“Cari Amici” di Albertina Soliani

“Cari Amici” di Albertina Soliani — 29 febbraio 2024

«Cari amici tutti, qualche parola sul mio viaggio, in questo inizio di mattina a Bangkok mentre in Italia si dorme. Arrivata bene, volo lungo, normale. Ho avuto modo di pensare a ciascuno di voi. Ritrovo l’antica consuetudine dei viaggi qui, dopo il Covid e il golpe, quattro anni» [...].

Leggi tutto »

La dichiarazione del Presidente Mattarella per l’80° anniversario dell’eccidio dei fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'80° anniversario dell'eccidio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri.

Leggi tutto »

“Don Minzoni vive oggi” di Albertina Soliani

«A cento anni di distanza dall'uccisione barbara di Don Giovanni Minzoni, parroco di San Nicolò ad Argenta, ad opera della violenza fascista, la sua vita, la sua morte, la sua testimonianza sono vivissime oggi».

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 9 agosto 2023

«Cari Amici, l'anima della nostra Costituzione e della cultura democratica della nostra convivenza civile è a rischio. Non solo sono più incerti i suoi fondamenti sociali, dal lavoro alla salute, dalla scuola al welfare, dalla cultura all'informazione, dalla giustizia ai diritti, ai doveri sul fisco, alla lotta alla corruzione e alla mafia».

Leggi tutto »

Il messaggio di Albertina Soliani per il 78° compleanno di Aung San Suu Kyi

"L'unità dello Spirito colma ogni distanza. Aung San Suu Kyi e noi non siamo mai stati così vicini. Ci unisce l'amicizia, la fiducia". Il messaggio di Albertina Soliani, Presidente dell'Istituto Alcide Cervi, in occasione del 78° compleanno di Aung San Suu Kyi.

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 5 aprile 2023

«Cari Amici, il mistero ci sovrasta, non bastano le parole per dirlo. Il mistero del bene e del male, e del loro conflitto. È la nostra drammatica condizione. Si vive: la vita e la storia, il quotidiano e il tempo del mondo, i dintorni di casa nostra e le terre lontane, la politica in Italia e la geopolitica. Tutto nello stesso tempo, nella nostra stessa vita. Tutto e tutti connessi».

Leggi tutto »

“Un anno di Resistenze nel mondo” di Albertina Soliani

«La pace, la democrazia, l'Europa: nel tempo della guerra. Questa la linea che sta attraversando intensamente le nostre coscienze e le nostre scelte».

Leggi tutto »

“Liberare il Myanmar”: l’appello di Albertina Soliani due anni dopo il golpe militare

«Due anni dopo il colpo di stato dei militari in Myanmar, continua la resistenza di un intero popolo. Continua la resistenza in carcere di Aung San Suu Kyi, recentemente condannata a 33 anni di reclusione alla fine di un processo farsa».

Leggi tutto »

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 2 gennaio 2023

Cari Amici, il 30 dicembre 2022 si è concluso il processo ad Aung San Suu Kyi, istruito dal regime militare, con una condanna definitiva a complessivi 33 anni di carcere. Il resto della vita, escludendola dalla vita politica del Paese, il vero obiettivo dei militari.

Leggi tutto »

Albertina Soliani: “Aung San Suu Kyi condannata a 33 anni complessivi: liberatela subito”

«Il Myanmar ha bisogno oggi di tutti noi, e noi prendiamo luce da loro per la fiducia della democrazia e l'impegno per il rispetto dei diritti umani universali ovunque nel mondo».

Leggi tutto »