In occasione dell’80° anniversario della Liberazione e dei funerali dei Sette Fratelli Cervi, prenderà vita nel 2025 I 7 Cervi, nuova produzione teatrale a cura dell’Istituto Cervi, in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, il Centro Teatrale MaMiMò, l’Università degli Studi di Parma e altre realtà teatrali del territorio. Il progetto teatrale sarà diretto da Eugenio Sideri (Lady Godiva Teatro), che ne curerà la regia e la drammaturgia.
Per questa nuova produzione, nell’ambito delle iniziative del Resistenza Teatro Festival di Casa Cervi, verranno organizzati laboratori tematici gratuiti per giovani, finalizzati alla costruzione attiva del progetto, validi come momenti di partecipazione ai momenti pubblici del progetto e come esperienza teatrale.

LA BALLATA DI CHI CADE
20, 21 e 22 giugno | Reggio Emilia
Officine creative reggiane (mappa)
Laboratorio teatrale condotto da Eugenio Sideri e da Marco Santachiara
Rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni
Il laboratorio sarà presso le Officine creative reggiane (Centro teatrale MaMiMò – via Flavio Gioia 4, Reggio Emilia) nelle date:
Venerdì 20 giugno | dalle 15 alle 19
Sabato 21 giugno | dalle 15 alle 19
Domenica 22 giugno | dalle 10 alle 14
La partecipazione al laboratorio è gratuita ed è rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni.
Ai partecipanti al laboratorio, che avrà come tema la vicenda dei Fratelli Cervi, verrà dato anticipatamente un testo da imparare a memoria.
Il laboratorio servirà anche ad individuare 6 figure che andranno a costituire il CORO PICCOLO che sarà in scena nello spettacolo I 7 Cervi, insieme al cast dei protagonisti. Lo spettacolo debutterà al Teatro Ariosto di Reggio Emilia il 24-25 ottobre.
È possibile iscriversi entro il giorno precedente all’inizio del laboratorio. Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni al laboratorio: i7cervi@gmail.com.