CITTADINANZA

Si è spento Francesco Maria Feltri. Il cordoglio dell’Istituto Cervi

Abbiamo appreso della improvvisa scomparsa del professore Francesco Maria Feltri. La notizia ci colpisce profondamente. Con Feltri avevamo un legame consolidato da tante iniziative realizzate negli anni presso l'Istituto Cervi con il suo prezioso contributo.

Leggi tutto »

L’Assessore Regionale all’Agricoltura Alessio Mammi in visita all’Istituto Cervi, insieme al Prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli

Albertina Soliani: “La Regione a Casa Cervi è una spinta per il futuro. Il valore della democrazia, una forte collaborazione tra le comunità e le istituzioni, i progetti e l’investimento nell’agricoltura e il paesaggio, insieme con l’Università, per la ricerca. Con la forza del passato, resistiamo ora e costruiamo il futuro. Stamattina abbiamo avuto esempio di una nuova stagione di vitalità politica e progettuale. Grazie, Assessore Mammi. Grazie sig,ra Prefetto".

Leggi tutto »

Il Comune di Mercato Saraceno sceglie di associarsi all’Istituto Alcide Cervi

Nel Giorno della Memoria il Comune di Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) onora la cultura antifascista deliberando l'associazione all'Istituto di Gattatico (Reggio Emilia). Sono oltre 140 gli enti pubblici e privati sostenitori di Casa Cervi.

Leggi tutto »

“Uniamoci per salvare l’Italia”: appello per un’alleanza democratica e antifascista

"Un appello rivolto a tutti per un nuovo slancio dell'Italia". Tra i firmatari anche l'Istituto Alcide Cervi.

Leggi tutto »

“L’ultimo omaggio dell’anno ai Fratelli Cervi”. I ringraziamenti di Albertina Soliani e dell’Istituto

  «Settantasette anni fa, al Poligono di Tiro, la fucilazione dei Cervi e di Quarto Camurri. La terra reggiana porterà in sé per sempre questa memoria. Sette fratelli, una famiglia antifascista, cattolica e comunista, una Casa che nella pianura dei Campirossi era il motore della resistenza. Per il Comitato Federale fascista di Reggio Emilia l’obiettivo immediato era colpirli. Non sapevano …

Leggi tutto »

Diventa sostenitore di Casa Cervi: ordina o rinnova ora la tua tessera per il 2021

  Casa Cervi è uno dei luoghi di memoria più importanti d’Italia, che conserva e promuove il patrimonio museale, la storia dei Sette Fratelli Cervi e i valori della Resistenza e di antifascismo. Ma non solo. L’Istituto Alcide Cervi, infatti, è una realtà sempre viva e rivolta al futuro: organizza tutto l’anno iniziative culturali, incontri, convegni; è luogo di studio e di …

Leggi tutto »

Bando servizio civile universale 2020

È possibile fare domanda per il servizio civile universale presso l'Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), aderendo al programma presentato dal Comune da Arci Servizio Civile (ente capofila) denominato "I beni artistici, culturali e ambientali in Emilia".

Leggi tutto »

Cari Amici – di Albertina Soliani

  Gattatico, 9 luglio 2020   Cari Amici, il 7 luglio, l’altro giorno, ricorreva il 60° anniversario dei morti di Reggio Emilia, l’uccisione in piazza di cinque cittadini nel corso di una manifestazione pacifica contro il governo Tambroni sostenuto dai fascisti. Un bivio nella storia politica dell’Italia. Il ritorno al passato, quindici anni dopo la fine del regime e l’entrata …

Leggi tutto »

⇒ IL CORPO DELLE DONNE – Personale di Clelia Mori – #CASACERVIRESTACONVOI

La mostra di Clelia Mori esposta negli spazi di Casa Cervi parte dalla vicenda emblematica delle operaie della Fca di Melfi per raccontare di parità fra donne e uomini solo apparenti e di differenze che vanno invece valorizzate. In mostra ci sono le tute bianche delle operaie di Melfi che si alternano a opere originali dell’artista, dove il dato reale …

Leggi tutto »

Lo spettacolo della mafia – Reggio Emilia 20.2.20

A partire dal libro di Marcello Ravveduto “Lo spettacolo della Mafia” Edizioni Gruppo Abele 2019 l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci e l’Istituto Alcide Cervi promuovono per le Scuole del primo ciclo d’Istruzione un convegno di riflessione e discussione Lo spettacolo della mafia giovedì 20 febbraio 2020 ore 10.30 – 13.00 Sala del Tricolore Comune di Reggio Emilia piazza Prampolini 1 …

Leggi tutto »