La nuova cartolina per il 78° anniversario dell’arresto dei Sette Fratelli Cervi

In occasione del 78esimo anniversario dell’arresto dei Sette Fratelli Cervi, il 25 novembre 1943, l’Istituto Alcide Cervi ha creato una nuova cartolina commemorativa “78 anni dopo. Immagini e parole in formato cartolina”, uno dei nuovi gadget in vista dell’inaugurazione del nuovo Museo Cervi. In essa, un’illustrazione dell’artista reggiana Valeria Cavallini accompagnata da un brano di Italo Calvino che racconta la resa dei Cervi ai fascisti. Il testo è tratto da Patria Indipendente n. 24 (20 dicembre 1953). 

La cartolina anticipa la pubblicazione di un volume, tuttora in fase di definizione, che in un’edizione rinnovata raccoglierà tutti i testi che grandi poeti e scrittori italiani hanno dedicato ai Sette Fratelli e al loro esempio. Il volume, illustrato da Valeria Cavallini, uscirà all’inizio del 2022.

Prova anche

Nuovo Museo Cervi – Rassegna Stampa

Il 28 dicembre 2021 è stato presentato al pubblico il nuovo percorso museale di Casa Cervi. All'inaugurazione, fra le autorità, era presente il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. L'apertura ha avuto una grande eco sui media nazionali e locali, cartacee, tv e online. Qui sotto una parziale rassegna stampa.