Mostra Fotografica SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI > inaugurazione 23 agosto 2016

La Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi presenta

la IV^ Mostra Fotografica Nazionale

PREMIO SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI 2016
Abitare la casa rurale. Ambienti e persone

ConcorsoFotografico

Quarta Edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO promosso dalla Summer School Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano – VIII Edizione, in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, La Bottega Photographica di Boretto e il Fotoclub Colibrì di Modena

Il tema messo a concorso “Abitare la casa rurale. Ambienti e persone” pone l’attenzione sul rapporto tra l’uomo che oggi abita e lavora i campi con la sua casa, ancora uno dei più importanti risultati dell’adattamento dell’uomo alla condizione di agricoltore e allevatore. In diretto contatto con la terra, la casa costituisce il polo attorno il quale chi lavora i campi svolge la propria vita: tra uomo e abitazione intercorre una relazione intima e la casa contribuisce a determinare l’identità di chi la abita.
Saranno accettate le fotografie che in modo pieno, originale e suggestivo sapranno interpretare questo tema.

Guarda su flickr le foto ammesse al concorso -> IV^ Mostra Fotografica Nazionale  Abitare la casa rurale. Ambienti e persone

Scarica -> RESOCONTO VIII EDIZIONE SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI (pdf)

Premiazione del concorso: martedì 23 agosto 2016

1* PREMIO: Zurru Anna, Il granaio
L’artista sceglie un bambino e un granaio per evocare lo stretto rapporto tra l’uomo, il suo lavoro, la produzione e la conservazione del cibo per sé e per gli animali. Grano e bambino come continuità simbolica della vita. Una suggestiva atmosfera caravaggesca.
2* PREMIO: Zanni Enzo, Norcini
L’artista fissa lo scatto su uno dei momenti più rituali della tradizione contadina: l’uccisione del maiale, parte integrante della vita e della casa rurale. Notevoli le luci e le ombre in un bianco e nero crudo e reale.
3* PREMIO: Sereni Erika, Pattern con sorpresa #3
L’artista coglie il particolare di una parete della casa contadina. I decori tipici dei tempi passati, insieme ad un’immagine sacra, mostrano il legame della famiglia con la tradizione religiosa. Colpisce la sua semplicità che evoca momenti di intimità.
SEGNALATA: Riccò Gianfranco, C’era una volta ed ancora resiste.
Una casa, una sedia, un albero e le galline: un momento vero della vita contadina. L’autore coglie, nella fugacità dell’attimo, la quiete che si vive nella corte contadina.
SEGNALATA: Righi Nerella, Quiete agreste
Attraverso le geometrie astratte dell’architettura rurale e l’uso di una luce intensa, l’autore restituisce un messaggio di quiete e di riposo di colui che ha duramente lavorato.
SEGNALATA: Artoni Francesca, Evasioni
La luce bagna le superfici ed il soggetto che, insieme al buio, crea l’atmosfera vera che si percepisce in questi luoghi di lavoro.

Le opere premiate e quelle ritenute dalla Giuria consone al tema del concorso saranno messe in mostra nelle sale espositive del Museo Cervi e visibili su Flickr

Apertura mostra: 23 agosto – 2 ottobre 2016 (secondo gli orari  di apertura del Museo Cervi)

In base a quanto stabilito dal D.LGS 196 del 30 giugno 2003, la partecipazione alla Mostra comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte degli Organizzatori per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla Mostra in oggetto.
La partecipazione alla Mostra implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento.

Scarica

-> BANDO (pdf)

-> SCHEDA PARTECIPAZIONE (doc)

Termine consegna opere: 30 giugno 2016

  Partecipazione gratuita e aperta a tutti i fotografi

Le foto devono essere inviate su supporto digitale (CD) a:

Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Segreteria Organizzativa Summer School Sereni, via F.lli Cervi 9 – 42043, Gattatico (RE) OPPURE tramite e-mail a [email protected]

Ai fini della partecipazione è inoltre necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla a: [email protected]

La GIURIA è composta da: Gaetano Baglieri, scultore, Gabriella Bonini, responsabile Summer School Emilio Sereni, Matteo Colla, architetto e fotografo, Antonella De Nisco, artista, land art, Enrico Manicardi, presidente Circolo degli Artisti Reggio Emilia, Giuliano Fornaciari, dirigente scolastico e Consiglio Soci Istituto Cervi (giurato supplente)

Invio esito della Giuria: entro 30 luglio 2016

Per ulteriori informazioni:

Segreteria organizzativa: Emiliana Zigatti, 0522 678356; 347 7575471, [email protected]

[In evidenza un particolare della foto di ZANNI ENZO,

partecipante al 4° concorso fotografico nazionale Premio Summer School Emilio Sereni 2016]

Vedi anche le foto della -> 3^ Mostra Fotografica Nazionale “I paesaggi del cibo: identità, territorio e lavoro agricolo”

Prova anche

Special School Emilio Sereni a Troina (Enna) – 7-10 settembre

La Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», una delle più importanti esperienze italiane di formazione sul paesaggio attiva presso l’Istituto Alcide Cervi, per la seconda volta arriva in Sicilia, nella significativa cornice di Troina, Comune in provincia di Enna.