Intervento di restauro al Museo Cervi > dal 15 giugno al 3 luglio 2017

Iniziano gli interventi di restauro conservativo del patrimonio etnografico e materiale del Museo Cervi:

dal 15 giugno al 3 luglio alcune sale del Museo non saranno visitabili

Inizia il 15 giugno 2017 un periodo di parziale fruibilità delle sale del Museo, dovuto alla necessità urgente di intervenire per la conservazione dei materiali in esso custoditi: la metodologia dell’intervento è stata concordata con IBC Regione Emilia-Romagna che ha destinato per la sua realizzazione un apposito finanziamento.

L’intervento riguarderà il patrimonio, proveniente dalla famiglia Cervi: si tratta di un patrimonio unico di oggetti, attrezzi del lavoro contadino, strumenti del mondo rurale, arredi e testimonianze, che rappresentano – insieme al primo trattore portato sul territorio dalla famiglia Cervi – uno spaccato di storia e di memoria, viva e fondamentale per capire il mondo di oggi.

La parziale fruibilità del Museo è dunque funzionale a garantire la conservazione e la continuità di racconto di questo patrimonio, vero e proprio segno della nostra memoria, per poterne garantire una migliore fruibilità ai tanti, tra giovani e adulti, visitatori del Museo.

Il Museo Cervi ritornerà a pieno regime martedì 4 luglio 2017 con i consueti orari d’apertura. Gli uffici, il Parco agroambientale e la Biblioteca Archivio Emilio Sereni rimarranno aperti come di consueto. Mentre alcune sale del Museo e il bookshop collocato nella prima stalla della Casa subiranno parziale chiusura nel periodo indicato. Ci scusiamo in anticipo per l’eventuale disagio.

Scopri gli oggetti della cultura contadina custoditi dal Museo Cervi nel Catalogo del Patrimonio culturale regionale online con le schede a cura di IBC – Emilia-Romagna:

-> ibc.regione.emilia-romagna.it

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.