Cari Amici di Albertina Soliani

“Ne abbiamo abbastanza. Ne avevamo avuto già abbastanza”. L’editoriale di Albertina Soliani

"Sabato 9 ottobre 2021, si è consumato un atto senza ritorno per la consapevolezza nazionale. Una manifestazione pacifica e imponente di cittadini contrari alle disposizioni governative in merito al controllo della salute pubblica si è trasformata in un attacco preciso e premeditato alla sede del principale sindacato italiano, lasciando ampia e documentata devastazione."

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani: firma la petizione per salvare il Myanmar (15.9.2021)

Con la petizione chiediamo che l’Assemblea Generale dell’ONU, che si riunisce nei prossimi giorni, riconosca come titolare del seggio del Myanmar U Kyaw Moe Tun, attuale Ambasciatore nominato da Aung San Suu Kyi, che si è opposto al golpe. Nelle settimane scorse sicari della giunta militare hanno tentato di ucciderlo a New York.

Leggi tutto »

Cari Amici di Albertina Soliani (19.8.2021)

Siamo così coinvolti dai cambiamenti del mondo che ogni giorno ci porta la stessa domanda: come essere persone libere, come esserlo insieme agli altri? In quale direzione orientare la vita nelle novità sconvolgenti del nostro tempo?

Leggi tutto »

“2 agosto 2021” di Albertina Soliani

«A Bologna, 41 anni dopo, molta gente cammina per via Indipendenza e arriva in stazione. Alle 10,25 ascolta il fischio del treno. È stata strage fascista. Chiunque lotta per la giustizia e per la verità, difende la Repubblica democratica e antifascista”.

Leggi tutto »

“Myanmar, nascita di una Resistenza”: l’articolo su Patria Indipendente

Pubblichiamo di seguito l’intervista ad Albertina Soliani, Presidente Istituto Cervi e Vicepresidente nazionale Anpi, uscita venerdì 2 luglio 2021 su Patria Indipendente.

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani (15 giugno 2021)

"Sabato 19 giugno è il compleanno di Aung San Suu Kyi. Sto cercando di mandarle, come sempre, tante rose rosse come i suoi anni, ora 76. Non so se si troverà un fiorista a Naypyidaw, con Interflora. E chissà se sarà a casa, lei, ma noi ci proviamo ugualmente".

Leggi tutto »

Gazzetta di Parma: “Albertina Soliani e il regalo di San Suu Kyi”

L'articolo "Quel vaso di sogni, drammi e speranze. Albertina Soliani e il regalo di San Suu Kyi", uscito sulla Gazzetta di Parma sabato 5 giugno 2021.

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 3 maggio 2021

"Cari Amici, la Resistenza da noi circa ottanta anni fa, la Resistenza in Birmania oggi. Intrecciate in questi giorni, da una domenica all'altra".

Leggi tutto »

Albertina Soliani all’Ambasciatrice del Myanmar in Italia: «Chiedo di poter incontrare Aung San Suu Kyi»

La Senatrice, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi e amica di lunga data della Consigliera di Stato birmana, a Hmway Hmway Khyne, Ambasciatrice del Myanmar in Italia: «Cara Ambasciatrice, inoltro la mia formale richiesta di poter entrare in Myanmar e di poter incontrare Aung San Suu Kyi nel prossimo periodo. Chiedo di poter ricevere informazioni dirette sul suo stato di salute, anche attraverso una telefonata».

Leggi tutto »

Buon 8 marzo, Aung San Suu Kyi!

La dedica di Albertina Soliani a Aung San Suu Kyi in occasione dell'8 marzo: «Non sanno, Suu, i militari, che tengono agli arresti la donna più libera del mondo».

Leggi tutto »