Archivio iniziative

Presentazione del libro “Macerie d’Italia” di Salvatore Botta

Con l'autore intervengono Albertina Soliani (Presidente Istituto Alcide Cervi) e i professori Giorgio Vecchio, Gabriella Gribaudi e Gianni Silei.

Leggi tutto »

Si è spento Giovanni Cervi

Oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti Giovanni Cervi, figlio di Gelindo e di Iolanda.

Leggi tutto »

“Caro Papà Cervi…”: 51° anniversario della scomparsa di Alcide

La notte del 27 marzo 1970, all’età di quasi 95 anni, si spegneva Alcide Cervi. In occasione del 51° anniversario della sua morte, Casa Cervi rende omaggio alla “Grande Quercia” con contenuti digitali e non solo.

Leggi tutto »

Presentazione del libro “La Coldiretti e la storia d’Italia” di Emanuele Bernardi

Con l'autore intervengono Albertina Soliani (Presidente Istituto Alcide Cervi) e i professori Giorgio Vecchio, Giacomina Nenci e Sandro Rogari.

Leggi tutto »

Scrivi a Papà Cervi in occasione del 51° anniversario della sua scomparsa

Scrivi un messaggio, una dedica un saluto a Papà Cervi in occasione del 51°esimo anniversario della sua morte. Tutti i contenuti verranno pubblicati sul sito dell'Istituto.

Leggi tutto »

La storia siamo anche noi. Dialogo con Laura Artioli su Maria Cervi

Leggi tutto »

Resistenza, politica, femminismo. In ricordo di Lidia Menapace

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Istituto Alcide Cervi organizza un evento online in ricordo dell’attivista e partigiana Lidia Menapace, scomparsa di recente.

Leggi tutto »

Voci di donne: un omaggio alle donne resistenti di ieri e di oggi

n occasione della Giornata Internazionale della Donna, il 4, l’8 e il 12 marzo 2021 si terranno tre eventi online, dedicati alla partigiana e attivista Lidia Menapace, recentemente scomparsa, e a Maria Cervi, figlia di Antenore, nelle pagine del volume Con gli occhi di una bambina (Viella Editore), di Laura Artioli. Le dirette verranno trasmesse su Zoom e sui canali social dell’Istituto.

Leggi tutto »

L’Assessore Regionale all’Agricoltura Alessio Mammi in visita all’Istituto Cervi, insieme al Prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli

Albertina Soliani: “La Regione a Casa Cervi è una spinta per il futuro. Il valore della democrazia, una forte collaborazione tra le comunità e le istituzioni, i progetti e l’investimento nell’agricoltura e il paesaggio, insieme con l’Università, per la ricerca. Con la forza del passato, resistiamo ora e costruiamo il futuro. Stamattina abbiamo avuto esempio di una nuova stagione di vitalità politica e progettuale. Grazie, Assessore Mammi. Grazie sig,ra Prefetto".

Leggi tutto »

“Il paesaggio violentato”: l’11 febbraio la presentazione online del volume

L'11 febbraio 2021, a partire dalle 16.30, si terrà la presentazione online del volume Il paesaggio violentato. Le due guerre mondiali, le persone, la natura, a cura di Giorgio Vecchio e di Gabriella Gotti (Ed. Viella, 2020). Il volume raccoglie gli Atti pubblicati del Convegno Internazionale organizzato dall'Istituto Alcide Cervi e dall'Università di Parma, tenutosi presso il Palazzo del Governatore di Parma il 21-22 novembre 2018. L'iniziativa rientra tra le attività previste nell'ambito della Convenzione Quadro tra Istituto Alcide Cervi e Università di Parma.

Leggi tutto »