COSTITUZIONE REPUBBLICANA E DOVERI CIVILI > 15 febbraio 2018

I Giorni della Costituzione

Giovedì 15 febbraio 2018 a Casa Cervi

ore 17 – Sala Genoeffa Cocconi

COSTITUZIONE REPUBBLICANA E DOVERI CIVILI

un dialogo con il prof. Maurizio Viroli, docente di Comunicazione Politica all’Università di Lugano, Professore Emerito all’Università di Princeton

PROGRAMMA

Saluto di Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

Presiede e introduce il prof. Giorgio Zanetti, Direttore Dipartimento Educazione e Scienze Umane di Università di Modena e Reggio

L’Istituto Cervi inaugura con questo evento la riflessione sulla Costituzione e la democrazia cui sarà dedicata una parte significativa delle attività culturali nel 2018, 70esimo Anniversario della entrata in vigore della Carta Costituzionale.

“Giorni della Costituzione” accompagneranno Casa Cervi a partire da questo incontro, passando per i grandi eventi e gli appuntamenti immancabili per l’Istituto, come il 25 aprile e il 2 giugno. Incontri, approfondimenti, riflessioni rivolti ad un pubblico vasto di giovani e adulti, studenti, amministratori, cittadinanza attiva, associazioni. Casa Cervi come la casa della Costituzione e dello spirito democratico nato dalla Resistenza.

Maurizio Viroli è Professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana (Lugano), Professore Emerito dell’Università di Princeton e Professor of Government all’Università del Texas (Austin). È stato consulente della Presidenza della Repubblica con Carlo Azeglio Ciampi e della  Presidenza della Camera dei Deputati tra 1996 e il 2001. Ha lavorato inoltre in qualità di Coordinatore del Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica presso il Ministero dell’Interno e di Consigliere dell’ANCI. Nel maggio 2001 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Ha insegnato e condotto ricerche presso le università di Cambridge (Clare Hall), Georgetown (Washington, D.C.), United Arab Emirates, Trento, Campobasso, Ferrara, l’Institute for Advanced Study of Princeton, la Scuola Normale Superiore of Pisa, l’Istituto Universitario Europeo (Jean Monnet Fellow), il Collegio di Milano e la Scuola Superiore di Amministrazione dell’Interno. Viroli ha promosso e diretto numerosi progetti di Educazione civica nelle scuole italiane. In particolare, ha fondato il Master in Civic Education ad Asti, di cui è anche Direttore. I suoi ambiti di ricerca sono la teoria politica e la storia delle dottrine politiche, il repubblicanesimo classico ed il neo-repubblicanesimo, con riferimento particolare all’opera di Niccolò Machiavelli e Jean Jacques Rousseau, l’iconografia repubblicana, le relazioni tra religione e politica, il patriottismo, il costituzionalismo, la retorica classica, la comunicazione politica, la cittadinanza e l’educazione civica.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.