Archivio iniziative

Albertina Soliani fa visita allo scrittore e saggista campeginese Riccardo Bertani

Riccardo Bertani è uno scrittore, traduttore, narratore e saggista autodidatta. Sempre legatissimo al territorio di Campegine e alla famiglia Cervi, ha collaborato con l'Istituto e il Museo lasciando molti scritti, saggi e articoli sulla storia della famiglia, sulle tradizioni contadine e sull'identità popolare del territorio.

Leggi tutto »

La nuova stagione de “Il Raccolto • La Radio che Semina”, il podcast di Casa Cervi

Dal 17 settembre 2021 parte la nuova stagione de "Il Raccolto • La Radio che Semina", il podcast di Casa Cervi condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Leggi tutto »

“Memorie di futuro del sindacato”: il 9 settembre un laboratorio per delegati Cisl

Laboratorio per delegate e delegati delle categorie della Cisl Emilia Centrale a partire da libro: “Sapere, Libertà, Mondo. La strada di Pippo Morelli”.

Leggi tutto »

“Mobilitiamoci per le donne afghane!”: l’appello del Coordinamento donne ANPI

Condividiamo volentieri l'appello firmato il 17 agosto 2021 dal Coordinamento Donne ANPI e uscito sul sito ufficiale dell'ANPI a sostegno delle donne afghane.

Leggi tutto »

I diritti umani in Myanmar. L’impegno della comunità internazionale è sufficiente?

L'Istituto Alcide Cervi in collaborazione con il Sottosegretario agli Esteri Benedetto della Vedova presenta una videoconferenza online sui diritti umani in Myanmar e sull'impegno della comunità internazionale.

Leggi tutto »

La XIII edizione della Scuola di Paesaggio dedicata alle aree interne. L’Istituto Cervi centro nazionale della formazione paesaggistica

Sono in corso le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” che si svolgerà dal 24 al 28 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Re) organizzata in convenzione dodici Università italiane. Si tratta di una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, che richiama da tutta Italia e anche dall’estero studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e del territorio.

Leggi tutto »

“Una scuola senza confini”: corso di aggiornamento per insegnanti (8, 9, 10 luglio 2021)

Viviamo e operiamo in una società della conoscenza e della complessità, nella quale il ruolo del sapere ci appare cruciale e la capacità di apprendimento permanente degli individui diventa qualità determinante per la partecipazione a tutte le sfere della vita collettiva; è necessario, allora, istruire nella prospettiva di rispondere a bisogni vitali,

Leggi tutto »

Istituto Cervi: incontro online tra parlamentari italiani e birmani sulla situazione in Myanmar

Leggi tutto »

“Dopo un racconto ne viene un altro”: mostra itinerante di presentazione del nuovo Museo di Casa Cervi

Leggi tutto »

Si è spento Giovanni Cervi

Oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti Giovanni Cervi, figlio di Gelindo e di Iolanda.

Leggi tutto »