Festival Teatrale di Resistenza

Festival Teatrale 2021: le compagnie vincitrici

Si è svolta a Casa Cervi nell’ambito della Festa della Pastasciutta Antifascista la Premiazione del Premio Museo Cervi - Teatro per la Memoria 2021 che va a concludere la 20^ edizione del Festival Teatrale di Resistenza.

Leggi tutto »

Festival Teatrale 2021: presentazione de “Il Teatro dall’interno della sua pupilla” di Gigi Dall’Aglio

Giovedì 22 luglio alle ore 19 sarà presentato il libro “Within this O. Il Teatro dall’interno della sua pupilla” di Gigi Dall’Aglio, regista e attore scomparso nel dicembre 2020, grande maestro del teatro internazionale, amico di Casa Cervi e del Festival di cui è stato componente della Giuria. Interverranno: Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Michela Bolondi, Vicepresidente di Boorea, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Paolo Nori, Scrittore, Roberta Gandolfi, Docente di Storia del Teatro Contemporaneo all’Università degli Studi di Parma, Iefte Manzotti, studioso storico contemporaneo. Con letture di passi del libro a cura dell’attore Alessandro Averone.

Leggi tutto »

«Una tragedia comica per pupazzi». Intervista a Silvia Fancelli e Damiano Zigrino

Il Festival di Resistenza arriva al settimo spettacolo in concorso che conclude questa ventesima edizione: “Bubikopf: tragedia comica per pupazzi” della compagnia teatrale Politheater di Perugia, composta da Damiano Augusto Zigrino e la moglie Silvia Fancelli, qui diretti da Neville Tranter, grande artista di origine australiana, molto apprezzato da circa quarant’anni sulla scena internazionale del teatro di figura.

Leggi tutto »

«Tre donne nella loro “supervivenza”». Intervista a Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli

"I Will Survive", un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale, sesto spettacolo in concorso, scritto ed interpretato da Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli, diretto da Marta Dalla Via, con la supervisione drammaturgica di Diego Dalla Via, porta in scena una storia tutta al femminile che tratta, con tono ironico, un tema molto sentito come quello della burocrazia (e della solitudine in cui ci trova davanti ad essa) contro la quale tutti noi, ogni giorno, dobbiamo lottare.

Leggi tutto »

Festival Teatrale 2021: giovedì 22 luglio alle 21.30 in scena “Bubikopf: tragedia comica per pupazzi” di Politheater

Nella settima e ultima serata del Festival di giovedì 22 luglio 2021 si parte alle 19 con la presentazione del libro postumo di Gigi Dall’Aglio "Il Teatro dall’interno della sua pupilla" (Nuova Editrice Berti), con interventi di Alessandro Averone, Paolo Nori e Iefte Manzotti. Alle 21.30 l'ultimo spettacolo in concorso al Festival, "Bubikopf: tragedia comica per pupazzi", di Politheater (Perugia).

Leggi tutto »

Festival Teatrale 2021: martedì 20 luglio alle 21.30 in scena “I Will Survive” di Qui e Ora Residenza Teatrale

Nella sesta e penultima serata del Festival di martedì 20 luglio 2021 andrà in scena lo spettacolo "I Will Survive", di Qui e Ora Residenza Teatrale (Milano). Seguirà alle 23 la presentazione di "Verso Est", libro di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano (Editoria&Spettacolo). Insieme agli autori ci sarà Damiano Pignedoli, autore della postfazione e membro della Giuria del Festival.

Leggi tutto »

Festival Teatrale 2021: sabato 17 luglio alle 21 “Tempo imperfetto” e alle 21.30 “Annie” di La Cavalcade en Scène

Nella quinta serata del Festival di sabato 17 luglio 2021 si parte con la videoproiezione del cortometraggio "Tempo Imperfetto" (Pecado Lab / Officina Arti Audiovisive) andrà in scena alle ore 21.30 lo spettacolo "Annie" della compagnia La Cavalcade en Scène (Milano - Svizzera).

Leggi tutto »

«Da madre e moglie a donna giramondo in bicicletta: la storia di Annie Londonderry». Intervista a Marialice Tagliavini

È una storia vera quella a cui si ispira Annie, il monologo drammatico sulla vita di Annie Cohen Kopchovsky, in arte Annie Londonderry, interpretato da Marialice Tagliavini, quinto spettacolo in concorso al Festival.

Leggi tutto »

20/20: due secoli a confronto, tra Rovine e Rinascimento Intervista a Ivonne Capece

"20/20 è anche una riflessione sull'arte, sul teatro e sugli artisti, sviluppata in un momento in cui ci era negato il contatto con gli spettatori."

Leggi tutto »

Festival Teatrale 2021: giovedì 15 luglio alle 21.30 in scena 20/20 di (S)Blocco5

Nella quarta serata del Festival di giovedì 15 luglio 2021 andrà in scena alle ore 21.30 lo spettacolo 20/20 della compagnia bolognese (S)Blocco5.

Leggi tutto »