INIZIATIVE 2024

La Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi 2024 — 25 luglio 2024

Il 25 luglio 2024, come ogni anno, si terrà la Storica Pastasciutta Antifascista a Casa Cervi.

Leggi tutto »

Tutte le Pastasciutte Antifasciste in Italia nel 2024

Non solo a Casa Cervi: anche in tutta Italia e all'estero si terrà la Pastasciutta Antifascista, nata dalla pastasciuttata dei Fratelli Cervi del 25 luglio 1943, quando festeggiarono la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.

Leggi tutto »

“La giostra delle uguaglianze”: lunedì 22 luglio letture per bambini presso l’Antica Corte Ortalli di Gattatico

Lunedì 22 luglio alle ore 21 presso l'Antica Corte Ortalli di Gattatico (Reggio Emilia) si terrà l'appuntamento di letture per bambini (dai 3 ai 10 anni), intitolato "La giostra delle uguaglianze:". Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Leggi tutto »

“Fili d’erba… Intrecci di storie”: letture al tramonto per bambini a Casa Cervi, Gattatico e Campegine

Anche quest'estate è in programma "Fili d'erba... Intrecci di storie", la rassegna di letture al tramonto per bambini e ragazzi (età consigliata: dai 3 ai 10 anni) a cura della Biblioteca per ragazzi "Il Mappamondo"  di Casa Cervi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Gattatico e la Biblioteca Comunale di Campegine. I temi delle storie che saranno narrate dalle lettrici volontarie sono la pace, la giustizia, l'uguaglianza, l'ambiente e la sostenibilità: brani per educare e divertire i bambini all'aperto insieme alle proprie famiglie.

Leggi tutto »

Festival di Resistenza 2024: il programma

Il programma ufficiale del Festival di Resistenza 2024, in programma dal 7 al 25 luglio 2024 a Casa Cervi.

Leggi tutto »

A Casa Cervi la nuova edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dedicata a “Paesaggi migranti”

Iscrizioni aperte in presenza e online per la XVI edizione della Scuola estiva in programma dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) intitolata allo studioso e politico Emilio Sereni e dedicata al rapporto fra paesaggio e migrazioni. Cinque giornate di lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche (la visita presso la comunità dei Sikh di Novellara), reading, mostre, proiezioni e momenti conviviali. Presente Mimmo Lucano, Parlamentare Europeo dei Verdi e Sindaco di Riace. Prevista l'installazione di un’opera dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.

Leggi tutto »

Rete delle Pastasciutte Antifasciste 2024: segnala la tua Festa!

Se stai organizzando una Pastasciutta Antifascista questo 25 luglio in linea con i nostri valori, iscriviti al form!

Leggi tutto »

“La scomparsa dei Balcani”: presentazione del volume di Francesco Ronchi — Reggio Emilia, martedì 11 giugno ore 18,30

"I Balcani stanno scomparendo. Politicamente dimenticati da un’Europa che negli ultimi vent’anni ha preferito aprirsi a Est fino a inglobare gli ex satelliti sovietici, lasciando così un grande vuoto nel proprio cuore geografico e storico. Il libro è un viaggio dentro tali territori, con l’invito a riscoprirli. Perché dentro quest’apparente vuoto si agitano invece forze in grado di condizionare il futuro dell’intero continente".

Leggi tutto »

“Concerto per l’Europa” con la Filarmonica Toscanini — Parma, sabato 8 giugno ore 18

Leggi tutto »

Festival di Resistenza 2024 a Casa Cervi

Il programma della XXIII edizione del Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria, che si terrà a Casa Cervi dal 7 al 25 luglio 2024.

Leggi tutto »