COSTRUTTORI PONTI 4 – La Scuola aperta sul mondo > 5 – 6 aprile 2018 a Firenze

Seminario nazionale promosso da Istituto Alcide Cervi, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Comune di Firenze. In collaborazione con Ufficio Scolastico regionale per la Toscana, Fondazione Migrantes e Associazione MUS-E.

Giovedì 5 e venerdì 6 aprile 2018 a Firenze

Scarica:

PROGRAMMA COMPLETO

SCHEDA ISCRIZIONE

INFO SOGGIORNO A FIRENZE

Evento su FB

Album foto su Flickr

I numeri della IV Edizione

SESSIONI ISCRITTI RELATORI
PLENARIA APERTURA 259  
DIALOGO INTERRELIGIOSO 47 8
ARTE PER L’INTEGRAZIONE 33 10
PLURILINGUISMO 54 9
GIORGIO LA PIRA 24 11
DON MILANI 57 7
QUANDO LA SCUOLA 35  
PLENARIA CONCLUSIVA 160 21
  669 66
LA MACCHINA ORGANIZZATIVA    
COMITATO SCIENTIFICO 2  
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA 6  
ISTITUTO ALBERGHIERO 80  
LE SCUOLE CHE HANNO COLLABORATO 6  
COMUNE FIRENZE 3  
COLLABORATORI/VOLONTARI 20  
  117  

Scopri i luoghi del Seminario > sulla MAPPA (pdf)

Costruttori di ponti quest’anno va in trasferta.

Dopo i primi seminari nazionali all’Istituto Alcide Cervi, nella campagna di Gattatico, Reggio Emilia, quest’anno Costruttori di ponti va in città, a Firenze, il 5 e 6 aprile 2018. Il primo incontro, il 27 e 28 novembre 2015, era dedicato in particolare al tema della scuola, delle migrazioni e della memoria; il secondo, l’8 aprile 2016, all’Europa e ai modelli di integrazione a confronto; il terzo, costruito insieme alle nuove generazioni italiane, a Reggio Emilia e a Gattatico, il 30 e 31 marzo 2017, era intitolato Protagonisti!

Perchè a Firenze? Si scriveva nell’introduzione al primo incontro “Tanti anni fa, nel clima difficile del dopoguerra, un giurista fiorentino, Piero Calamandrei, aveva fondato una rivista che si chiamava Il Ponte, con l’obiettivo di seguire le fasi dell’attuazione della Costituzione repubblicana e di mettere di nuovo in dialogo e in cammino persone e culture, scuole e territori, memorie e città”. Ecco, siamo nella città di Calamandrei e della Costituzione che ha appena compiuto 70 anni. Siamo nella città di Giorgio La Pira, sindaco di Firenze dal 1951 al 1965, con Calamandrei padre costituente, tessitore di dialogo, di pace tra popoli e culture. Ricorrono quest’anno i 40 anni del Centro Internazionale per gli studenti intitolato al suo nome. E siamo nella città, o meglio nella sua ”periferia”, della scuola di don Lorenzo Milani. Dalle finestre di Barbiana si potevano, si possono, vedere molti angoli di mondo.

Ecco il tema di quest’anno: “La scuola aperta sul mondo”, una realtà di fatto, certo più complessa e difficile, per la composizione delle classi con allievi delle più diverse provenienze, lingue, religioni. Una sfida per l’educazione ma anche un’occasione di cambiamento. C’è ancora bisogno di ponti e di insegnanti costruttori, dotati di bussole e di materiali e tecniche utili per l’”impresa”. L’arte di costruire, di questo è fatto il mestiere di insegnare. C’è bisogno per questo di una nuova cittadinanza e un nuovo sogno per tutti.

______________________________

[ENGLISH VERSION]

National Seminar
BRIDGE BUILDERS 4
The School open to the world
Thursday 5th and Friday 6th April 2018 in Florence

National Seminar promoted by Istituto Alcide Cervi, International Students Centre Giorgio La Pira of Florence, Ministry of Education, University and Research, Regional School Office for Tuscany. In collaboration with the Migrantes Foundation and the MUS-E Association.

