“Quante storie nella storia”: mostre e laboratori a Casa Cervi — Maggio 2024

 

Quest’anno la Biblioteca Archivio “Emilio Sereni” di Casa Cervi partecipa a Quante Storie nella Storia, l’annuale appuntamento con la Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, promosso dalla Regione Emilia Romagna.

Quante storie nella Storia rappresenta per gli enti che vi aderiscono un’occasione per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico, sia attraverso la divulgazione dell’attività didattica svolta, sia tramite mirate iniziative formative e promozionali: l’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’archivio come bene culturale e memoria storica collettiva.

Per quest’occasione, la Biblioteca Archivio “Emilio Sereni” ha pensato a tre diversi appuntamenti.

Emilio Sereni. Visioni e carte d’Oriente
Biblioteca Sereni – 1° maggio 2024-12 maggio 2024
A cura di Caterina Bavosi, con la collaborazione di Chiara Visentin, Gaia Monticelli, Irina Aguiari

Le carte, i libri e le memorie è un ciclo di piccole mostre che ha come scopo quello di mostrare al pubblico il patrimonio documentario e librario della Biblioteca Archivio Emilio Sereni, gettando una luce diversa sul suo contenuto e proponendo nuovi spunti di riflessione.

La prima mostra, intitolata Emilio Sereni. Visioni e carte d’Oriente, è incentrata sugli studi di Emilio Sereni sull’Oriente dal punto di vista linguistico, letterario e filosofico. Tra i diversi libri e documenti che saranno presenti particolarmente degna di nota è una lettera ritrovata scritta da Isao Yamazaki, studioso di Gramsci, che doveva accompagnare proprio un libro inviato a Emilio Sereni in segno di amicizia. La seconda mostra, Libri di famiglia. I Sereni, visitabile dal 15 giugno al 15 agosto, si collega invece all’evento espositivo presente a Ferrara, presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, Ebrei nel Novecento italiano, al quale l’istituzione reggiana è stata invitata a partecipare.

Alla ricerca della mappa perduta
Biblioteca Sereni – Mercoledì 8 maggio 2024, ore 17-18.30

Alla ricerca della mappa perduta è un laboratorio per bambini (età consigliata: dagli 8 agli 11 anni). I bambini si fingeranno studiosi alla ricerca di una misteriosa mappa che dovrebbe trovarsi nella Biblioteca-Archivio Emilio Sereni ma che non si trova. Dovranno quindi seguire gli indizi lasciati tra i libri e i faldoni per ritrovarla e ricostruirla.

Info e iscrizioni:
biblioteca-archivio@emiliosereni.it | 0522 678356
Oppure è possibile prenotare tramite EventBrite

Un caso d’archivio
Biblioteca Sereni – Giovedì 9 maggio, ore 16-17:30.

Visita guidata alla Biblioteca Archivio “Emilio Sereni” con un laboratorio sulla ricerca d’archivio per docenti e adulti. Sarà possibile scoprire alcuni materiali particolari dai nostri fondi.

Info e iscrizioni:
biblioteca-archivio@emiliosereni.it | 0522 678356
Oppure è possibile prenotare tramite EventBrite

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

 

Prova anche

Kim Aris, figlio di Aung San Suu Kyi, in visita a Casa Cervi: un appello per la pace in Mynamar e nel mondo

Sabato 12 ottobre alle ore 9,30 farà visita a Casa Cervi Kim Aris, figlio di Aung San Suu Kyi, Consigliera di Stato del Myanmar e Premio Nobel per la Pace 1991, agli arresti dal 1° febbraio 2021 (dopo averne già scontati oltre 15 tra il 1989 e il 2010), giorno del colpo di Stato nel Paese, che segnò il ritorno della dittatura militare.