INIZIATIVA RIMANDATA: Le lezioni di Casa Cervi – LA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO

Per cause di forza maggiore, l’iniziativa Le Lezioni di Casa Cervi in programma per il 7-8 febbraio è rimandata alle prossime settimane, in date che comunicheremo prontamente al pubblico.

Ci scusiamo per il disagio, dando appuntamento alle prossime iniziative di Casa Cervi.

 

Istituto Alcide Cervi e ANPI
organizzano

LEZIONI DI CASA CERVI
direttore: Prof. Maurizio Viroli

7 e 8 Febbraio 2020
Casa Cervi – Gattatico, Reggio Emilia

Inizia il percorso delle Lezioni di Casa Cervi, la Scuola di Etica promossa dall’Istituto Alcide Cervi e ANPI Formazione, e diretta dal prof. Maurizio Viroli, Prof. Emerito di Comunicazione Politica alla Princeton University.

La principale motivazione della Scuola di Etica è la consapevolezza che l’Italia è carente di cultura civica. I sondaggi mostrano che molti italiani considerano perfettamente accettabile violare le leggi, disattendere ai doveri civici, imbrogliare e mentire nella vita professionale (anche a scuola), ritenere il bene pubblico di minima importanza, curare unicamente gli interessi individuali e familiari. Se questa tendenza morale rimanesse tale o si aggravasse, come è possibile che avvenga, l’Italia andrebbe incontro a un irreversibile declino politico e sociale.

L’etica pubblica condivisa è la sola risposta realistica al degrado civile e sociale del nostro tempo. Ma l’etica non può ridursi a un elenco di ciò che è bene o male, a un codice o ad un corpus di regole; essa deve motivare le azioni umane. Un’etica pubblica condivisa non può che essere un’etica della responsabilità, basata sulla disponibilità a giustificare le proprie azioni con ragioni che possano essere accettate dai propri interlocutori.

Il fine che il corso si propone, è di far sì che i cittadini imparino a porsi domande morali e a rispondere attraverso un ragionamento corretto. Ciò su cui si vuole portare l’attenzione e la consapevolezza è che “impoverire la cultura arricchisce l’ignoranza”. La risposta, dunque, è conoscere capire e scegliere, come atteggiamento morale per rispondere ai rischi di un passato che la storia ha già condannato in modo inappellabile.

Si prevedono, oltre gli interventi di docenti suggeriti dal prof. Maurizio Viroli, ANPI Nazionale e Istituto Cervi, l’invito di personalità di alto prestigio intellettuale e morale, con il coinvolgimento di moltissime discipline e provenienze culturali. Tutte le lezioni si terranno presso le aule didattiche dell’Istituto Alcide Cervi.

A seconda dei temi potranno anche essere individuati luoghi specifici per eventuali laboratori o esperienze dirette.

La scuola è pensata per un pubblico molto vasto, e senza competenze specifiche o professionali. Democrazia, partecipazione, cittadinanza sono temi universali, e con questo spirito verranno declinati. Tuttavia ci sono bacini di utenza che possono trovare di particolare interesse il lavoro della scuola, anche per applicazioni future e in continuità con la scuola stessa.

A cura di: Maurizio Viroli (Professore Emerito di Teoria politica all’Università di Princeton), Gabriella Argnani, Paolo Papotti (Formazione ANPI Nazionale), Mirco Zanoni (Coordinatore Culturale Istituto Cervi).

IL PROGRAMMA

7 Febbraio

Ore 17.30
Maurizio Viroli dialoga con Nando Dalla Chiesa
“LA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO”

Ore 19.30
Cena Dialogante e musica sociale a Casa Cervi

8 Febbraio

Ore 10.00
Giovanni Maria Flick: LA DEMOCRAZIA

Ore 11.00
Tommaso Greco: LA REPUBBLICA

Ore 12.00
Dibattito

Ore 13.00
Pranzo a buffet

Ore 14.30
ESPERIENZE dentro CASA CERVI: UN PERCORSO GUIDATO TRA DEMOCRAZIA E REPUBBLICA – a cura di Paolo Papotti e Mirco Zanoni

Ore 16.30
CONCLUSIONI
a cura del Direttore Maurizio Viroli

L’ingresso è aperto al pubblico.

 

 

 

 

 

 

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.