archivio Cittadinanza

L’Assessore Regionale all’Agricoltura Alessio Mammi in visita all’Istituto Cervi, insieme al Prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli

Albertina Soliani: “La Regione a Casa Cervi è una spinta per il futuro. Il valore della democrazia, una forte collaborazione tra le comunità e le istituzioni, i progetti e l’investimento nell’agricoltura e il paesaggio, insieme con l’Università, per la ricerca. Con la forza del passato, resistiamo ora e costruiamo il futuro. Stamattina abbiamo avuto esempio di una nuova stagione di vitalità politica e progettuale. Grazie, Assessore Mammi. Grazie sig,ra Prefetto".

Leggi tutto »

“Cari Amici”: gli auguri di Albertina Soliani

  Cari Amici, vi auguro ogni bene, per il Natale che sta arrivando e per il Nuovo Anno che è alle porte. Immersi nella pandemia, nell’incertezza e insieme nella fiducia. Siamo sfidati a tenerle insieme. Ogni giorno è donato, con questa gratitudine affrontiamo le sfide, ci sosteniamo a vicenda, lavoriamo per il futuro. In un tempo così nuovo e sconvolgente, …

Leggi tutto »

Bando servizio civile universale 2020

È possibile fare domanda per il servizio civile universale presso l'Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), aderendo al programma presentato dal Comune da Arci Servizio Civile (ente capofila) denominato "I beni artistici, culturali e ambientali in Emilia".

Leggi tutto »

Lo spettacolo della mafia – Reggio Emilia 20.2.20

A partire dal libro di Marcello Ravveduto “Lo spettacolo della Mafia” Edizioni Gruppo Abele 2019 l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci e l’Istituto Alcide Cervi promuovono per le Scuole del primo ciclo d’Istruzione un convegno di riflessione e discussione Lo spettacolo della mafia giovedì 20 febbraio 2020 ore 10.30 – 13.00 Sala del Tricolore Comune di Reggio Emilia piazza Prampolini 1 …

Leggi tutto »

RINVIATO – COSTRUTTORI DI PONTI 6 Sulla Via della Seta. Incontri interculturali – Eboli

COSTRUTTORI DI PONTI 6 Sulla Via della Seta. Incontri interculturali Il Seminario Nazionale Costruttori di Ponti 6 “Sulla Via della Seta” in programma ad Eboli il prossimo 12 13 e 14 Marzo è stato rinviato per il protrarsi delle disposizioni straordinarie in materia di Coronavirus emesse dalle istituzioni nazionali e regionali. Gli enti promotori sono impegnati per l’organizzazione dell’evento nei …

Leggi tutto »

12 gennaio – 16 febbraio 2020: Libri rinchiusi, libri liberi – dal ghetto di Terezìn a Casa Cervi

A cura di Matteo Corradini Biblioteca per Ragazzi Mappamondo Mostra documentale (nell’ambito del Giorno della Memoria) Libri rinchiusi, libri liberi – dal ghetto di Terezìn a Casa Cervi dal 12 gennaio – 16 febbraio 2020 Una mostra foto documentale a partire dalla Biblioteca del ghetto di Terezìn sino alla Biblioteca della famiglia Cervi e alla nuova Biblioteca per ragazzi il Mappamondo. …

Leggi tutto »

17 Novembre al Bookcity Milano: presentazione del nuovo libro di Nando dalla Chiesa

Le mafie al Nord. La sconfitta dell’immaginazione sociologica. 17 novembre 2019 ore 17:30 Università degli Studi di MilanoSala Napoleonica Palazzo Greppi – Via S. Antonio, 12 saranno presenti gli autori Nando Dalla Chiesa e Federica Cabras con Antonella De Miro (Prefetto di Palermo) e Albertina Soliani (Presidente Istituto Cervi)   Presentazione del senso del libro e delle sue origini. L’appello dell’Istituto …

Leggi tutto »

Il comunicato dell’ANPI nazionale sulla Commissione Segre

Riportiamo qui il comunicato stampa dell’ANPI nazionale in merito alla Commissione Segre, che ci sentiamo di condividere: “L’astensione del centro-destra sulla Commissione Segre rischia di legittimare il razzismo” 31 Ottobre 2019 Comunicato della presidenza e della Segreteria nazionali ANPI La Presidenza e la Segreteria nazionali ANPI esprimono soddisfazione e apprezzamento per il voto favorevole del Senato all’istituzione di una Commissione parlamentare di …

Leggi tutto »

IL DRAMMA CURDO: UN POPOLO ABBANDONATO

“Una scrittura di disperazione” è il titolo di una poesia del poeta curdo Halmat Hosciar, inviataci in questi giorni da Gulala Salih, che la interpreta, amica e collaboratrice da alcuni anni sia dell’Istituto Cervi che dell’Anpi di Reggio Emilia. Dopo una mostra di disegni dei bambini curdi a Ramiseto alcuni anni fa, è stato l’anno scorso firmato un patto di amicizia …

Leggi tutto »

29 SETTEMBRE 2019: GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

indetta dalla Fondazione Migrantes alle ore 16.00 L’Istituto Alcide Cervi, nel contesto della Biblioteca per ragazzi il MappaMondo, partecipa con un appuntamento dedicato alla testimonianza di Imeraj Bajselmani Kymete la storia di una ragazza proveniente dal Kosovo, attraverso letture e dialogo con il pubblico. Per tale occasione sarà presente Imeraj Bajselmani Kymete, oggi personaggio attivo nel reggiano in associazioni delle …

Leggi tutto »