LA RESISTENZA DEI GIOVANI di Albertina Soliani

La Resistenza è una scelta per cambiare il mondo.

La Resistenza antifascista è stata la leva fondamentale per fermare l’orrore del nazismo e del fascismo. Ha aperto una storia nuova all’umanità contro la disumanità che nella prima metà del secolo scorso ha travolto il mondo.

È stata la scelta soprattutto di giovani che a mani nude si sono opposti al potere. Come i fratelli Cervi, come gli studenti di Monaco della Rosa Bianca ghigliottinati dai nazisti, come Giacomo Ulivi, diciannovenne studente di Parma fucilato nella Piazza Grande di Modena nel novembre del ’44.

In questi giorni a Parma davanti ad alcune scuole è comparso uno striscione di Blocco Studentesco, di Casa Pound, con una frase di irrisione della Resistenza. È tempo di mobilitazione per fermare l’ignoranza e l’esaltazione di un passato che è stato cancellato per sempre dalla storia.

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.