Guarda il video della Festa della Repubblica con Casa Cervi

       
 

Così come è accaduto il 25 aprile e il 1° maggio, Casa Cervi festeggia virtualmente anche il 2 giugno, con un video sul nostro canale YouTube Istituto Alcide Cervi. La Festa della Repubblica sarà celebrata con contenuti multimediali di vario tipo.

Il video inizia con una bellissima ripresa notturna di Casa Cervi illuminata dal Tricolore, sotto le note dell’Inno di Mameli. Segue poi il saluto di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, che ricorda le 21 donne che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente. 

Il valore della Repubblica e della nazione deve ripartire dai più piccoli: ecco perché abbiamo preparato alcune clip in cui gli studenti della 3^A della scuola media “G. Segantini” di Cavalese (Trento) leggono i dodici Principi fondamentali della Costituzione.

Inoltre, occasione del 50° anniversario della morte di Alcide Cervi, abbiamo preparato delle letture di alcuni passi più significativi e commoventi del libro di papà Cervi, I miei sette figli.

Nel video, infine, c’è anche una interessante lettura dove spieghiamo la nascita della Repubblica e della Costituzione italiana ai più piccoli e non solo.

Il video si conclude con alcune riprese da Casa Cervi, accompagnate dalla canzone Viva l’Italia di Francesco De Gregori.

Insieme a tutti gli italiani, anche Casa Cervi celebra il 74° anniversario della nascita della Repubblica italiana. Festeggiamo gli ideali di libertà e di democrazia e insieme ricordiamo con affetto e gratitudine i tanti italiani che proprio per questi ideali hanno lottato e sono morti: è grazie a loro che oggi abbiamo un’Italia più giusta.

 

Scaletta del video “2 giugno con Casa Cervi”:

 

• Riprese notturne con Casa Cervi illuminata dal Tricolore (video di Alessandro Carretti)

• Intervento di ALBERTINA SOLIANI (Presidente Istituto Alcide Cervi) – “Le donne dell’Assemblea Costituente”

• Lettura di “I miei sette figli” di Alcide Cervi, in occasione dal 50° anniversario della sua morte. Video di Michele Alinovi, voce di Roberto Bertozzi (PARTE PRIMA)

• “I Principi Fondamentali della Costituzione italiana dalle voci degli studenti” (progetto realizzato con la classe 3^A della scuola media “G. Segantini” di Cavalese (Trento) – (ART. 1 – ART. 4).

• Omaggio ai 556 membri dell’Assemblea Costituente – Montaggio e grafica: Popolis

• “I Principi Fondamentali della Costituzione italiana dalle voci degli studenti” (progetto realizzato con la classe 3^A della scuola media “G. Segantini” di Cavalese (Trento) – (ART. 5 – ART. 8).

• “La Repubblica a piccoli passi” – Lettura brano tratto dal libro di Fausto Vitaliano (Giunti) – Voce: Morena Vannini • Lettura di “I miei sette figli” di Alcide Cervi, in occasione dal 50° anniversario della sua morte. Video di Michele Alinovi, voce di Roberto Bertozzi (PARTE SECONDA)

• “I Principi Fondamentali della Costituzione italiana dalle voci degli studenti” (progetto realizzato con la classe 3^A della scuola media “G. Segantini” di Cavalese (Trento) – (ART. 9 – ART. 12).

• Lettura di “I miei sette figli” di Alcide Cervi, in occasione dal 50° anniversario della sua morte. Video di Michele Alinovi, voce di Roberto Bertozzi (PARTE TERZA)

• Riprese da Casa Cervi – Canzone: “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori. Riprese di Michele Alinovi. 

 

Vi ricordiamo i nostri canali social:

Museo Cervi
Istituto Alcide Cervi
Biblioteca Archivio Emilio Sereni

@istitutocervi

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.