BIBLIOTECA PER RAGAZZI “IL MAPPAMONDO”

 

 

LA BIBLIOTECA

 …e Aldo aveva comprato il
mappamondo perché la parola
d’ordine era: studiare la
situazione internazionale.
…andavano da Aldo senza idee
precise, e uscivano con un libro.

da I miei sette figli di Alcide Cervi,
2010, Einaudi Editore

–>SCARICA IL LIBRETTO INFORMATIVO CON ORARI E SERVIZI <–

NUOVO! -> CATALOGO ONLINE (in aggiornamento)

 

 Per consultare i volumi della Biblioteca e per richiedere un prestito è necessaria la prenotazione:

Morena Vannini
0522 678356 / 348 7265908
morena.vannini@istitutocervi.it

 

Nasce nel fienile di Casa Cervi la Biblioteca per Ragazzi il MappaMondo, nel cuore dell’esperienza di visita e del percorso didattico della casa museo, oggi centro culturale di riflessione e formazione aperto alla società e alle generazioni contemporanee.

il MappaMondo riannoda la storia e la memoria della famiglia Cervi, dove i libri erano di casa e servivano letteralmente per cambiare il mondo, con la vocazione educativa e narrativa dell’Istituto Cervi, consolidata negli anni fino a giungere a questa nuova ispirazione.

La Biblioteca per Ragazzi di Casa Cervi dedica opportunità e servizi ai bambini e ai giovani fino a 16 anni, agli studenti e ai docenti, ai genitori. Rappresenta la naturale estensione degli approfondimenti didattici e dei laboratori, uno spazio vivo in armonia con la casa contadina e il racconto museale.

il MappaMondo mette al centro la lettura, la scoperta, il confronto, ed eredita il suo nome dal globo che i Cervi avevano messo sul loro trattore: insieme sono l’emblema di questa casa e di questa storia. Dai valori di questa famiglia e dalle domande del nostro tempo la Biblioteca prende la propria missione di essere ponte di culture, storie, memorie, generazioni.

il MappaMondo è luogo di sapere e di formazione, di incontro e di elaborazione sui temi che la caratterizzano. È una Biblioteca per Ragazzi con una chiara vocazione, in piena sintonia con i valori di Casa Cervi. Le ragazze e i ragazzi vi troveranno volumi dedicati a loro su una rosa di temi coerenti e selezionati:

Religione – Pace – Campagne – Storia – Razzismo – Diritti – Legalità –  Fiabe e Leggende dal Mondo – Geografia – Resistenza – Migrazioni – Ambiente –  Guerra –  Shoah – Diverse abilità –  Democrazia  – Fascismo – Prescolare – Costituzione – Inquinamento – Letteratura – Nazismo

La Biblioteca per Ragazzi di Casa Cervi parte da un nucleo di 600 titoli selezionati, a scaffale aperto secondo una Classificazione Decimale Dewey personalizzata. Prevede una sezione con libri in lingua straniera per favorire la lettura di tutti nella propria lingua madre: inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese, albanese, birmano e altre lingue.

Insieme ai libri, gli studenti potranno vivere l’esperienza della Biblioteca come sede delle attività didattiche di Casa Cervi, un’aula aperta e attrezzata per ogni approfondimento di laboratorio. Oltre ad avere un costante rimando al percorso di visita della Casa e delle altre collezioni dell’Istituto Cervi, soprattutto il patrimonio della Biblioteca Archivio Emilio Sereni.

 

Servizi e Attività

Dalla biblioteca dei Cervi alla Biblioteca per Ragazzi:

  • Conoscenza e prima informazione della collezione.
  • Prestito e assistenza guidata alla lettura e alla ricerca.
  • Proposta di lettura tematica con approfondimenti didattici per le scuole di ogni ordine e grado appuntamenti di lettura su temi dedicati percorso di visita dal Museo alla Biblioteca per Ragazzi.
  • Dal libro ai laboratori didattici dagli audiovisivi a MemorieInCammino.it spazio di incontro e discussione tra culture angolo 0-6 anni letture animate dal mondo progetto Nati per Leggere spazio di lavoro e di studio.

 

 

Orari

Orari provvisori da maggio 2020:
Martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
È comunque consigliata la prenotazione dei volumi richiesti o chiamare anticipatamente se ci sono altre richieste particolari (per telefono al numero 0522 678356 o via mail a info@istitutocervi.it).

