ANTEPRIMA RESISTENZA TEATRO FESTIVAL
Lunedì 30 giugno 2025 ore 21.30
Arena Stalloni – Reggio Emilia
[Via Campo Samarotto, 10/e]
Nell’ambito della rassegna Cinema sotto le stelle / Cinema in piazza
Proiezione del film
VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI
di Marco Martinelli
INGRESSO LIBERO
Info:
info@istitutocervi.it / 0522 678356
Lunedì 30 giugno, alle ore 21.30, presso l’Arena Stalloni di Reggio Emilia (via Campo Samarotto 10/e), ad ingresso libero, si terrà l’anteprima della 24ª edizione di Resistenza Teatro Festival 2025 di Casa Cervi, ideata e promossa da Istituto Alcide Cervi insieme a Boorea Emilia Ovest.
In collaborazione con la rassegna Cinema sotto le stelle, la serata presenta la proiezione del film Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi (2016) di Marco Martinelli, un’opera d’arte teatrale e cinematografica che ripercorre la vita e la lotta della leader birmana per la democrazia. Interpretata da Ermanna Montanari, la pellicola ci guida tra storia, spiritualità e resistenza civile, evocando la dignità del popolo birmano contro la dittatura militare.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali di Matteo Iori, Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Emilia, e Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. Seguirà un dialogo tra gli autori del film Marco Martinelli ed Ermanna Montanari del Teatro delle Albe e la stessa Albertina Soliani, da poco rientrata da una missione al confine tra Thailandia e Myanmar con l’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania “Giuseppe Malpeli”, di cui è Presidente Onoraria. L’Associazione è da anni impegnata in progetti umanitari, educativi e sanitari a sostegno della popolazione birmana.
La proiezione è anche occasione per rinnovare l’impegno per la liberazione di Aung San Suu Kyi, ancora oggi detenuta dopo il golpe militare del 2021, e per rafforzare il legame tra l’Emilia e il popolo birmano, costruito negli anni anche attraverso la Cittadinanza Onoraria concessa a Suu Kyi dalla Città di Parma nel 2007.