“Storie di autunno e di paura. Aspettando Halloween” a Casa Cervi: le immagini

Vedi la photogallery completa

 

 

Casa Cervi, streghe e letture per i bimbi in attesa di Halloween
Servizio di TeleReggio. Riprese di Michele Alinovi

 

Dopo gli apprezzatissimi appuntamenti Polvere di stelle e C’era una volta la vendemmia, Casa Cervi ha ospitato il terzo incontro di letture per i più piccoli.

Domenica 18 ottobre alle ore 16, infatti, si è tenuto Storie di autunno e di paura. Aspettando Halloween, appuntamento della rassegna organizzata dalla Biblioteca per ragazzi “il Mappamondo” dell’Istituto Cervi in collaborazione con le Biblioteche di Gattatico e di Campegine.

A partire dalle 16, per circa un’ora e mezza, tra Casa Cervi e il Parco “ai Campirossi” si sono tenute alcune letture di libri per bambini (età consigliata: da 3 a 8 anni), divisi in piccoli gruppi, nel massimo rispetto delle norme anti-Covid. Protagoniste di questo incontro sono state le storie legate all’autunno e, in particolare, alla Festa di Halloween. Brevi racconti di “paura” (ma senza esagerare!) dedicati ai più piccoli. Per l’occasione le lettrici volontarie si sono trasformate… in simpatiche streghe!

Alla fine delle letture, i bambini hanno ricevuto in omaggio una zucca ciascuno e hanno avuto la possibilità di mangiare le caldarroste, fatte dagli amici volontari.

“In particolare il pomeriggio di oggi, domenica 18 ottobre ha visto la partecipazione di un pubblico affezionato e desideroso di vivere nello spirito dei valori della lettura, della condivisione, del rispetto del luogo e della natura”, ha affermato Morena Vannini, responsabile delle biblioteche dell’Istituto Alcide Cervi. “La cornice autunnale ha rivelato un altro volto che a Casa Cervi è fondamentale, quello del volontariato. Grazie a Loris, Enrico i bambini hanno mangiato le caldarroste. E un altro grazie importante ad Elisa, Melissa e Simone, i nostri volontari del Servizio Civile.Le letture quindi mettono in scena la comunità, il territorio e la storia di questo luogo. Speriamo di rivederci presto”.

18 ottobre 2020 ore 16
“Storie di autunno e di paura. Aspettando Halloween”
Casa Cervi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia)
Letture consigliate a bambini da 3 a 8 anni.

 

Biblioteca Campegine • Sonia
0522 677906, biblioteca@comune.campegine.re.it

Biblioteca Gattatico • Maria Vittoria
0522678657, biblioteca@comune.gattatico.re.it

Biblioteca “il Mappamondo” • Morena
0522 678356, morena.vannini@istitutocervi.it

Prova anche

Convegno online: “Esodo e ritorno: i contadini italiani dalla grande trasformazione a oggi”

Il 22 e 23 ottobre 2020 il convegno gratuito in diretta streaming "Esodo e ritorno: i contadini italiani dalla grande trasformazione a oggi", organizzato dall'Istituto Alcide Cervi in collaborazione con CIA - Confederazione italiana agricoltori.