LE MADRI COSTITUENTI > 18 aprile a Bologna

70 ANNI DI VOTO ALLE DONNE, 70 ANNI DI VITA REPUBBLICANA

Lunedì 18 aprile 2016 ore 17,30

Bologna, Palazzo D’Accursio, Sala Farnese 

Invito 18 aprile 2016 Madri Costituenti def

Si celebra quest’anno il settantesimo anniversario della Repubblica Italiana e il settantesimo anniversario del voto alle donne in Italia: il 2 giugno del 1946 nasceva la nostra Repubblica e milioni di donne italiane, per la prima volta, andarono tutte assieme alle urne per esprimere il loro voto. Il Parlamento ha ricordato quelle pagine della nostra Storia civile e politica con una mozione dedicata al ruolo svolto dalle Madri Costituenti, le prime ventuno donne parlamentari elette l 2 giugno 1946.
Un incontro per riscoprire le figure delle nostri Madri Costituenti e allo stesso tempo per ripercorrere la storia dell’affermazione dei diritti delle donne, una storia non ancora conclusa ma che è stata portata all’attenzione del mondo dalle conferenze mondiali dell’ONU che hanno indicato “le donne come il primo soggetto per i cambiamenti del mondo nel segno dello sviluppo, dell’uguaglianza, della pace”.

INTERVENTI
Virginio Merola, Sindaco di Bologna
Simona Lembi, Presidente del Consiglio comunale
Amelia Frascaroli, Assessore ai Servizi Sociali e Volontariato Comune di Bologna
sen. Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
on.le Sandra Zampa, Vicepresidente del Partito Democratico
Mauria Bergonzini, ANPI Bologna

Gabriella Gotti, Responsabile redazione e a capo della ricerca “MIC – storie di donne” e Mirco Zanoni, Coordinatore culturale e responsabile dell’intero progetto MIC, presenteranno il progetto “Memorie in Cammino – storie di Donne” sulle Madri costituenti, a cura dell’Istituto Cervi.
Sono state invitate ad intervenire le Associazioni CIF e UDI, le Scuole Laura Bassi e Keynes promotrici del progetto “70 anni dal voto, 70 di voto”.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.