SARAJEVO REWIND 2014>1914 di Eric Gobetti e Simone Malavolti

Due viaggi e un docufilm. Lungo le strade percorse da Gavrilo Princip e da Franz Ferdinand per raggiungere Sarajevo. Di Eric Gobetti e Simone Malavolti

Un film autoprodotto e autofinanziato.

CAMPAGNA DI CROWDFUNDING ONLINE FINO AL 6 MARZO 2015!

Per saperne di più:

Blog: sarajevo14.wordpress.com
‬Facebook: Sarajevo Rewind 2014>1914
Twitter: @SarajevoRewind
Canale youtube: Sarajevo Rewind

Il 28 giugno 1914 a Sarajevo due colpi di pistola mettono fine alla Belle époque e danno origine al “Secolo breve”, il secolo delle guerre mondiali, dei conflitti di massa, dei regimi totalitari, delle grandi ideologie, delle grandi tragedie.
Gavrilo Princip e Franz Ferdinand. Due uomini, due viaggi verso la fine, e l’inizio. A Sarajevo si compiono i loro destini. Oggi, 100 anni dopo, cosa rimane di quel mondo, cosa rimane della memoria di questi due protagonisti della storia del Novecento? Da Vienna e da Belgrado a Sarajevo, due viaggi fra nazioni, nazionalismi e realtà politiche sovra e pluri-nazionali. Due viaggi attraverso un secolo, nel cuore dell’Europa di ieri e di oggi.

1911-grande guerra

A seguito del corso di formazione “1914-2014 Un secolo ancora aperto” svolto a marzo 2014 con Simone Malavolti, storico ed esperto di identità bosniache ed Eric Gobetti storico della Jugoslavia nel Novecento, l’Istituto Alcide Cervi si impegna a dare apporto tecnico e specialistico in fase di montaggio del documentario e dell’elaborazione del supporto multimediale che verrà prodotto durante il viaggio di studio dei due storici, in corso questa estate (montatrice Liviana Davì).

Dai cento anni dall’attentato di Sarajevo, 28 giugno 1914-2014, allo scoppio del primo confitto mondiale, per un’ampia riflessione sulla parabola del Novecento. Da Sarajevo dove il conflitto è cominciato, e a Sarajevo dove si è chiuso. Un approccio attuale in cui rileggere, alla luce del nuovo concetto di Unione Europea, le grandi trasformazioni di cultura e società segnate dalla crisi e dalle guerre. Per nuovi percorsi di conoscenza che guardano all’educazione a alla pace. La ricerca è dunque condotta dai due storici sulle direttrici Vienna-Belgrado verso Sarajevo, a conclusione di un attentato che ha segnato le sorti dell’Europa di inizi Novecento.

Recuperare oggi, attraverso un’incursione geostorica, fisica, documentaria tutti quei passaggi costituisce per il nostro Istituto ragione di investimento culturale.

CAMPAGNA DI CROWDFUNDING ONLINE FINO AL 6 MARZO 2015

SOSTIENI SARAJEVO REWIND!

Blog: sarajevo14.wordpress.com
‬Facebook: Sarajevo Rewind 2014>1914
Twitter: @SarajevoRewind
Canale youtube: Sarajevo Rewind

Prova anche

Convegno internazionale: “Cultural Heritage for the Next Generation” (6-7 maggio 2021)

Istituto Alcide Cervi e Università di Parma sono lieti di comunicare che nei giorni giovedì 6 e venerdì 7 maggio 2021 si terrà il Convegno internazionale Cultural Heritage for the Next Generation – Beni culturali per la generazione futura, fruibile online sulle pagine Facebook e YouTube dell'Istituto e sul canale YouTube dell'Università degli Studi di Parma.