festival resistenza

Festival Teatrale di Resistenza 2020: il programma completo

Anche quest’anno a Casa Cervi si terrà il Festival Teatrale di Resistenza, giunto alla sua 19ª edizione. Sette serate all’insegna del teatro civile, grazie alla partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia. Sette spettacoli all’aperto, nella suggestiva aia di Casa Cervi, per riflettere e ricordare, ma anche divertirsi. Di nuovo, insieme. Vedi il programma completo del Festival (con le schede …

Leggi tutto »

Festival Teatrale di Resistenza 2020: la conferenza stampa

È stata presentata oggi presso la Sala Barberini la 19^ edizione del Festival Teatrale di Resistenza che si svolgerà dal 7 al 25 luglio negli spazi esterni di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), rassegna di teatro civile contemporaneo, ideata e promossa da Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il sostegno di Proges e Conad, con il patrocinio di Istituto …

Leggi tutto »

L’ANTIfona della Pastasciutta

C’è un messaggio per niente nascosto nella pastasciutta antifascista dei Fratelli Cervi, ma che probabilmente necessita di nuova spiegazione, con la serenità dei giusti e dei pacifici. Proprio per capire l’antifona dell’antifascismo. Se qualcuno intende l’antifascismo come termine divisivo, ha capito bene. Questo valore ci divide dal fascismo, ci divide da quel sistema di pensiero e di vita, da quell’idea …

Leggi tutto »

Intervista a Laura Pozone > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  La storia di Francesca e Maria nell’Italia operaia del 1969 Intervista a Laura Pozone Di Raffaella Ilari Una storia di formazione e amicizia al femminile, che racconta l’Italia operaia a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70, …

Leggi tutto »

RASSEGNA STAMPA – 18° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA: 7-25 LUGLIO A CASA CERVI

scopri->RASSEGNA STAMPA

Leggi tutto »

Intervista a Aldo Cassano > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Figli senza volto: la tragedia di una generazione che ha tentato l’assalto al cielo  Intervista a Aldo Cassano Di Raffaella Ilari Anni ’70. Siamo nella periferia di una città del Nord, in un casermone dell’edilizia popolare dove vive una …

Leggi tutto »

Intervista a Adriano Engelbrecht > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Voci autentiche per presidiare con l’arte i nostri territori Intervista a Adriano Engelbrecht Di Raffaella Ilari Il Festival Teatrale di Resistenza da sempre instaura sinergie con realtà del territorio: artisti, rassegne, Comuni. In questo contesto si inserisce l’appuntamento fuori …

Leggi tutto »

Intervista a Stefania Evandro, Teatro di Lanciavicchio > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 18° Festival di Resistenza  Gli attori-cafoni di Fontamara e il coraggio di raccontare la verità Intervista a Stefania Evandro, Teatro di Lanciavicchio Di Raffaella Ilari   Prima opera di Ignazio Silone, “Fontamara” nell’allestimento del Teatro Lanciavicchio, realizzato in coproduzione con il Teatro Stabile …

Leggi tutto »

Intervista ad Alessandro Blasioli > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 17° Festival di Resistenza  Un giorno questo dolore ti sarà utile Intervista ad Alessandro Blasioli Di Raffaella Ilari “Dopo L’Aquila, Onna, Paganica, dopo Amatrice, Accumoli, Arquata, dopo la scuola di San Giuliano di Puglia, dopo il terremoto dell’Emilia, dell’Irpinia, del Friuli, cos’altro ancora …

Leggi tutto »

Intervista ad Alice Conti, Compagnia Ortika – Gruppo Teatrale Nomade > Sotto la grande quercia

Blog a cura di Raffaella Ilari con approfondimenti e interviste agli organizzatori, agli ospiti e al pubblico del 17° Festival di Resistenza Ai limiti della frontiera Intervista ad Alice Conti, Compagnia Ortika-Gruppo Teatrale Nomade Di Raffaella Ilari È possibile comunicare al pubblico i risultati di una ricerca scientifica? È questa la sfida che si è data la compagnia Ortika-Gruppo Teatrale Nomade …

Leggi tutto »