Spettacolo VOCI DI VENTO – Le voci delle donne nella Resistenza > 10 marzo 2018

In occasione della Giornata internazionale della Donna
Teatro e memoria

Sabato 10 marzo 2018, ore 15.30
Museo Cervi, Sala Genoeffa Cocconi

Istituto Alcide Cervi, APS Il tempo Utile (Libera Università di Campegine e Gattatico), ANPI, CIGL-SPI e Auser

presentano

VOCI DI VENTO
Le voci delle donne nella Resistenza

Ricerca, ideazione e voce: Marina Coli
Fisarmonica: Lorenzo Munari

Spettacolo vincitore del premio Franco Enriquez 2013 per il Teatro di impegno sociale e civile

“I ricordi sono come uova d’uccello nel nido:
l’anima li riscalda per lunghi anni e d’un tratto essi rompono il guscio disordinatamente, inesorabilmente”
Ismail Metter

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Università Libera di Campegine e Gattatico con l’Istituto Alcide Cervi organizzano un’iniziativa che ripropone attraverso il teatro alcuni momenti centrali del percorso di conquista dello spazio pubblico da parte delle donne. In questo percorso un ruolo importante lo ha avuto la Resistenza, grazie a cui le donne sono state capaci di esprimere un protagonismo nuovo nella storia, che ha portato poi al suffragio universale, alla Repubblica, alla Costituzione.
Nello spettacolo “Voci di Vento” sono le donne a raccontare la Resistenza, attraverso le loro storie personali, intrecciate ai canti popolari, restituendo così la dimensione umanissima della Resistenza, dove gli eroi sono le donne e gli uomini che la hanno fatta.
Nel ripercorrere la storia di tante donne, più e meno conosciute, Marina Coli si avvale di diverse fonti bibliografiche, fra le quali “L’Agnese va a morire “ di Renata Viganò, “Con cuore di donna” di Carla Capponi, “In guerra senz’armi, storie di donne” di Anna Bravo e Anna Maria Bruzzone.

Informazioni
Museo Cervi: info@istitutocervi.it

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.