Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2021 – XIII edizione

 
Ottimo successo della XIII edizione della Scuola di Paesaggio 2021, organizzata dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani, dedicata al Paesaggio delle aree interne: si tratta della parte più estesa del territorio italiano, delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, delle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio e risorsa per il futuro. Numerosa la partecipazione e molto positivi i riscontri ricevuti dai partecipanti e dai relatori.
 

Come per le altre edizioni, anche questa ha confermato l’impostazione pluridisciplinare, gli incontri laboratoriali, l’uscita didattica (quest’anno nelle terre di proprietà collettiva del Consorzio Uomini di Massenzatica, Mesola-FE, Premio nazionale Paesaggio, menzione speciale al Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa), i pranzi e le cene conviviali, la presentazione di libri, le installazioni di land art e le altre attività. Grande partecipazione, anche quest’anno, alla VIII edizione della Mostra fotografica Premio nazionale Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, con il tema La geografia dell’abbandono e dei luoghi ripresi. Da segnalare, infine, la proiezione di documentari, come quello curato da Stefano Piastra, Dall’acqua ai campi, dai campi al silenzio, e quello di Anna Kauber, In questo mondo, premiato come miglior documentario italiano alla 36esima edizione del Torino Film Festival.

Una vera full immersion finalizzata alla trasmissione di conoscenze e alla formazione di competenze sulla didattica, la progettazione e le politiche del paesaggio, parte significativa della più ampia sfera di governo del territorio e dei necessari processi di rigenerazione territoriale. 

 

Leggi il report finale della Scuola  


Il paesaggio delle aree interne

Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) – MAPPA

24-28 agosto 2021

Direttore: Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico:
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi,
Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco

 

Scarica il dépliant con il programma

Scarica la brochure

 

Per iscriversi:

Scarica il modulo di iscrizione tradizionale

 

Se cerchi un hotel o un B&B nelle vicinanze:

Elenco delle strutture convenzionate

Presentazione

La Scuola di Paesaggio intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici e si propone quale sede di elaborazione di linee strategiche per il governo del territorio. Allestita nella sede dell’Istituto Cervi, dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni, essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio. Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale. L’edizione di quest’anno, dedicata al “Paesaggio delle aree interne”, riguarda la parte più estesa del territorio italiano, quella delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, cioè tutte quelle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio, risorsa per il futuro e ambiti di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura, a sua volta generatore di paesaggio, di economia, di società.

Leggi tutto

Info:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Gabriella Bonini – 335 8015788
Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e del progetto Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano»

Roberto Bertozzi – 346 7156280
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Gaia Monticelli – 349 7339836
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Prova anche

Il 27 ottobre la presentazione del volume “Métodos para la mejora genética del trigo” di Alfredo M. Calzolari

Giovedì 27 ottobre a partire dalle 14 in videoconferenza online la presentazione del volume "Métodos para la mejora genética del trigo" di Alfredo M. Calzolari.