INIZIATIVE

“Libertà della paura”: il Comune di Parma, l’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli e l’Istituto Cervi insieme per il Myanmar

Dal 15 al 19 novembre a Parma “Libertà dalla paura - La Democrazia in Myanmar”: cinque giorni di convegni, seminari e dibattiti con ospiti internazionali organizzati dal Comune di Parma insieme a Istituto Alcide Cervi e Associazione per l'Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli. Focus degli incontri, il Myanmar e la drammatica situazione del suo popolo dopo il colpo di stato del 1° febbraio scorso dopo l'avvio della democrazia con il Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.

Leggi tutto »

“Libertà dalla paura: la democrazia in Myanmar”: dal 15 al 19 novembre 2021 (Parma 2020+21)

Nel percorso di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-2021 è strategico il rapporto tra la Cultura e la Democrazia. Il Myanmar, che ha profondi legami con Parma, è un Paese di antica civiltà, sofferente da decenni a causa della dittatura militare, negli ultimi tempi si è incamminato verso la democrazia con la guida di Aung San Suu Kyi.

Leggi tutto »

“Il paesaggio agrario italiano”: convegno internazionale su Emilio Sereni dall’11 al 13 novembre

L'11, 12 e 13 novembre 2021 l'Istituto Alcide Cervi organizza un convegno internazionale in occasione del sessantesimo anniversario della "Storia del paesaggio agrario italiano", l'opera più nota di Emilio Sereni.

Leggi tutto »

Al Cervi parte il convegno “Il paesaggio agrario italiano: 60 anni di mutamenti da Emilio Sereni a oggi” (comunicato stampa)

Come è cambiato il paesaggio italiano dagli anni Sessanta a oggi? Dall’11 al 13 novembre 2021 un convegno internazionale in occasione del sessantesimo anniversario della “Storia del paesaggio agrario italiano”, l’opera più nota di Emilio Sereni, storico, politico e intellettuale italiano, il cui patrimonio archivistico e librario è conservato presso l’Istituto. Il convegno è patrocinato dal Ministero della Cultura e organizzato in collaborazione con diverse università italiane. Per l’occasione verrà presentata una mostra fotografica, un video e un docufilm sui mutamenti del paesaggio.

Leggi tutto »

“Contadini nel mondo, in Italia, a Reggio Emilia” (sabato 13 novembre 2021)

"Contadini nel mondo, in Italia, a Reggio Emilia", in programma sabato 13 novembre 2021 presso la Sala convegni del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Leggi tutto »

Domenica 14 novembre un incontro su Lucia Sarzi, “una giovane attrice intelligente”

Domenica 14 novembre alle ore 10.30, presso la Sala Maria Cervi dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico si terrà un dialogo intorno al libro "Una giovane attrice intelligente. Lettere di Lucia Sarzi (1938-1940)", a cura di Laura Artioli e Luciano Casali, pubblicato quest’anno da Viella Editrice.

Leggi tutto »

Corso per docenti: “Abitare la storia dopo la pandemia” – 6 dicembre 2021 dalle 14.30 alle 18.30

Leggi tutto »

Costruttori di Ponti 6, “Di generazione in generazione”: seminario nazionale il 4 novembre 2021 a Modena

Il 4 novembre 2021, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del Festival della Migrazione di Modena – Carpi, si terrà il Seminario Costruttori di Ponti 6, sul tema “Di generazione in generazione”.

Leggi tutto »

“Il Seminatore” di Serafino Valla all’Expo Dubai: la stampa in dono al Museo Cervi e alla Provincia di Reggio Emilia

L'Associazione “Il Seminatore di Valla” dona la stampa incorniciata dell’opera, attualmente esposta all’Expo di Dubai. Venerdì alle 11:30 la conferenza stampa con Albertina Soliani (Presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Ilenia Malavasi (Vicepresidente Provincia Reggio Emilia) e Giuseppina Valla, figlia dell’artista e Presidente dell’Associazione.

Leggi tutto »

In bicicletta dal Museo Cervi al fiume Enza, un itinerario tra memoria e natura

Domenica 17 ottobre 2021 in bicicletta dal Museo Cervi al fiume Enza, un itinerario tra memoria e natura.

Leggi tutto »