News e iniziative

Pastasciutta Antifascista 2020 a Casa Cervi: il video della Festa

Pastasciutta Antifascista 2020 a Casa Cervi Pastasciutta Antifascista 2020: la photogallery Rassegna stampa

Leggi tutto »

Pastasciutta Antifascista 2020: “La pianura è un foglio bianco”

Pastasciutta Antifascista 2020 25 luglio 2020   Ore 22.30 Spettacolo “La pianura è un foglio bianco” di Marco Sforza e Elisa Lolli Evento Facebook     Un’attrice prestata al giornalismo e un cantautore malinconico trovano il passo giusto per ballare insieme al pubblico sulla musica e le parole della loro terra, la Pianura Padana. Attraverso domande, provocazioni, battibecchi e nostalgie, …

Leggi tutto »

Il Raccolto • La nuova web radio di Casa Cervi

    Ascolta “La puntata 0 – Piazze in bollore” su Spreaker.     Se vuoi contattarci o dire le tue opinioni puoi scrivere a info@istitutocervi.it Venerdì 24 luglio alle 18:00, proprio alla vigilia della consueta Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi, andrà in onda la prima puntata di un nuovo progetto sperimentale: “IL RACCOLTO • La radio che semina“, la …

Leggi tutto »

Pastasciutta Antifascista 2020 a Casa Cervi: il programma completo

  Anche quest’anno Casa Cervi ospiterà la storica Pastasciutta Antifascista! La Pastasciutta inizierà sabato 25 luglio 2020 alle 18 e proseguirà per tutta la serata, all’insegna della musica, della condivisione e, ovviamente… di tanta pasta per tutti! Quest’anno, nel rispetto delle norme anti-Covid, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.  PRENOTAZIONI CHIUSE Le prenotazioni per la Pastasciutta Antifascista …

Leggi tutto »

Festival Teatrale di Resistenza 2020: i sette spettacoli selezionati

Si terrà anche quest’anno il Festival Teatrale di Resistenza, la rassegna di Teatro civile contemporaneo ideata e promossa da Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea. Il gruppo di lavoro del Festival non si è fermato ma ha continuato a lavorare, procedendo da una parte alla selezione dei progetti che hanno partecipato al Bando di Concorso e dall’altra pensando alla …

Leggi tutto »

Casa Cervi riparte!

Finalmente Casa Cervi riapre le porte. L’Istituto Alcide Cervi e la Biblioteca Archivio Emilio Sereni sono già attivi, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti. Oltre alla riapertura del Museo, l’Istituto sta già organizzando, in modalità differenti, i consueti eventi previsti per l’estate. Con alcune novità. In un periodo come questo, in cui gli appuntamenti fisici sono soggetti a …

Leggi tutto »

Il 22 maggio riapre il Museo Cervi. Dal 18 ripartono i servizi di archivi e biblioteche

Il 22 maggio il Museo Cervi riapre al pubblico: la prenotazione è fortemente consigliata.

Leggi tutto »

Nasce la Collana Studi Sereniani “Luoghi e paesaggi dell’agricoltura”

Una nuova Collana, destinata a raccogliere gli esiti finali delle pubblicazioni di giovani studiosi e ricercatori realizzati con il Premio di studio Emilio Sereni.

Leggi tutto »

Tracce di Storia: Casa Cervi partecipa a “Il Maggio dei Libri”

Anche Casa Cervi partecipa alla decima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Leggi tutto »

Guarda il video del 1° maggio con Casa Cervi

Anche Casa Cervi festeggia il 1° maggio; per la prima volta a distanza, con un video di oltre un'ora su canale YouTube.

Leggi tutto »