Sono stati selezionati i sette spettacoli che andranno in scena a Casa Cervi dal 7 al 25 luglio per il Resistenza Teatro Festival, in sette serate che si preannunciano intense e partecipate. La scelta non è stata facile, vista l’eccezionale qualità e l’alto numero di proposte ricevute – ben 320 candidature da tutta Italia e anche dall’estero – a conferma del crescente rilievo che il Festival ha conquistato nel panorama teatrale nazionale.
Raminghe
Compagnia Arrigoni / Donizelli
La stanza di Agnese
Meridiani Perduti Teatro
X di Xylella. Bibbia e Alberi Sacri
Koreja Teatro
Comadre / La Cantadora
Compagnia Agata Marchi
Under 30 Bombe nemiche
Filippo Beltrami Teatro
Ionica
Compagnia Sesti / Contini
La notte sulle spalle
Teatro Patalò
24 ANNI DI RESISTENZA TEATRO FESTIVAL A CASA CERVI
BANDO DI SELEZIONE | NOTE TECNICHE
Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria
7-25 luglio 2025
SCADENZA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: 14 APRILE 2025
L’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), in collaborazione con Boorea Emilia Ovest, indice il Bando di selezione per il Resistenza Teatro Festival 2025.
La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, è da tempo importante centro di studio e d’incontri, di ricerca, Museo di storia contemporanea per l’antifascismo e la Resistenza, la democrazia e la giustizia sociale, con particolare attenzione alla Resistenza nelle campagne e ai movimenti contadini. L’attività dell’Istituto Cervi è caratterizzata da un’intensa progettualità sia di ricerca sia educativa: particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni, guardando al tema centrale della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi.
Fra le più rilevanti attività promosse dall’Istituto, il Festival, che da oltre vent’anni promuove e valorizza il teatro come riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, stimolando emozioni e pensieri.
Le sette compagnie selezionate andranno in scena in sette serate a partire dal 7 luglio. La premiazione si terrà il 25 luglio 2025, in occasione della storica Pastasciutta Antifascista.
Allo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria andrà la somma di 2500 euro. Un secondo premio Premio Gigi Dall’Aglio di 1000 euro verrà assegnato allo spettacolo scelto da una Giuria composta da giovani under 30.
Istituto Alcide Cervi Dopo un raccolto ne viene un altro 
