Workshop di Teatro > 11 – 22 luglio 2016

La guerra che verrà non è la prima

Workshop intensivo di Teatro
al Museo Cervi, dall’11 al 22 luglio 2016

Il Festival Teatrale di Resistenza del Museo Cervi organizza un corso intensivo di teatro e linguaggi espressivi rivolto ai ragazzi/e che hanno terminato la classe seconda e la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado.

Il corso, in stretta relazione con il programma e con le tematiche sviluppate dal Festival, vuole costruire uno spazio di libertà espressiva e di riflessione all’interno degli spazi della Casa-Museo Cervi. L’intento è portare i pensieri, le parole, i corpi e le azioni dei ragazzi in primo piano, rendendoli protagonisti del processo creativo.

Il nucleo tematico del workshop intensivo di teatro è l’impatto che la guerra ha nella vita di tutti i giorni. Le guerre in corso in varie parti del mondo hanno solo un impatto mediatico\virtuale (telegiornali, giornali, notizie sui social) o agiscono anche sulla nostra vita reale e concreta? Cosa succede intorno a noi, nei luoghi che abitiamo, nei territori che attraversiamo quotidianamente?
Partendo da un luogo simbolo di guerre e conflitti, che hanno segnato concretamente il nostro territorio, come il Museo Cervi, proveremo a chiederci quale forma debba prendere oggi il racconto della storia e della memoria. Forse anche solo per capire se la frase della poesia di Brecht che dà il titolo al workshop, ci riguarda ancora o appartiene ad un passato che non può più avere relazione con noi.

Il lavoro di gruppo sarà fortemente interattivo e utilizzerà i linguaggi del teatro, della danza e della video-arte. Al termine del percorso, le riflessioni e i materiali raccolti verranno restituiti al pubblico del Festival attraverso una breve performance site-specific negli spazi della Casa-Museo Cervi.

I ragazzi potranno stare al Museo dalle 15 alle 18,30; è prevista una pausa merenda e un prolungamento del laboratorio in cui ai partecipanti verranno raccontati e spiegati gli spettacoli del Festival, di volta in volta quelli già visti, su cui si potranno fare commenti domande spiegazioni, e quelli che arriveranno.

Il workshop è organizzato con la collaborazione della Compagnia Pietribiasi – Tedeschi.

DOVE Casa Cervi, Via Fratelli Cervi 9, 42043 Gattatico (Reggio Emilia)
QUANDO Dall’11 al 22 luglio 2016. Le Iscrizioni sono aperte fino all’8 luglio 2016
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 40 euro a persona

PER ISCRIZIONI Museo Cervi via Fratelli Cervi 9 42043 Gattatico (Reggio Emilia)
Tel 0522.678356; info@istitutocervi.it Paola Varesi, Mariangela Dosi

Prova anche

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima con lo “sciopero degli oggetti” — 19 aprile

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima, in programma il 19 e 20 aprile 2024. La mobilitazione, organizzata da Fridays For Future e da altri soggetti, è un impegno diffuso "contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi".