Dal 19 aprile il progetto #LiceiMusei, con i ragazzi dell’Istituto “B. Russell” di Guastalla

L’attività #LiceiMusei, nata dalla collaborazione sinergica tra l’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla, l’Istituto Alcide Cervi e altre realtà territoriali, risponde in primo luogo all’esigenza di diffondere la prassi dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento come occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra la Scuola e le realtà culturali del territorio sul tema della legalità, della cittadinanza e del paesaggio.

La proposta formativa si colloca nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione a supporto delle scuole per l’insegnamento di Educazione Civica e come attività propedeutica al PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento.

PROGRAMMA

Prova anche

A Casa Cervi la nuova edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dedicata a “Paesaggi migranti”

Iscrizioni aperte in presenza e online per la XVI edizione della Scuola estiva in programma dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) intitolata allo studioso e politico Emilio Sereni e dedicata al rapporto fra paesaggio e migrazioni. Cinque giornate di lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche (la visita presso la comunità dei Sikh di Novellara), reading, mostre, proiezioni e momenti conviviali. Presente Mimmo Lucano, Parlamentare Europeo dei Verdi e Sindaco di Riace. Prevista l'installazione di un’opera dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.