Visita Casa Cervi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio | 24 e 25 settembre 2022

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre si terranno le Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days): si tratta della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Parteciperà all’iniziativa anche il Museo di Casa Cervi, che sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18. L’ingresso è a offerta libera e non occorre prenotazione.

Il tema dell’edizione delle GEP di quest’anno è Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro: per l’occasione, durante la visita, è possibile seguire un percorso scandito da 15 QR Code. Le varie tappe descrivono altrettanti oggetti e spazi del Museo, collegati da uno sguardo green: pannelli riciclati, materiali allestitivi sostenibili e rispettosi dell’ambiente, oggetti in legno lavorati dalla famiglia Cervi, abiti restaurati, opere d’arte realizzate con elementi naturali, storie legate ai saperi e alle tradizioni.

Nel mezzo del percorso è dunque possibile fermarsi a leggere approfondimenti e curiosità che ci rivelano aspetti inconsueti del patrimonio di Casa Cervi, introducendo il visitatore in una esperienza di rigenerazione: non solo di materiali, ma anche di storie e saperi. Le due giornate saranno quindi un’occasione unica per vivere il nuovo Museo di Casa Cervi, inaugurato lo scorso dicembre, attraverso 15 “tappe sostenibili” che arricchiscono la visita di curiosità e approfondimenti.

Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] o chiamare il numero 0522 678356.

Leggi il comunicato stampa

Prova anche

Il 28 settembre il seminario “Paesaggio e ambiente nel nuovo Art. 9 della Costituzione”

Dal 23 al 27 agosto 2022 all’Istituto Alcide Cervi si terrà la XIV Edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, rivolta ad architetti, agronomi, studenti universitari e a tutti gli interessati.