 

dal 1° MARZO AL 31 OTTOBRE:
dal martedì al venerdì dalle 9:00-13:00
giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:00-19:00
sabato e domenica dalle 10:00-13:00 e dalle 15:00-19:00

dal 1° NOVEMBRE AL 28 FEBBRAIO:
dal martedì al venerdì dalle 10:00-13:00
sabato e domenica dalle 10:00-17:00

 

Modalità di accesso e fruizione

Per accedere al prestito personale è necessario iscriversi presentando un documento di identità (anche dei genitori) mentre per le classi serve il riferimento della scuola di appartenenza. Con la tessera rilasciata si possono prendere a prestito massimo due libri. Nella biblioteca per ragazzi si può leggere e fare attività di laboratorio specifiche (storia, geografia, etnografia, metodologia della ricerca, Costituzione, lettura e altro) in collaborazione e coordinate dalla sezione didattica dell’Istituto Cervi.

 

Contatti
tel. 0522 678356
morena.vannini@istitutocervi.it
www.istitutocervi.it

 

Relazione di Giovanni Greci

La nuova Biblioteca per ragazzi di Casa Cervi
il MappaMondo

in occasione del seminario nazionale Costruttori di Ponti 5
LA SCUOLA RACCONTA LE MIGRAZIONI
Giovedì 4 aprile 2019, Roma

 

(…) Così, quando noi dell’Istituto Alcide Cervi abbiamo ritenuto quanto mai opportuno dar vita ad una nuova biblioteca rivolta principalmente ai bambini, ai ragazzi, ai loro genitori ed insegnanti incentrata sulla Resistenza e su tutti gli accadimenti, le tragedie e le problematiche storiche, sociali e culturali del ‘900 e del nuovo Millennio, ci è venuto alla mente, contemporaneamente, un solo nome in grado di esprimere più di ogni altro questa nuova, nascente, realtà.

E ci è venuto alla mente volgendo lo sguardo ad un oggetto dalla forma sferica, un oggetto simbolico per questa famiglia che aveva sacrificato la vita di sette figli per riconquistare ed ampliare la democrazia del loro, nostro, Paese; un oggetto fissato sul loro trattore, grazie al quale rivolgere la mente e l’immaginazione alla geografia del mondo, al desiderio di conoscerne ogni aspetto e alla speranza che diventasse un luogo di pace e di libertà ad ogni longitudine e ad ogni latitudine: un mappamondo.

Questo nome dato alla nuova biblioteca, non vuole, ovviamente, rappresentare semplicemente un omaggio allo sguardo dei Cervi sulla vita e sul mondo, o un oggetto per noi transizionale al fine di mantenere la memoria del loro sacrificio e della loro indomita lotta contro il fascismo, bensì vuole anche essere un passaggio di consegne ai ragazzi di oggi, affinché trovino nel profondo della loro mente e dei loro sentimenti un’ulteriore possibilità per esplorare ignoti territori e tracciare nuove mappe, nella consapevolezza che il viaggio per conoscerli in modo consapevole sarà non breve, a volte faticoso, ma anche appassionato e pieno di desiderio; un viaggio che non dovrebbe mai aver fine perché nulla è dato per sempre, nessun paesaggio può essere visto solo una volta e…

Download della relazione completa

 

GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
ore 12.00
durante la Festa della Liberazione

Inaugurazione della nuova Biblioteca per Ragazzi
di Casa Cervi

il MappaMondo

Insieme a:

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

Claudio Leombroni
Responsabile servizio Biblioteche, Musei, Beni Culturali
e Archivi IBC – Regione Emilia Romagna

Gianni Greci
Consulente progetto della Biblioteca per Ragazzi il MappaMondo

Morena Vannini
Referente Biblioteca per Ragazzi il MappaMondo

 –

Nel pomeriggio
Animazione e letture di storie dal mondo
a cura di Associazioni locali
in collaborazione con Fondazione Mondinsieme

 

Prova anche

A Casa Cervi un corso di formazione gratuito per docenti, educatori e operatori museali – 5, 12, 19 ottobre 2023

L’Istituto Alcide Cervi presenta un corso gratuito per docenti che si terrà giovedì 5, 12 e 19 ottobre dalle 15 alle 18,30.