Formazione docenti – PAESAGGIO e paesaggi a scuola > A.S. 2016 – 2017

Valori culturali, territoriali e civici da insegnare e condividere

PROGETTO DI FORMAZIONE DOCENTI

Paesaggio e paesaggi a scuola #2

SPAZIO e CARTOGRAFIA

ATTIVITÀ DIDATTICA A.S. 2016 – 2017

Una proposta formativa rappresentata da un modulo breve e motivante di tre mezze giornate di lavoro (16, 23 e 24 novembre 2016) e una mezza giornata successiva (15 maggio 2017) di restituzione e confronto delle attività laboratoriali intraprese.

16, 23 e 24 novembre 2016

e 15 maggio 2017

dalle 15 alle 19 presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Sfoglia > Programma (pdf) > Programma sonline

Scarica > Modulo iscrizione (doc) > Modulo iscrizione (pdf)

carte-scolastiche-materiale-didattico

La seconda edizione del modulo, che l’istituto Cervi organizza nell’ambito della formazione docenti per e con il paesaggio, mette in triangolazione tre appuntamenti, offrendo suggerimenti e spunti di rielaborazione sia culturale che didattica, cioè per il lavoro in aula, in linea con la ricerca più attuale.

Un giorno di lezioni magistrali e due giorni di laboratori per costruire una cassetta degli attrezzi da spendere poi in situazione scolastica e restituire a mo’ di taccuino di viaggio nel paesaggio didattico.

Nella giornata conclusiva del Corso, lunedì 15 maggio 2017 dalle ore 15 alle 19, i docenti che vi hanno partecipato illustreranno le attività didattiche svolte con la loro classe e condivideranno con i colleghi contenuti e metodologie. I progetti confluiranno nel Taccuino didattico_2

Questa sarà infatti l’occasione per la presentazione del Taccuino didattico/1, frutto del corso di formazione dello scorso anno che apre una collana di strumenti operativi funzionale all’educazione al Paesaggio a scuola e che coniuga il momento formativo con l’esperienza d’aula raccontata per la comunità professionale dei docenti.

Prova anche

Guarda il video della Festa della Repubblica con Casa Cervi

In occasione del 74°esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana, Casa Cervi ha preparato un video con interventi e testimonianze: dal saluto di Albertina Soliani, che ricorda le 21 donne dell'Assemblea Costituente, alla lettura di alcune pagine più belle di Alcide Cervi, morto 50 anni fa.