Archivio iniziative

Festival Teatrale di Resistenza 2020: il programma completo

Anche quest’anno a Casa Cervi si terrà il Festival Teatrale di Resistenza, giunto alla sua 19ª edizione. Sette serate all’insegna del teatro civile, grazie alla partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia. Sette spettacoli all’aperto, nella suggestiva aia di Casa Cervi, per riflettere e ricordare, ma anche divertirsi. Di nuovo, insieme. Vedi il programma completo del Festival (con le schede …

Leggi tutto »

Festival Teatrale di Resistenza 2020: la conferenza stampa

È stata presentata oggi presso la Sala Barberini la 19^ edizione del Festival Teatrale di Resistenza che si svolgerà dal 7 al 25 luglio negli spazi esterni di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), rassegna di teatro civile contemporaneo, ideata e promossa da Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il sostegno di Proges e Conad, con il patrocinio di Istituto …

Leggi tutto »

Guarda il video della Festa della Repubblica con Casa Cervi

In occasione del 74°esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana, Casa Cervi ha preparato un video con interventi e testimonianze: dal saluto di Albertina Soliani, che ricorda le 21 donne dell'Assemblea Costituente, alla lettura di alcune pagine più belle di Alcide Cervi, morto 50 anni fa.

Leggi tutto »

Concorso Fotografico Nazionale – Premio Scuola di Paesaggio Emilio Sereni 2020

La Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi presenta la VII Mostra Fotografica Nazionale PREMIO SCUOLA DI PAESAGGIO EMILIO SERENI CITTÀ E CAMPAGNA Immagini delle relazioni tra mondo rurale e urbano La Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” – Storia del paesaggio agrario italiano – XII Edizione, in collaborazione con L’Artificio di Reggio Emilia, Parma Fotografica di Parma e La Bottega …

Leggi tutto »

Sabato 18 gennaio 2020: Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia

Presentazione del libro di Laura Artioli Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia. Istituto Alcide Cervi Sala Maria Cervi – ore 15.00 Saluti Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi On. Antonella Incerti Parlamentare, Vicepresidente Fondazione Nilde Iotti Vera Romiti Vicepresidente Auser Reggio Emilia Matteo Alberini Segretario Spi Cgil Reggio Emilia Intervengono Ritanna Armeni Scrittrice e …

Leggi tutto »

Lo spettacolo della mafia – Reggio Emilia 20.2.20

A partire dal libro di Marcello Ravveduto “Lo spettacolo della Mafia” Edizioni Gruppo Abele 2019 l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci e l’Istituto Alcide Cervi promuovono per le Scuole del primo ciclo d’Istruzione un convegno di riflessione e discussione Lo spettacolo della mafia giovedì 20 febbraio 2020 ore 10.30 – 13.00 Sala del Tricolore Comune di Reggio Emilia piazza Prampolini 1 …

Leggi tutto »

RINVIATO – COSTRUTTORI DI PONTI 6 Sulla Via della Seta. Incontri interculturali – Eboli

COSTRUTTORI DI PONTI 6 Sulla Via della Seta. Incontri interculturali Il Seminario Nazionale Costruttori di Ponti 6 “Sulla Via della Seta” in programma ad Eboli il prossimo 12 13 e 14 Marzo è stato rinviato per il protrarsi delle disposizioni straordinarie in materia di Coronavirus emesse dalle istituzioni nazionali e regionali. Gli enti promotori sono impegnati per l’organizzazione dell’evento nei …

Leggi tutto »

INIZIATIVA RIMANDATA: Le lezioni di Casa Cervi – LA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO

Per cause di forza maggiore, l’iniziativa Le Lezioni di Casa Cervi in programma per il 7-8 febbraio è rimandata alle prossime settimane, in date che comunicheremo prontamente al pubblico. Ci scusiamo per il disagio, dando appuntamento alle prossime iniziative di Casa Cervi.   Istituto Alcide Cervi e ANPI organizzano LEZIONI DI CASA CERVI direttore: Prof. Maurizio Viroli 7 e 8 …

Leggi tutto »

Domenica 2 Febbraio: lettura del libro “Nonno Terremoto”

Domenica 2 Febbraio 2020 alle ore 16:00 presso la Biblioteca per Ragazzi “Il Mappamondo” di Casa Cervi Lettura per famiglie del libro “Nonno Terremoto” di Daniele Susini e Fulvia Alidori (edito da Einaudi Ragazzi) La lettura sarà a cura dell’autore Daniele Susini “1938: il regime fascista introduce le leggi razziali e migliaia di ebrei perdono il posto di lavoro o …

Leggi tutto »

Passato e Presente dedicato ai Fratelli Sereni

Disponibile su RaiPlay, la puntata del programma Passato e Presente, condotto da Paolo Mieli, dedicata ai Fratelli Sereni. Qui la sinossi: “Di famiglia borghese, ebrea non ortodossa, i fratelli Enzo ed Emilio Sereni irrompono nel più tragico capitolo della storia del Novecento – dall’affermazione del fascismo alla fine della II guerra mondiale – con due visioni contrapposte: Enzo, sionista, insegue il …

Leggi tutto »