Bridge builders this year goes off-campus.
After the first national seminars at the Alcide Cervi Institute, in the country of Gattatico, Reggio Emilia, this year Bridge Builders goes to the city, in Florence, on the 5th and 6th April 2018. The first meeting, which took place on 27th and 28th November 2015, was focused mainly on school, migration and memory; the second, held on the 8th April 2016, tackled the key issue of Europe and the models of integration compared; the third, organized together with the Italian new generations, in Reggio Emilia and Gattatico on March 30th and 31st 2017, was entitled Protagonists!
Why in Florence? It was written in the introduction to the first meeting “Many years ago, in the difficult post-war climate, a Florentine jurist, Piero Calamandrei, had founded a magazine called The Bridge, which was aimed to follow the phases of the implementation of the Republican Constitution and to help promote dialogue between people and cultures, schools and territories, memories and cities”. Here, we are in the city of Calamandrei and the Constitution that just turned 70 years old. We are in the city of Giorgio La Pira, mayor of Florence from 1951 to 1965, when Calamandrei was the founding father, weaver of dialogue, of peace between peoples and cultures. The International Centre for Students, which was given his name, this year is celebrating its 40th anniversary. And we are in the city, or rather in its “periphery”, of Don Lorenzo Milani’s school. From the windows of Barbiana, as in past years, one could still see many views of the world.

This is the theme of this year: “The school open to the world”, a reality in fact, for sure more complex and difficult, for the composition of the classes with students of the most diverse backgrounds, languages, religions. A challenge for education but also an opportunity for change. Both bridges and builders are needed – teachers, equipped with compasses, materials and techniques useful for the “enterprise”. The art of building, this is the job of teaching. This requires a new citizenship and a new dream for all.

________________

PROGRAMMA

Giovedì 5 Aprile 2018 / ore 15.00-18.00
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio 

Plenaria di apertura

Saluti istituzionali

Cristina Giachi Vicesindaca di Firenze
Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi
Maurizio Certini Direttore Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira
Padre Alessandro Bedin Fondazione Migrantes
Domenico Petruzzo Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Raffaele Ciambrone Dirigente, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione la Partecipazione, MIUR

Coordina

Mario Primicerio Presidente Fondazione Giorgio La Pira

Apertura

“Coltivare la democrazia attraverso le storie”: quattro anni di Costruttori di ponti, 2015-2018, un video a cura di Morena Vannini Istituto Alcide Cervi. Interviene Thant Zin Soe narratore Birmania.

Relazioni

Eraldo Affinati Insegnante, scrittore, fondatore delle Scuole “Penny Wirton”

“Don Milani sulle strade del mondo”

Giuseppe Milan Università di Padova

“Giorgio la Pira, educatore internazionale”

Stefania Scaglione Università per Stranieri di Perugia

“L’invisibile sotto gli occhi di tutti: la dimensione multilingue della scuola italiana”

Padre Laurent Mazas Pontificio Consiglio della Cultura

“Il Cortile dei Gentili. Uno spazio di incontro e di dialogo tra persone di culture e convinzioni diverse.”

Olivier Roy Istituto Universitario Europeo, Fiesole, Firenze

“Generazione ISIS. Chi sono i giovani nati e cresciuti in Europa che scelgono la violenza”

**********************************

Venerdì 6 aprile 2018 / ore 9.30-13.00

Sessioni tematiche parallele

  • IL DIALOGO INTERRELIGIOSO 

  • Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (Via De’ Pescioni, 3)

Introduce 

Brunetto Salvarani Docente di Teologia del dialogo, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

Coordina

Carlotta Cartei Coordinatrice attività educative e didattiche del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira – Firenze

Interviene

Mohamed Bamoshmoosh Responsabile culturale, Comunità islamica di Firenze e Toscana e Sanaa Tabet Responsabile GMI (Giovani Musulmani Italiani) di Firenze

“Luoghi di preghiera. La religione nelle minoranze etniche in Italia”

Giovanni Ibba Docente Facoltà Teologica di Firenze, Dottore di ricerca in Ebraistica, Università di Torino

“Due parole da sottoporre ad analisi critica: pregiudizio/dialogo”

Maria Albano Docente Liceo classico, artistico, musicale, “Perito-Levi”, Eboli, Salerno

“Hijab e Maccaturi. L’altro ‘svelato‘ dai ragazzi ai ragazzi”

Stefano Gestri Dirigente e Saura Lascialfari Docente, Liceo “Niccolò Copernico“, Prato, con un gruppo di studenti della scuola

“Identità religiose delle nuove generazioni”

Maria Salvia Dirigente Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” Vibo Marina (VV)

“Ma Dio lo incontriamo nella natura? Le domande dei bambini incontrano le religioni”

