Scuola di paesaggio «Emilio Sereni» 2021 – XIII edizione


Il paesaggio delle aree interne

Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) – MAPPA

24-28 agosto 2021

Direttore: Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico:
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi,
Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco

 

Scarica il dépliant con il programma

Scarica la brochure

 

Iscriviti tramite form Google:

Frequenza in presenza

Frequenza online

Scarica il modulo di iscrizione tradizionale

 

Se cerchi un hotel o un B&B nelle vicinanze:

Elenco delle strutture convenzionate

Presentazione

La Scuola di Paesaggio intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici e si propone quale sede di elaborazione di linee strategiche per il governo del territorio. Allestita nella sede dell’Istituto Cervi, dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni, essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio. Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale. L’edizione di quest’anno, dedicata al “Paesaggio delle aree interne”, riguarda la parte più estesa del territorio italiano, quella delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, cioè tutte quelle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio, risorsa per il futuro e ambiti di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura, a sua volta generatore di paesaggio, di economia, di società.

Leggi tutto

Info:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Gabriella Bonini – 335 8015788
Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e del progetto Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano»

Roberto Bertozzi – 346 7156280
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Gaia Monticelli – 349 7339836
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Prova anche

La XIII edizione della Scuola di Paesaggio dedicata alle aree interne. L’Istituto Cervi centro nazionale della formazione paesaggistica

Sono in corso le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” che si svolgerà dal 23 al 28 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Re) organizzata in convenzione dodici Università italiane. Si tratta di una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, che richiama da tutta Italia e anche dall’estero studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e del territorio.