Il 25 gennaio a Casa Cervi la presentazione del volume “Bolscevismo bianco” di Claudia Baldoli

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Mercoledì 25 gennaio alle ore 17 presso la Sala Genoeffa Cocconi del Museo di Casa Cervi si terrà la presentazione del volume Bolscevismo bianco. Guido Miglioli fra Cremona e e l’Europa (1879-1954) di Claudia Baldoli, uscito nel 2021 per l’editore Morcelliana. La presentazione sarà introdotta da Giorgio Vecchio, Presidente Comitato Scientifico dell’Istituto Alcide Cervi. Oltre all’autrice interverranno: Andrea Baravelli (Università degli Studi di Ferrara), Mirco Carrattieri (Liberation Route Italia) e Marco Fincardi (Università degli Studi di Bologna). La presentazione è a ingresso libero e non occorre prenotazione. Sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook Istituto Alcide Cervi e a questo link Zoom

Sul volume
«Il bolscevico bianco, benevolo nei confronti della rivoluzione sovietica, ma con una precisa interpretazione cristiana dei suoi contenuti: si delinea così la figura di Guido Miglioli, attivista antifascista, leader delle leghe contadine cattoliche che nei primi del Novecento si batterono in difesa dei diritti dei lavoratori delle campagne. La vita del sindacalista, costretto all’esilio dalla minaccia squadrista, si intreccia con quella politica della sua terra di origine, Cremona, con la storia dell’Italia tra la Prima guerra mondiale e la fine della Seconda e, valicandone i confini, anche con quella europea e sovietica. Il meticoloso lavoro di archivio della storica restituisce qui al lettore una visione degli anni che videro nelle campagne della Valle padana un susseguirsi di cambiamenti economici, sociali e culturali, di lotte contadine contro la guerra, di scioperi e occupazioni, di violenza fascista e di opposizione ad essa, ma anche il confronto tra idee anarchiche, comuniste e cattoliche. La biografia di Miglioli, e il “migliolismo” derivato, dilata la storia locale in storia transnazionale, di tempi di guerra, ma anche di utopie e tragedie politiche, toccando gli anni del secondo dopoguerra, segnati da ricostruzione e nuove lotte nella democrazia».

 

Mercoledì 25 gennaio 2023 | Dalle ore 17
Casa Cervi | Sala Genoeffa Cocconi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Ingresso libero

Presentazione volume
Bolscevismo bianco. Guido Miglioli fra Cremona e e l’Europa (1879-1954)
Di Claudia Baldoli

Info
0522 678356 / [email protected]

Prenotazione opzionale su EventBrite

Prova anche

All’Istituto Statale Filippo Re di Reggio Emilia la mostra itinerante “Campagne italiane”

La mostra itinerante "Il paesaggio agrario italiano tra abbandoni, trasformazioni e ritorni" all'Istituto Filippo Re di Reggio Emilia.