Presentazione libri

“Le donne di Casa Cervi”: sabato 14 maggio un incontro a Castelnovo ne’ Monti

Sabato 14 maggio dalle 16,30 alle 18,30, presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, si terrà l'incontro "Le donne di Casa Cervi": tra gli ospiti, Paola Varesi, Responsabile Museo Cervi.

Leggi tutto »

Il 6 maggio a Parma la presentazione del libro “Storia di un partigiano” di Enrico Cortese

Il 4 febbraio alle 17:30 presso la Sala Genoeffa Cocconi dell’Istituto Alcide Cervi verrà presentato il libro "Storia di un partigiano. Gino Cortese, il Commissario Ilio" di Enrico Cortese.

Leggi tutto »

Primo maggio 2022 a Casa Cervi: dialogo sul libro “Novantotto. Un secolo di storie familiari” di Valerio Cervetti

In occasione della Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori, nell'aia di Casa Cervi sarà presentato il volume "Novantotto. Un secolo di storie familiari" di Valerio Cervetti. Accompagnamento musicale di Claudio Zanni alla fisarmonica.

Leggi tutto »

Il 30 marzo a Casa Cervi la presentazione del libro “La Jugoslavia e la questione di Trieste, 1945-1954” di Federico Tenca Montini

Mercoledì 30 marzo alle 17 a Casa Cervi si terrà la presentazione del volume "La Jugoslavia e la questione di Trieste, 1945-1954" di Federico Tenca Montini.

Leggi tutto »

Il 18 marzo a Sant’Ilario la presentazione di “Irma Kohn è stata qui” di Matteo Corradini

L’Istituto Alcide Cervi partecipa alle iniziative per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, celebrato ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Leggi tutto »

Il 4 febbraio la presentazione del libro “Storia di un partigiano” di Enrico Cortese

Il 4 febbraio alle 17:30 presso la Sala Genoeffa Cocconi dell'Istituto Alcide Cervi verrà presentato il libro "Storia di un partigiano. Gino Cortese, il Commissario Ilio" di Enrico Cortese. Interverranno Carmen Motta (Presidente Istituto Storico di Parma), Albertina Soliani (Presidente Istituto Alcide Cervi). Dialoga con l'autore il giornalista e scrittore Valerio Varesi.

Leggi tutto »

Il 31 gennaio alle 15 la presentazione del libro di Bruno Maida sulla persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia

L’Istituto Alcide Cervi partecipa alle iniziative per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, celebrato ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Leggi tutto »

Festival Teatrale 2021: il 1° settembre la presentazione del libro “Un salto da Nino” di Pierluigi Tedeschi

Istituto Alcide Cervi, Boorea Emilia Ovest e il Comune di Gattatico invitano alla presentazione del libro “Un salto da Nino. Abbecedario della libreria del Teatro” (Consulta LibrieProgetti) di Pierluigi Tedeschi.

Leggi tutto »

Festival Teatrale 2021: presentazione de “Il Teatro dall’interno della sua pupilla” di Gigi Dall’Aglio

Giovedì 22 luglio alle ore 19 sarà presentato il libro “Within this O. Il Teatro dall’interno della sua pupilla” di Gigi Dall’Aglio, regista e attore scomparso nel dicembre 2020, grande maestro del teatro internazionale, amico di Casa Cervi e del Festival di cui è stato componente della Giuria. Interverranno: Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Michela Bolondi, Vicepresidente di Boorea, Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Paolo Nori, Scrittore, Roberta Gandolfi, Docente di Storia del Teatro Contemporaneo all’Università degli Studi di Parma, Iefte Manzotti, studioso storico contemporaneo. Con letture di passi del libro a cura dell’attore Alessandro Averone.

Leggi tutto »

Presentazione del volume “Campagne umbre. Le immagini di una civiltà. Il patrimonio iconografico e l’eredità di H. Desplanques”

Presentazione del libro "Campagne umbre. Le immagini di una civiltà. Il patrimonio iconografico e l'eredità di H. Desplanques", a cura di David Pieroni.

Leggi tutto »