  • ARTE PER L’INTEGRAZIONE

  • Liceo Michelangiolo (Via della Colonna, 9/11)

Introduce

Mila De Santis Docente di Musicologia e Storia della Musica, Università di Firenze

Coordina

Marina Baretta Ispettrice Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Interviene

Rita Costato Costantini Coordinatrice Nazionale Associazione MUS-e Italia

“Da 25 anni, costruire con le arti l’Europa inclusiva”

Franco Giraud e Sara Nesti Artisti, Associazione MUS-e Firenze

“Il progetto Minorities Education Through Art (META). Un’esperienza con le scuole primarie ‘Montagnola’ e ‘Agnesi’ di Firenze”

Maria Rita Urcioli Liceo Artistico “Leon Battista Alberti”, Firenze

“Ma l’arte è davvero una ‘lingua’ universale? Studentesse e studenti rispondono”

Sandra Capparelli Dirigente Liceo “Giosuè Carducci”, Pisa, con un gruppo di studenti della scuola

“L’orchestra scolastica, uno strumento di integrazione”

Erika Colaci e Luigi Linardi Docenti Liceo Coreutico “Matilde di Canossa”, Reggio Emilia

“Liquidescenza: tra le pieghe dell’io e l’apertura verso l’altro. Un’esperienza di costruzione coreografica e scenografica di danza contemporanea”

Antonella Lombardo Associazione culturale “DanceLab Armonia”, Montecatini (PT)

“L’esperienza di un Campus d’arte a Gerusalemme”

  • PLURILINGUISMO E LINGUE D’ORIGINE

  • Liceo Niccolò Macchiavelli (Piazza Frescobaldi, 1)

Introduce

Loretta Fabbri Direttrice Dipartimento Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, Università di Siena

Coordina

Alessandra Papa Referente Intercultura Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Interviene

Sarko Faraidun Khdir Studente, Erbil, Kurdistan e Salvatore La Porta Presidente Iscapi (Istituto Calabrese Politiche Internazionali) Cosenza

“Integrazione e multilinguismo nei piccoli centri della Calabria: il Programma internazionale Pitagora Mundus”

Maria Omodeo Coordinatrice Comitato scientifico Tangram, Lin Jiajia Insegnante Scuola di Lingua Cinese, Firenze e Silvia Di Rocco Dirigente Istituto Comprensivo “Gandhi” Firenze

“Scambiando si impara: esperienze a confronto tra scuole toscane e cinesi”

Vivianne Gherghel Insegnante di lingua e cultura rumena, Firenze, Eugenia Caraiman Consigliera dell’Istituto di Lingua rumena, Bucarest

“L’esperienza del programma di lingua, cultura e civiltà rumena nelle scuole d’Italia“

Haifa Alsakkaf Insegnante, Fondatrice della scuola di arabo “Al Shuruk”, Firenze

“Aspetti sociali ed educativi dell’insegnamento dell’arabo ai bambini e della lingua italiana alle mamme straniere.”

  • GIORGIO LA PIRA. LA PACE E LA COSTITUZIONE

  • Liceo Niccolò Macchiavelli (Via Santo Spirito, 39)

Introduce

Gabriele Pecchioli Presidente Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”

Coordina

Marco Luppi Storico Istituto Universitario Sophia, Loppiano (FI)

Interviene

Ugo De Siervo Presidente Emerito della Corte Costituzionale

“Giorgio La Pira costituente, tessitore di dialogo”

Kaaj Tshikalandand Studentessa

”La storia di una costruttrice di ponti: dal Congo al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze”

Paola Baldoni Docente Liceo Scienze Umane “Galilei”, Firenze con Olta Rrapi e Giulia Martinuzzi studentesse

“Prove di giornalismo nel carcere. Progetti con la Fondazione Giorgio La Pira”

Flavia Cerino Centro Mediterraneo Giorgio La Pira, Pozzallo (RG)

“L’esperienza di studio, formazione e accoglienza per richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati”

Gabriella Gotti e Morena Vannini Istituto Alcide Cervi

”A casa Cervi si leggono le Costituzioni del mondo”

Diye Ndiaye Assessora all’Istruzione e Cooperazione Internazionale del Comune di Scandicci, Marina Andalò Dirigente Istituto Comprensivo “Altiero Spinelli” Scandicci, Firenze

“Giorgio La Pira e le settimane dell’intercultura”

