Rete delle Pastasciutte Antifasciste: segnala la tua Festa a Casa Cervi

 

#pastaliberatutti

 

Le Pastasciutte Antifasciste in Italia (25 luglio 2021)

 

Segnala la tua Pastasciutta!

 

Domenica 25 luglio 2021 Casa Cervi ospita la Pastasciutta Antifascista.

La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della famiglia Cervi.

L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando i Cervi offrirono pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.

Oltre alla grande Festa di Casa Cervi, ogni anno si tengono decine di Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia, unite dagli stessi valori e principi in una grande comunità, la Rete delle Pastasciutte Antifasciste. Esiste anche l’omonimo gruppo Facebook: unisciti a noi!

Le tre semplici regole per una vera Pastasciutta Antifascista:

 

La pasta deve essere offerta
nel rispetto dell’origine della Festa. Naturalmente le bevande e le altre proposte nel menù possono essere a pagamento 

La Festa deve essere in linea con i nostri valori
antifascismo, libertà, inclusione, uguaglianza e giustizia

Ricorda l’esempio dei Cervi
in un momento della Festa deve essere ricordato il significato della Pastasciutta e l’insegnamento della famiglia Cervi attraverso parole, video, immagini, testi o altro ancora

Segnala la tua Pastasciutta e diventa parte della Rete:

 

 

COMPILA ORA IL FORM GOOGLE

 

 

Se stai organizzando una Pastasciutta Antifascista questo 25 luglio in linea con le tre regole, compila il form Google (consigliato) scrivici a info@istitutocervi.it!

Ecco alcuni buoni motivi per farlo:

Potrai utilizzare il logo ufficiale della Pastasciutta Antifascista
Riceverai un WeTransfer con i nostri loghi ufficiali e altro materiale fotografico che potrai utilizzare nella promozione della tua Festa (volantini, locandine, fotopost ecc.)

Verrai inserito nell’elenco della Rete delle Pastasciutte 2021
Creeremo una apposita sezione sul nostro sito e sui nostri canali social con tutte le Pastasciutte Antifasciste 2021 in Italia

Riceverai foto, video e altri contenuti informativi
Se ti sarà utile, riceverai immagini, testi, video e altro materiale sulla storia della famiglia Cervi e sulla Pastasciutta Antifascista che potrai usare liberamente per comunicare meglio il significato profondo di questa Festa

Condivideremo i tuoi contributi sui nostri canali
Se vorrai, potrai inviarci foto, video, un testo o altro materiale in omaggio alla Pastasciutta Antifascista. Potrai inviarcelo prima, durante oppure dopo la Festa. I contributi verranno condivisi sui nostri canali social e in una apposita sezione sul nostro sito.
Puoi anche taggarci su Facebook o Instagram o usare l’hashtag ufficiale #pastaliberatutti

 

Nota Bene:
Per organizzare eventi e feste in presenza è necessario avere un quadro chiaro delle normative anti-Covid ed essere in regola su ogni aspetto, in primis la capienza disponibile e le regole di distanziamento. L’Istituto Alcide Cervi non si ritiene in alcun modo responsabile né connesso alla gestione della Festa, che rimane a discrezione dell’organizzatore.

Prova anche

“La pastasciutta dei Cervi”. Alla scoperta della Pastasciutta Antifascista — 27 marzo 2024

Mercoledì 27 marzo 2024 alle 17,30, in occasione del 54° anniversario della scomparsa di Alcide Cervi, sarà presentato il nuovo volume “La Pastasciutta dei Cervi” di Marco Cerri. La presentazione si concluderà con un ’AperiPasta’: la pastasciutta sarà offerta a tutti i presenti.