Le donne della Resistenza — 8 marzo a Casa Cervi

 

Venerdì 8 marzo | Dalle ore 16
Casa Cervi 
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa

8 MARZO A CASA CERVI

Ingresso libero
Prenotazione facoltativa su EventBrite

Casa Cervi celebra l’8 marzo. Nella Giornata Internazionale dedicata alle Donne, l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) vuole rendere omaggio e dare voce alle donne della Resistenza, che hanno combattuto insieme ai tanti uomini per un’Italia più giusta.

Alle 17, presso la Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi si terrà l’incontro con le autrici del podcast Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi, ideato da tre giovani giornaliste e ricercatrici.

L’obiettivo del podcast è quello di far scoprire scrittrici poco note dell’universo letterario e storico contemporaneo. Fra queste, tante protagoniste della Resistenza, che in una narrazione al maschile di costruzione dell’immaginario e della memoria sono inevitabilmente sprofondate nell’oblio: da Ada Gobetti a Laura Seghettin fino a Renata Viganò. Verrà dato anche spazio alle voci di grandi partigiane come Teresa Mattei, Francesca Laura Fabbri Wronowski, Joyce Lussu e Tina Merlin.

Ore 16 | Sala Espositiva di Casa Cervi
Inaugurazione della mostra
ManifestArt 
Casa Cervi si racconta attraverso i suoi manifesti

Ore 17 | Sala Genoeffa Cocconi
Alla scoperta del podcast
Mis(S)conosciute 
Voce alle donne della Resistenza

Aperitivo finale aperto a tutti

Alle ore 16, presso la Sala Espositiva di Casa Cervi, si terrà l’inaugurazione della mostra ManifestArt: un’esposizione dei più bei manifesti provenienti dai depositi dell’Istituto Cervi che ripercorrono la storia dell’Istituto stesso e delle sue iniziative più significative, attraverso i disegni e le illustrazioni di importanti artisti del territorio, da Nani Tedeschi a Nello Leonardi. Un viaggio visivo che ripercorre le mostre, gli incontri, gli eventi teatrali e non solo che l’Istituto fondato nel 1972 e dedicato alla memoria della Famiglia Cervi e dei Sette Fratelli ha organizzato nei suoi decenni di vita. 

L’ingresso all’iniziativa è libero e non richiede prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@istitutocervi.it o telefonare al numero 0522 678356.

A partire dalle 17, presso la Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi si terrà l’incontro con le autrici del podcast Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi: si tratta di un lavoro di ricerca in progress ideato e sviluppato da tre giovani giornaliste e ricercatrici, Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, alla scoperta e alla valorizzazione delle parole e delle opere di scrittrici poco note dell’universo letterario e storico contemporaneo. Fra queste, tante protagoniste della Resistenza, che in una narrazione al maschile di costruzione dell’immaginario e della memoria sono inevitabilmente sprofondate nell’oblio.

Durante l’incontro saranno letti brani di scrittrici che hanno vissuto e narrato la Resistenza partigiana e che sono accomunate dagli stessi valori che hanno animato la Famiglia Cervi: Ada Gobetti, Laura Seghettini, Iris Versari, Carla Capponi, Renata Viganò, Maria Teresa Regard e Marisa Ombra. Le parole scritte saranno legate alle voci, con le  testimonianze di grandi partigiane come Teresa Mattei, Francesca Laura Fabbri Wronowski, Joyce Lussu e Tina Merlin.

L’incontro, moderato da Paola Varesi, sarà introdotto da Floriana Rizzetto, Consigliera dell’Istituto Alcide Cervi, e di Elena Carletti, Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia.

L’ingresso all’iniziativa è libero e non richiede prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@istitutocervi.it o telefonare al numero 0522 678356.

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

 

Prova anche

Presentazione della ricerca “Fratelli Cervi. La storia e la memoria” – Reggio Emilia, 24 aprile ore 17