#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.

Il 26 marzo a Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) riparte il progetto #LiceiMusei, giunto alla sua settima edizione, nato dalla collaborazione sinergica tra l’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla, l’Istituto “Alcide Cervi” e altre realtà territoriali.

L’edizione di quest’anno, intitolata “Per una scuola di tutti: educare, comprendere, trasformare – Educare alla resilienza e al pensiero inquieto” è rivolto alle classi terze liceali e rappresenta, nell’attuale momento storico, un’occasione educativa e formativa alla scoperta della figura e dell’insegnamento di Don Lorenzo Milani, per una maggiore consapevolezza del ruolo della scuola, della relazione con l’altro e con il territorio come paesaggio educante.

Le attività del progetto, che si sviluppano in quattro fasi, svolgendosi con lezioni didattiche presso l’Istituto “B. Russell”, in una giornata formativa presso l’Istituto Alcide Cervi, in un viaggio d’istruzione nei luoghi in cui Don Milani ha ideato e costruito la sua idea di scuola e in un’esperienza laboratoriale conclusiva in area golenale.

«Per il settimo anno l’Istituto “B. Russell” ha ritrovato piena accoglienza a Casa Cervi, rinnovando un sodalizio educativo di forte ricaduta formativa sui nostri ragazzi», afferma Monica Giovanardi, docente referente del progetto per l’Istituto “B. Russell”.«Quest’anno l’interesse si è rivolto alla figura di Don Lorenzo Milani, di cui ricorre il centenario dalla nascita, uomo e sacerdote rivoluzionario nel mondo educativo del suo tempo ma soprattutto portatore di riflessioni importanti, volte a consolidare l’idea di scuola come pratica di buona cittadinanza, di pace e di legalità».

La giornata formativa del 26 marzo inizierà alle 8,45, con i saluti iniziali di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, e di Barbara Fava, Dirigente Scolastica Istituto d’Istruzione Superiore  “B. Russell”. Seguirà la presentazione della giornata da parte di Chiara Visentin, Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio “Emilio Sereni”. A seguire, gli interventi, a cura di Paolo Papotti, Responsabile della Formazione ANPI Nazionale, e di Mario Lancisi, giornalista e scrittore, sulla figura di Don Milani, sulla sua idea di scuola e di educazione. A seguire, il dibattito con Ilaria Montixi, della Formazione Scuola Emergency di Milano. Al termine della giornata formativa gli studenti creeranno una grande Word Cloud, una ‘nuvola di parole’ relativa al contributo di Don Lorenzo Milani sul tema della libertà di pensiero, di espressione e di esercizio dei diritti di cittadinanza. Nel pomeriggio, gli studenti faranno visita al Museo di Casa Cervi.


COMUNICATO STAMPA (PDF | DOCX)

Prova anche

Presentazione della ricerca “Fratelli Cervi. La storia e la memoria” – Reggio Emilia, 24 aprile ore 17