Pastasciutta Antifascista 2021: programma e comunicato stampa

 

Scarica il programma

Comunicato Stampa
(Word – PDF)

 

 

POSTI ESAURITI

 

Anche quest’anno Casa Cervi ospita la storica Pastasciutta Antifascista.

La Pastasciutta ha inizio domenica 25 luglio 2021 intorno alle 18 e prosegue per tutta la serata, all’insegna della musica, del teatro, della condivisione e, ovviamente… di tanta pasta offerta a tutti! 

L’edizione di quest’anno è particolarmente speciale perché coincide con la ventesima edizione del Festival Teatrale di Resistenza di Casa Cervi

Inoltre, durante la giornata, verranno date alcune anticipazioni sul nuovo Museo di Casa Cervi, in fase di riallestimento.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, i posti sono limitati a circa 700-800 coperti. La prenotazione è obbligatoria. La Festa si svolgerà all’aperto, nel grande Parco “ai Campirossi”.

Il 25 luglio non si festeggerà solo a Casa Cervi: abbiamo già notizia di decine di Pastasciutte che verranno organizzate in tutto il Paese, nel ricordo della simbolica pastasciutta distribuita dai fratelli Cervi nella piazza di Campegine il 25 luglio del 1943, per festeggiare la destituzione e l’arresto di Mussolini per decisione del Gran Consiglio del Fascismo.

#pastaliberatutti

PRENOTAZIONI ESAURITE

La prenotazione alla Pastasciutta Antifascista 2021 è obbligatoria. Per prenotare è necessario mandare una mail a info@istitutocervi.it o telefonare al numero 0522 678356.
Per prenotarsi occorre fornire le seguenti informazioni: nominativi e numero dei partecipanti, mail e contatto telefonico.

La locandina ufficiale della Pastasciutta Antifascista 2021 a Casa Cervi

La tovaglietta ufficiale della Pastasciutta Antifascista 2021 a Casa Cervi

F.A.Q.

Domande frequenti

La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della famiglia Cervi.

La Festa inizia intorno alle 18 e prosegue fino a tarda sera con musica, teatro, confronti e dibattiti. A cena, la pastasciutta è offerta a tutti (le bevande sono a pagamento). Oltre alla pasta saranno disponibili a prezzi molto contenuti altri prodotti locali come gnocco fritto e salumi. 

L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando i Cervi offrirono pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini (vedi: origine della Pastasciutta Antifascista). 

Qui la posizione su Google Maps. 

L’Istituto Alcide Cervi si trova a circa 5 minuti di auto dal Casello Autostradale A1 Terre di Canossa. 

Sì, la prenotazione alla Pastasciutta Antifascista 2021 è obbligatoria. Per prenotarsi occorre fornire le seguenti informazioni: nominativi e numero dei partecipanti, mail e contatto telefonico.

Per prenotare è necessario mandare una mail a info@istitutocervi.it o telefonare al numero 0522 678356.

Il programma completo della Pastasciutta Antifascista 2021 è scaricabile a questo link.

Nel corso della serata verranno premiati i vincitori della 20esima edizione del Festival Teatrale di Resistenza, che si terrà a partire dal 7 luglio 2021.

Se vuoi rimanere aggiornato sul programma della Pastasciutta e sulle altre iniziative di Casa Cervi puoi iscriverti alla nostra newsletter.

Se riguardano alimenti molto comuni (come il glutine, il lattosio ecc.) è bene comunicarlo al momento della prenotazione. Lo riferiremo alla nostra cucina, che cercherà di proporre un pasto alternativo.

Sono benvenuti tutti i nostri amici vegetariani e vegani. In questo caso vi preghiamo gentilmente di comunicarlo al momento della prenotazione, in modo che la nostra cucina sappia trovare la soluzione migliore per chi non mangia carne e/o alimenti di origine animale.

Certo, anche i nostri amici animali sono i benvenuti! Si confida nel semplice buon senso dei loro padroni.

Oltre alla grande Festa di Casa Cervi, ogni anno si tengono Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia. Nei prossimi giorni forniremo un elenco aggiornato di quest’anno. Per il momento, puoi dare un’occhiata sul sito dell’ANPI a un elenco parziale delle Feste svoltesi nel 2020. Puoi così scoprire qual è la Pastasciutta più vicino a te e chiedere informazioni! 

Se organizzi una Pastasciutta Antifascista ti invitiamo a farcelo sapere: ti daremo in concessione il logo ufficiale da poter utilizzare nella locandina e la tua Festa verrà inserita nella Rete delle Pastasciutte Antifasciste!

Le uniche tre regole per organizzare una Pastasciutta Antifascista sono le seguenti:

  1. La pasta deve essere gratuita, nel rispetto dell’origine della Festa
  2. Deve essere in linea con i valori di antifascismo, libertà, inclusione, uguaglianza e giustizia
  3. In un momento della Festa deve essere ricordato il significato della Pastasciutta e l’insegnamento della famiglia Cervi attraverso parole, un video, immagini, un testo o altro ancora. 

Se hai domande o vuoi richiedere materiali siamo a tua completa disposizione: scrivici a info@istitutocervi.it. Puoi aggiungerti anche al gruppo Facebook della Rete delle Pastasciutte Antifasciste.

 

Qui maggiori informazioni

Il programma della Pastasciutta Antifascista è in fase di definizione. Se sei però un artista, uno scrittore, un musicista, o semplicemente vuoi rendere un libero omaggio alla Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi, puoi scriverci. Ti risponderemo e valuteremo insieme la tua proposta. Raccoglieremo i contributi più interessanti sul nostro sito internet e sui nostri canali social!

Prima di tutto puoi condividere questo articolo con i tuoi parenti e amici e sui canali social!

Puoi anche utilizzare l’hashtag ufficiale della Pastasciutta: #pastaliberatutti

Se vuoi, taggaci su Facebook e Instagram, anche nelle storie: le condivideremo!

Ecco i nostri canali social:

 

Istituto Alcide Cervi

 

 

 

Museo Cervi

Istituto Alcide Cervi

Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Festival Teatrale di Resistenza

 

@istitutocervi

@bibliotecasereni

 

Grazie!

 

Prova anche

Il Circolo Arci Gardenia a Casa Cervi per la Pastasciutta: un sodalizio lungo 9 anni