Iniziative per l’educazione alla legalità in collaborazione con Brescello

Gattatico, 8 novembre 2016

I Commissari del Comune di Brescello, Dr. Michele Formiglio, Dr. Antonio Oriolo e Dr. Giacomo Di Matteo, sono venuti oggi ad incontrare la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani e a far visita alla Casa Museo Cervi di Gattatico.
Commossi hanno reso omaggio ad un luogo simbolo della Resistenza e della democrazia italiana e alla storia della famiglia Cervi, constatando nel percorso di visita e nell’illustrazione delle attività in programma l’attualità e la forza dei valori che hanno animato questa vicenda e tutta la Resistenza.

Durante l’incontro con la Presidente, è stata rinnovata la convenzione tra Museo Cervi e Museo Peppone e Don Camillo, per un’attività di collaborazione e di promozione presso i pubblici dei due Musei, di quello che rappresentano della società italiana nel periodo a cavallo tra la fine della seconda Guerra Mondiale e i primi anni della Repubblica, inserendoli nel contempo in un percorso di valorizzazione del territorio.

La Presidente e i Commissari hanno anche concordato una nuova iniziativa che tocca i Comuni della dorsale Val d’Enza, per un loro collegamento lungo un itinerario di segni della storia e della memoria incentrato sui temi delle libertà e dell’antifascismo.

Infine hanno convenuto sulla necessità di sostenere le scuole del territorio nell’educazione alla legalità attraverso un progetto che coinvolgerà l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Istituto Comprensivo di Brescello.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.