Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2021 – XIII edizione

Si è conclusa la XIII edizione della Scuola di Paesaggio 2021, organizzata dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani, dedicata alle “aree interne”.
 
Possiamo dire con orgoglio che si tratta della edizione con più iscritti di sempre, con oltre 100 partecipanti in presenza e online, provenienti da 14 Regioni italiane. Anche quest’anno la Scuola è stata ricca di interventi apprezzati grazie alla collaborazione di oltre 30 docenti, fra professori universitari e formatori; ma è stata anche un’occasione di scambio, condivisione e piacevole confronto.
 
Grazie a tutti i docenti e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa Scuola: dai docenti allo staff dell’Istituto, dai volontari e dal personale della cucina ai ragazzi del servizio civile.
 
Ci vediamo l’anno prossimo! 🌱


Il paesaggio delle aree interne

Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia) – MAPPA

24-28 agosto 2021

Direttore: Rossano Pazzagli

Comitato Scientifico:
Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi,
Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco

 

Scarica il dépliant con il programma

Scarica la brochure

 

Per iscriversi:

Scarica il modulo di iscrizione tradizionale

 

Se cerchi un hotel o un B&B nelle vicinanze:

Elenco delle strutture convenzionate

Presentazione

La Scuola di Paesaggio intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici e si propone quale sede di elaborazione di linee strategiche per il governo del territorio. Allestita nella sede dell’Istituto Cervi, dove è conservato anche il patrimonio librario e archivistico di Sereni, essa costituisce una feconda occasione d’incontro fra università, scuola e governo del territorio. Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell’istruzione e della formazione, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell’associazionismo culturale e ambientale. L’edizione di quest’anno, dedicata al “Paesaggio delle aree interne”, riguarda la parte più estesa del territorio italiano, quella delle colline e delle montagne, dei fiumi e delle paludi, cioè tutte quelle realtà essenzialmente rurali che sono state marginalizzate dal processo di sviluppo dell’età contemporanea e che oggi tornano alla ribalta come contenitori di patrimonio, risorsa per il futuro e ambiti di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura, a sua volta generatore di paesaggio, di economia, di società.

Leggi tutto

Info:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Gabriella Bonini – 335 8015788
Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e del progetto Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano»

Roberto Bertozzi – 346 7156280
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Gaia Monticelli – 349 7339836
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Prova anche

Scuola di Paesaggio 2021: rassegna stampa

La rassegna stampa completa della XIII edizione della Scuola di Paesaggio, dedicata alle aree interne.