Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2021 – XIII edizione

 
Ottimo successo della XIII edizione della Scuola di Paesaggio 2021, organizzata dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani, dedicata al Paesaggio delle aree interne: si tratta della parte più estesa del territorio italiano, delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, delle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio e risorsa per il futuro. Numerosa la partecipazione e molto positivi i riscontri ricevuti dai partecipanti e dai relatori.
 

Come per le altre edizioni, anche questa ha confermato l’impostazione pluridisciplinare, gli incontri laboratoriali, l’uscita didattica (quest’anno nelle terre di proprietà collettiva del Consorzio Uomini di Massenzatica, Mesola-FE, Premio nazionale Paesaggio, menzione speciale al Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa), i pranzi e le cene conviviali, la presentazione di libri, le installazioni di land art e le altre attività. Grande partecipazione, anche quest’anno, alla VIII edizione della Mostra fotografica Premio nazionale Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, con il tema La geografia dell’abbandono e dei luoghi ripresi. Da segnalare, infine, la proiezione di documentari, come quello curato da Stefano Piastra, Dall’acqua ai campi, dai campi al silenzio, e quello di Anna Kauber, In questo mondo, premiato come miglior documentario italiano alla 36esima edizione del Torino Film Festival.

Una vera full immersion finalizzata alla trasmissione di conoscenze e alla formazione di competenze sulla didattica, la progettazione e le politiche del paesaggio, parte significativa della più ampia sfera di governo del territorio e dei necessari processi di rigenerazione territoriale. 

 

Leggi il report finale della Scuola  


Il paesaggio delle aree interne

Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) – MAPPA

24-28 agosto 2021

Direttore: Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico:
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi,
Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco

 

Scarica il dépliant con il programma

Scarica la brochure

 

Per iscriversi:

Scarica il modulo di iscrizione tradizionale

 

Se cerchi un hotel o un B&B nelle vicinanze:

Elenco delle strutture convenzionate

Presentazione

La Scuola di Paesaggio intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici e si propone quale sede di elaborazione di linee strategiche per il governo del territorio. Allestita nella sede dell’Istituto Cervi, dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni, essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio. Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale. L’edizione di quest’anno, dedicata al “Paesaggio delle aree interne”, riguarda la parte più estesa del territorio italiano, quella delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, cioè tutte quelle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio, risorsa per il futuro e ambiti di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura, a sua volta generatore di paesaggio, di economia, di società.

Leggi tutto

Info:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Gabriella Bonini – 335 8015788
Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e del progetto Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano»

Roberto Bertozzi – 346 7156280
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Gaia Monticelli – 349 7339836
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024