R-ESISTENZA – Concerto Orchestra Regionale Emilia-Romagna > 11 maggio

Mercoledi 11 maggio 2016
ore 10,30
AUDITORIUM PAGANINI – PARMA

R–ESISTENZA (EDIZIONE 2016)

CONCERTO

ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA

insieme alle classi delle scuole che durante l’anno scolastico 2015 – 2016
hanno partecipato al progetto

promosso da Fondazione Toscanini e Istituto Alcide Cervi

Programma

Ore 10,30
Saluti dei soggetti promotori Fondazione Arturo Toscanini e Istituto Alcide Cervi

Intervengono
sen. Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi
Gianluigi Giacomoni
Responsabile Sviluppo Fondazione Toscanini

Ore 10,40
Concerto dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna
Dirige il M° Alessandro Nidi

Durante lo spettacolo le classi laboratorio lavoreranno sulle impressioni in diretta.
I contenuti verranno utilizzati per le attività della prossima edizione del Progetto R-Esistenza

Responsabile del progetto per l’Istituto Cervi: Paola Varesi

Cosa significa Resistenza? Quali valori si possono ricavare dalla resistenza storica e farli diventare esistenza? È possibile? È necessario?

Con l’aiuto di testimoni e di ogni espressione artistica, in particolare con l’utilizzo della musica di ieri e di oggi, dalla canzone alla dodecafonia, dal pop alla classica, scopriamo che senso ha per le nuove generazioni resistere.
Il concerto fa parte di un progetto che prevede, incontri con testimoni di resistenza e visita al Museo Cervi, riflessione sul concetto di resistenza e individuazione di modalità espressive adatte a raccontare storie, esperienze, resistenze oggettive o ipotetiche. I materiali prodotti vengono raccolti e condivisi sul blog www.toscaninieducational.it in un diario di bordo, in seguito vengono elaborati ed inseriti in un concerto/spettacolo con l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna.

PROGRAMMA / Musiche di Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Franco Battiato, Fabrizio de André, Sting, Chico Buarque de Hollandia.

Testimoni di resistenza oggi / Don Luigi Ciotti, Tiberio Bentivoglio, Margherita Asta

ALESSANDRO NIDI, direttore / Alessandro Nidi è compositore, direttore d’orchestra e pianista. Scrive canzoni di musica leggera e ha lavorato con F.Battiato, Alice e G. Russo, Lucio Dalla, Max Gazzè, S.Cammariere, proponendosi come autore o arrangiatore contaminando il pop e la musica classica. Compone le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con i più importanti registi teatrali italiani ed europei e partecipa come pianista e compositore nei più importanti festival mondiali. È direttore artistico del Teatro Nuovo di Salsomaggiore.

MARCO CARONNA, voce recitante /chitarrista, cantautore, autore teatrale ha collaborato con grandi artisti pop come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Ron, Branduardi, Sergio Endrigo Giancarlo Giannini, Fiorella Mannoia e “Piano Twelve”. Autore e regista teatrale ha curato spettacoli con neri Marcorè, Laura Marinoni, Francesco Guccini e tanti altri. Grande sportivo cura da quasi vent’anni,come Art Director la parte di comunicazione di Lega Pallavolo serie A Maschile e Femminil. Dal 2012 è direttore artistico, con Alessandro Nidi, del teatro Nuovo di Salsomaggiore.

MASCIA FOSCHI, voce solista / Debutta sulle scene nazionali come attrice protagonista nel 2003 al Teatro Filodrammatici di Milano con lo spettacolo “Tango Mujer” nel quale recita poemi di Jorge Luis Borges, canta in spagnolo e italiano una selezione di tanghi del primi del ‘900, e il repertorio di tango cantato del binomio Piazzolla-Ferrer per la regia di MassimoNavone e Francesca Angeli.

ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA / È nata a Parma nel 1975 e nel 1982 ha preso il nome del grande direttore Arturo Toscanini. E’ l’orchestra della regione Emilia – Romagna ed è una delle più importati Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) d’Italia. Oltre a costituire il nucleo fondamentale dell’orchestra che svolge l’attività sinfonica, è impegnata nell’attività lirica di molti teatri e, con i progetti Educational, si dedica ad attività di formazione per grandi e piccoli.

Informazioni sul Concerto e sul Progetto R–Esistenza
Fondazione Toscanini, Parma, tel 0521 391311 www.fondazionetoscanini.it

Responsabile del progetto per l’Istituto Cervi: Paola Varesi
Istituto Alcide Cervi, Gattatico (Reggio Emilia), tel 0522 678356

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.