“Cari Amici” di Albertina Soliani

L’Istituto Alcide Cervi sentinella nella storia e sostegno di chi spera

«Dopo i primi cinquant'anni di vita l’Istituto Alcide Cervi entra in una nuova stagione. I due giorni del Convegno sul tema “L’Italia dei Cervi. L’Italia del Cervi”, animati da storici illustri, ci hanno consegnato una storia complessa, drammatica nelle sue origini, universale nel suo messaggio».

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 14 novembre 2022

"Il 14 novembre, oggi, è il 78° anniversario della morte della Madre, Genoeffa Cocconi. Sarà aperta una mostra di disegni del suo volto, dell’artista reggiana Clelia Mori",

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 6 ottobre 2022

«Cari Amici, in questi giorni mi è giunta la riflessione di una giovane cara amica, Emma, intitolata “Vogliamo una vita bella”. Ve la trasmetto. È un messaggio potente sulla democrazia e sulla politica. I giovani hanno una marcia in più».

Leggi tutto »

«Cambiare la Costituzione? Mi vengono i brividi». Intervista a Albertina Soliani

L'intervista della Gazzetta di Reggio a Albertina Soliani uscita giovedì 29 settembre 2022.

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 5 settembre 2022

«Cari Amici, nei giorni scorsi da Casa Cervi abbiamo mandato un messaggio per le prossime elezioni politiche, che vi trasmetto. È stato anche pubblicato sul Domani e sui giornali locali. Un messaggio per la democrazia».

Leggi tutto »

“La democrazia chiama”: l’appello di Albertina Soliani

«La nostra democrazia affronterà in questo settembre un passaggio decisivo carico di conseguenze. Il 25 settembre il popolo italiano sarà chiamato alle urne per le elezioni politiche che daranno vita alla 19° legislatura».

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 25 agosto 2022

«Lunedì scorso ho partecipato a Ravenna alla celebrazione del 99° anniversario dell'uccisione di don Giovanni Minzoni per mano fascista. Mi sono interiormente preparata con la connessione profonda tra il tempo suo e il tempo nostro. Con la consapevolezza della medesima responsabilità della scelta.»

Leggi tutto »

“Parliamo per Aung San Suu Kyi e per il suo popolo”

«La vita di Aung San Suu Kyi e del suo popolo è nel cuore dell’umanità: essi camminano verso il futuro. Chi cammina con loro?»

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 3 agosto 2022

«Cari Amici, viviamo pericolosamente. Con le elezioni in Italia tra qualche settimana nelle quali rischiamo l'osso del collo. Sono a rischio le nostre vite quotidiane: la salute, la scuola, il lavoro, la cultura, la sicurezza sociale, l'ambiente, il profilo civile delle nostre comunità. Tutto questo si chiama antifascismo, cioè umanità. Contro ogni forma di fascismo, che è la disumanità.»

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 24 giugno 2022

«Cari Amici, oggi "Avvenire" ha pubblicato un mio articolo su Aung San Suu Kyi e il Myanmar in occasione del compleanno di Lei».

Leggi tutto »