Festival Teatrale di Resistenza 2022: il bando

21 ANNI DI FESTIVAL DI RESISTENZA
BANDO DI SELEZIONE

Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria
7-25 luglio 2022

SCADENZA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: 7 MAGGIO 2022

 

L’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con Cooperativa Boorea, indice il Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2022 Teatro per la memoria.

La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, è da tempo importante centro di studio e d’incontri, di ricerca, Museo di storia contemporanea per l’antifascismo e la Resistenza, la democrazia e la giustizia sociale, con particolare attenzione alla Resistenza nelle campagne e ai movimenti contadini. L’attività dell’Istituto Cervi è caratterizzata da un’intensa progettualità sia di ricerca sia educativa: particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni, guardando al tema centrale della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi.

Fra le attività promosse dall’Istituto, rilevante è il Festival di Resistenza – Teatro per la memoria che nel 2021 ha festeggiato un importante traguardo: venti anni di teatro come riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, stimolando emozioni e pensieri. Vent’anni in cui si è sostenuto il teatro promuovendolo e che da due anni affronta l’emergenza sanitaria.

 

Scarica il bando in Pdf

 

Le candidature devono essere inviate a: [email protected]

Per informazioni: [email protected]

Prova anche

Festival di Resistenza a Casa Cervi: sabato 23 luglio alle 21.30 lo spettacolo “Il campanello” di Dramelot

Giovedì 21 luglio 2022 si terrà la settima e ultima serata del Festival di Resistenza a Casa Cervi: alle 21.30 va in scena "Il campanello" della compagnia Dramelot.