  • DON LORENZO MILANI. DALLE PERIFERIE DEL MONDO

  • Liceo Classico Galileo Galilei (Via Martelli, 9 – Firenze)

Introduce

Lauro Seriacopi Fondazione Don Lorenzo Milani, Barbiana (FI)

Coordina

Filippo Sturaro Referente Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Interviene

Laura Cerrocchi Università di Modena e Reggio Emilia

“Da Barbiana alle periferie del mondo. Esperienze di educazione popolare”

Maria Grazia Ciambellotti Assessore Istruzione Comune di Prato, Osservatorio Nazionale MIUR

“È solo la lingua che rende uguali. Inclusione e apprendimento linguistico – cooperativo nelle scuole di Prato”

Andrea Schiavon Scrittore, Torino

“Crescere cittadini sovrani. Leggere ‘Lettera ad una professoressa’ nelle classi multiculturali”

Gianni Camici Dirigente e Teresa Madeo Docente, Istituto Superiore “Benvenuto Cellini”, Firenze, con un gruppo di studenti della scuola

“Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione, avete buttato in cielo un passerotto senza ali…” Un video ideato e realizzato con gli studenti.

  • QUANDO LA SCUOLA DIVENTA RACCONTO

  • Istituto di Istruzione Superiore Salvemini-D’Aosta (Via Giusti, 27 – Firenze)

Introduce

Raffaella Biagioli Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze

Coordina

Luciano Rondanini Istituto Alcide Cervi

Interviene

Thant Zin Soe narratore, Birmania

“Coltivare la democrazia attraverso le storie. Un’esperienza di lavoro con le scuole in Birmania”

Fabio Rocco Docente, Scuola Primaria “Giovanni XXIII”, Padova e Luca Agostinetto Università di Padova

“Diario di viaggio nelle scuole degli Stati Uniti”

Marilena Novellino Insegnante Scuola Primaria “Carlo Pisacane”, Roma e Sabina Ban Direzione Educazione Comune di Milano

“Scuola con ‘troppi stranieri’ o scuola internazionale? Un’esperienza della periferia romana, una ricerca del Politecnico di Milano”

Daniela Maniscalco Insegnante, Vicepresidente “Dante Alighieri, Comitato di Lussemburgo”
“Cibo e mestieri in giro per il mondo. L’emigrazione italiana raccontata ai ragazzi”. Da una ricerca di Fondazione Migrantes.

Maria Letizia Fatigati Dirigente Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, Teramo, Lino Befacchia ex Dirigente Liceo Classico “Del co”, Teramo, Giancarlo Falconi narratore, Raffaele Daidone Presidente Associazione Culturale “La Doppia M”, Teramo

“Baadaye, Pinocchio d’Africa.” Un progetto di inclusione tra scuola e territorio

6 Aprile 2018 – ore 15.00-18.00
Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio

Restituzione Sessioni tematiche

Coordina

Vinicio Ongini Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione la Partecipazione, MIUR

Saluto

Dario Nardella Sindaco di Firenze

Alunni Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, Teramo

“Baadaye, Pinocchio d’Africa”

Tavola rotonda conclusiva

Associazione Corale Sesto in-Canto (Sesto Fiorentino – FI)

Concerto del Coro Femminile “Menura Vocal Ensemble”

diretto dal Maestro Edoardo Materassi

 

Rosa De Pasquale Capo Dipartimento, MIUR

Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi

Luigi Dei Rettore Università di Firenze

Gerardo Lopez Preside Dipartimento Educazione, Università dello Utah, Stati Uniti

George Doca Direttore Istituto Lingua Rumena, Bucarest

Giovanni Biondi Presidente Indire (Istituto Nazionale Documentazione e Ricerca Educativa)

Invitato: Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Gruppo di coordimento del Seminario

Carlotta Cartei Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Maurizio Certini Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Morena Vannini Istituto Alcide Cervi, Mirco Zanoni Istituto Alcide Cervi, Alessandra Papa USR Toscana, Vinicio Ongini MIUR

Ideazione del programma Costruttori di Ponti

Vinicio Ongini MIUR

Segreteria Organizzativa

Morena Vanninididattica@istitutocervi.it

Carlotta Carteicoordinatore@cislapira.it

Comunicazione

Liviana Davì – stampa@istitutocervi.it

Per ulteriori informazioni

Benedetta Rollino – costruttoridiponti@cislapira.it

Tel. 055219749 – 3318882892

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.