Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 de Il Raccolto, il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti. Qui sotto è possibile ascoltare tutti gli episodi su Spreaker. Buon ascolto!

Scrivici a info@istitutocervi.it

 

10 febbraio 2024
Con-fini diversi

 

Ascolta “Puntata 6 | Con-fini diversi” su Spreaker.

 

È online la sesta puntata della nuova stagione de “Il Raccolto”, il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

«Stiamo o passiamo? Siamo radicati in un moto continuo o avvinghiati alla fredda staticità del possesso? Viviamo la proprietà come limite o siamo confinati in una proprietà? Quale è il problema del confine.

È una parola che richiede prospettiva, per essere intesa: il suo essere limite estremo non la racconta tutta. Quando si traccia una linea di delimitazione, quando si scrive un confine, allora si crea un di qua e un di là, un dentro e un fuori.

Tuttavia, non c’è linea che non sia condivisa: di là sempre c’è qualcun altro, anzi di là sempre è di qualcun altro. C’è sempre il vicino, il limitrofo, il contiguo, e addirittura diventa l’affine, il simile, il connesso.

Eppure, il confine a noi pare essenzialmente una chiusura. Un tratto, un segno buono per diventare un contratto o, al limite, un “trattato”.

Linea di chiusura e linea di contatto, lontana estremità e centro di confronto, questa è l’ambivalenza del confine, rappresentata da una “fine comune” che ci immaginiamo sotto pressione continua.

Confini di Stati, confini del sapere, confini della morale, da individuare, da rompere, da difendere. Cortocircuiti di concetti in cui alla fine non si definisce il confine secondo quello che è, ma secondo quello che siamo».

 

27 gennaio 2024
Triangoli rossi

 

Ascolta “Puntata 5 | Triangoli rossi” su Spreaker.

 

È online la quinta puntata della nuova stagione de “Il Raccolto”, il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti, in occasione del Giorno della Memoria.

«Io vi dico, uomini che mi avete ucciso, che ci sarà per voi una retribuzione, subito dopo la mia morte, molto più dura di quella pena cui mi avete condannato.

Perché, se pensate che basti uccidere le persone per impedire di criticarvi perché non vivete rettamente, non pensate bene.

Ma bisogna, giudici, che anche voi speriate bene davanti alla morte e teniate in mente questa verità, che non può esserci male per un uomo buono, né da vivo né da morto.

Ma è già l’ora di andarsene, io a morire, voi a vivere; chi di noi però vada verso il meglio, è cosa oscura a tutti, meno che al dio».

19 gennaio 2024
La straordinaria normalità

 

Ascolta “Puntata 4 | La straordinaria normalità” su Spreaker.

 

È online la quarta puntata della nuova stagione de “Il Raccolto”, il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti. Questa puntata è un omaggio alla grande partigiana Rachele Brenna, che ci ha lasciati pochi anni fa.

«Il testimone rende viva persino la morte.

Il testimone rende tangibile l’inconcepibileaggiunge fatti che rendono vere realtà che altrimenti non sarebbero credute.

Il testimone trasporta da un punto all’altro del tempo una speciale moralità. Davanti all’esperienza si collega storia e attualità attraverso l’etica dell’agire.

Il testimone che abbia sperimentato e vissuto ha il potere speciale di stimolare il dovere morale di essere consapevoli della sofferenza umana.

Incontrare un testimone ed ascoltarlo è un modo per stimolare sia il senso del dovere sia la responsabilità personale.

Il testimone ci impone di occuparci della sopravvivenza dei valori.

Con gli occhi di Casa Cervi la testimonianza è guardare la realtà in cui viviamo e trasformarla, perché lo sguardo del testimone è inevitabile».

23 dicembre 2023
Diventare liberi

 
Ascolta “Puntata 3 | Diventare liberi” su Spreaker.

 

È online la terza puntata della nuova stagione de “Il Raccolto”, il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

La puntata continua il ciclo di “Centenari”, con focus su tre grandi personaggi italiani del secolo scorso: due molto noti, uno meno conosciuto.

Dopo Italo Calvino, ora ci siamo concentrati sulla figura di Don Giovanni Minzoni, coraggioso sacerdote ucciso da squadristi fascisti ad Argenta (Ravenna) cent’anni fa.

“Si raccontano le storie belle, perché distraggono dal quotidiano. Le belle storie ci fanno commuovere, emozionare e possono servire per dare un esempio alle future generazioni.

Ci sono storie meno belle, perché raccontano l’armonia nella drammaticità. Le storie meno belle sono favole che superano la storia. Sono storie brutte”.

 

8 dicembre 2023
Il sentiero di Italo

 

Ascolta “Puntata 2 | Il sentiero di Italo” su Spreaker.

La nuova stagione de “Il Raccolto”, il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

La puntata apre il ciclo dei “Centenari” della nascita di tre personaggi: due molto noti, uno meno conosciuto.

Questo episodio è dedicato interamente a uno degli scrittori italiani più grandi della storia: Italo Calvino, nato 100 anni fa a Santiago de las Vegas, Cuba.

“Il Sentiero di Italo è così. Castelli e città. Galassie e Ipotesi. E il suo destino incrociato con la modernità ce lo fa ricordare così, inafferrabile e indescrivibile, lui che aveva tentato di definire la creatività umana fino alle ultime lezioni, oltreoceano. Lo chiamiamo centenario, ma forse Calvino è già più avanti, e ci aspetta almeno 50 anni più avanti, con le sue righe sospese, con la fine mai finita”.

25 novembre 2023
Tempo per noi, fratto sette

 

Ascolta “Puntata 1 | “Tempo per noi, fratto sette”” su Spreaker.
 

Inizia la nuova stagione de “Il Raccolto”, il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

La prima puntata coincide con una data importantissima per Casa Cervi e per tutta l’Italia: l’80° anniversario dell’arresto dei Sette Fratelli Cervi, avvenuto nella notte del 25 novembre 1943.

“Il nostro tempo, qui da Casa Cervi, ci dice che l’evoluzione comincia 80 anni fa. L’uomo disumano ingabbia l’uomo umano.
L’uomo che rallenta il tempo rinchiude l’uomo che governa il tempo.
L’uomo uniforme imprigiona l’unicità dell’uomo.
Il tempo disumano dell’uomo condanna la libertà dell’uomo.
Ottanta anni fa, da Casa Cervi, nasce il tempo storico e educativo della responsabilità: umano e libero.”

Prova anche

Il Raccolto del Ribelle: il podcast di Casa Cervi

"Il Raccolto del Ribelle" è il podcast ufficiale di Casa Cervi, a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.