Pastasciutta Antifascista a Casa Cervi | 25 luglio 2022

Lunedì 25 luglio 2022 Casa Cervi ospita la Pastasciutta Antifascista. La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi.

INGRESSO LIBERO
Non occorre la prenotazione
Pasta offerta a tutti!

La Festa inizia alle ore 19. Alle 20 inizia la distribuzione della pastasciutta. A partire dalle 20,30 circa sul palco i saluti istituzionali e la premiazione della XXI edizione del Festival di Resistenza. A partire dalle 21,45 l’ospite della serata, l’attore Valerio Aprea e, a seguire, lo spettacolo Aemilia. Appunti di viaggio. La serata termina con il Dj Set Resistente di Mark Bee. Durante la Festa il Museo Cervi rimarrà aperto e visitabile gratuitamente.

GUARDA IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Scarica il comunicato stampa (Pdf / Word)

Scarica la locandina

Il menu della Pastasciutta

Evento Facebook

 

F.A.Q.

Domande frequenti

La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della famiglia Cervi.

La Festa inizia intorno alle 19 e prosegue fino a tarda sera con musica, teatro, confronti e dibattiti. A cena, la pastasciutta è offerta a tutti (le bevande sono a pagamento). Oltre alla pasta saranno disponibili a prezzi molto contenuti altri prodotti locali come gnocco fritto e salumi. 

L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando i Cervi offrirono pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini (vedi: origine della Pastasciutta Antifascista). 

Qui la posizione su Google Maps. 

L’Istituto Alcide Cervi si trova a circa 5 minuti di auto dal Casello Autostradale A1 Terre di Canossa. 

No, l’ingresso alla Festa è libero: non occorre prenotazione.

Il programma completo della Pastasciutta Antifascista 2022 è qui.

Se vuoi rimanere aggiornato sul programma della Pastasciutta e sulle altre iniziative di Casa Cervi puoi iscriverti alla nostra newsletter.

Se riguardano alimenti molto comuni (come il glutine, il lattosio ecc.) è possibile comunicarlo scrivendo a info@istitutocervi.it. Lo riferiremo alla nostra cucina, che cercherà di proporre un pasto alternativo.

Sì, verrà servita la pasta con ragù di verdure per i nostri amici vegetariani e vegani.

Certo, anche i nostri amici animali sono i benvenuti! Si confida nel semplice buon senso dei loro padroni.

Sono oltre 160 le Pastasciutte in programma quest’anno in Italia e nel mondo! Guarda qui l’elenco completo di tutte le Pastasciutte.

Se organizzi una Pastasciutta Antifascista ti invitiamo a farcelo sapere compilando il form Google dedicato: ti daremo in concessione il logo ufficiale da poter utilizzare nella locandina e la tua Festa verrà inserita nella Rete delle Pastasciutte Antifasciste!

Le uniche tre regole per organizzare una Pastasciutta Antifascista sono le seguenti:

  1. La pasta deve essere gratuita, nel rispetto dell’origine della Festa
  2. Deve essere in linea con i valori di antifascismo, libertà, inclusione, uguaglianza e giustizia
  3. In un momento della Festa deve essere ricordato il significato della Pastasciutta e l’insegnamento della famiglia Cervi attraverso parole, un video, immagini, un testo o altro ancora. 

Se hai domande o vuoi richiedere materiali siamo a tua completa disposizione: scrivici a info@istitutocervi.it. Puoi aggiungerti anche al gruppo Facebook della Rete delle Pastasciutte Antifasciste.

 

Qui maggiori informazioni

Prima di tutto puoi condividere questo articolo con i tuoi parenti e amici e sui canali social!

Puoi anche utilizzare l’hashtag ufficiale della Pastasciutta: #pastaliberatutti

Se vuoi, taggaci su Facebook e Instagram, anche nelle storie: le condivideremo!

Il 26 luglio estrarremo a sorte due profili Instagram che ci hanno taggato nelle storie usando il nostro hashtag: i fortunati vinceranno una maglietta ufficiale di Casa Cervi!

Ecco i nostri canali social:

 

Prova anche

“La pastasciutta dei Cervi”. Alla scoperta della Pastasciutta Antifascista — 27 marzo 2024

Mercoledì 27 marzo 2024 alle 17,30, in occasione del 54° anniversario della scomparsa di Alcide Cervi, sarà presentato il nuovo volume “La Pastasciutta dei Cervi” di Marco Cerri. La presentazione si concluderà con un ’AperiPasta’: la pastasciutta sarà offerta a tutti i presenti.