Radio Il Raccolto • A conquistare la nostra primavera, parte 1

Ascolta “A conquistare la nostra primavera, parte 1 • La primavera delle donne” su Spreaker.

 

 

Scrivici a radioraccolto@istitutocervi.it

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la prima del ciclo A conquistare la nostra primavera: una serie dedicata alle donne, dove parleremo della parità di genere, di quanto è ancora lunga, in Italia, la strada verso l’uguaglianza dei sessi. Nelle relazioni, nel lavoro, nella comunità. Quanti sono, ancora, i pregiudizi, che non solo il mondo maschile, ma tutta la società, ha nei confronti delle donne. Oggi abbiamo deciso di parlarne con tre ragazze giovanissime, di 20 anni, nate e cresciute a due passi dall’Istituto Alcide Cervi, a Gattatico e Campegine.

Questo sarà anche il tema della consueta Cartolina da Casa Cervi: «Quante primavere ci vogliono per fare una donna? Ci rivolgiamo sempre alle donne, nella Festa a loro dedicata, anzi, dedicata ai loro diritti oltre ogni confine e provenienza. Festa Internazionale dei Diritti della Donna. Ma a quello che le donne non contano, e nemmeno gli uomini, sono gli anni che ci vogliono, a farsi donna, a farsi adulta. A maturare quei diritti e quei doveri che ogni individuo ha».

Naturalmente protagonista è sempre la musica, con splendidi brani, soprattutto di artiste donne: da Alice a Raffaella Carrà, da Sheryl Crow a Alice Merton.

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.