiche, agronomiche, ambientali, paesaggistiche, urbanistico-architettoniche, presso Università italiane. Saranno premiate tre opere, ognuna delle quali si focalizzerà sulla figura di uno dei tre studiosi (Sereni, Gambi, Piacentini). Da leggere il bando e l’allegato di riferimento.

Martedì 27 giugno 2024
Termine ultimo per l’invio della documentazione (posta elettronica e posta raccomandata)

Metà luglio 2024
Comunicazione dei nomi dei vincitori del Premio

Luglio 2025
Consegna del progetto di ricerca preliminare

Ciascuno dei tre premi di studio per i vincitori selezionati (uno per Emilio Sereni, uno per Osvaldo Piacentini, uno per Lucio Gambi) ammonta a euro 3.000 e sarà erogato secondo la seguente modalità: euro 1.000 (mille) alla nomina del vincitore, successiva alla fase di selezione, e i restanti euro 2.000 (duemila) al termine del periodo di ricerca, a fronte della consegna da parte del borsista di un elaborato di adeguato livello scientifico che contenga i risultati della ricerca.

Vedi anche:

Giornate di studio
GEOGRAFIA PER LA STORIA, GEOGRAFIE PER LE POLITICHE
Lucio Gambi, Emilio Sereni, Osvaldo Piacentini

Ravenna – 20 maggio, 4 e 17 giugno 2024

Prova anche

“Guide per un giorno” 2024: il 25 maggio visite guidate al Museo Cervi a cura degli studenti di Gattatico e Campegine

Sabato 25 maggio 2024 al Museo Cervi si terranno visite guidate gratuite aperte a tutti a cura degli studenti.